Metti una lavagna in cucina

Sulle ante, sui pannelli, sul frigo, sui muri. Per creare una writing zone personalizzabile, che coniuga una funzionalità da social familiare a un fascino dal retrogusto vintage. Esempi di arredi pensati per chi in cucina vuole usare anche gessetti e fantasia.

Un gesto antico, che ha una calda componente emozionale, pescando tra i ricordi e l’iconografia. Ma anche una soluzione molto attuale, che cita il vintage e si sintonizza negli ambienti cucina industrial come in quelli più classici. L’utilizzo di pannelli lavagna, ottenuti con l’utilizzo di particolari vernici applicabili sulle strutture dei mobili come di finiture speciali per gli elettrodomestici, non è più solo una moda, ma una opzione di personalizzazione dei modelli e degli ambienti offerta da diverse aziende.
Una tendenza che è passata dalla decorazione di interni e dal mondo del fai da te (dove si possono trovare le vernici lavagna - non solo in nero - per caratterizzare intere pareti o rinnovare singoli oggetti o complementi) nell’arredo, anche con caratteristiche stilistiche molto diverse. Dall’anta-lavagna della dispensa che acquista un ricercato tono retro in una cucina dall’estetica tradizionale, alla superficie effetto ardesia che sdrammatizza un ambiente dai toni caldi e naturali, sino alla funzione di mini-social scanzonato dei frigo-lavagna molto apprezzato dai più giovani. L’ennesima conferma che in una cucina sempre più aperta niente è più moderno dell’antico, purché reiventato dal design e soprattutto a misura della nostra personalità.

In copertina: Rastelli, la linearità contemporanea di Beluga gioca con le pareti-lavagna che fanno da sfondo alla cucina.

Arrex Le Cucine
arrex_LOLA-2 copia

I I richiami alla tradizione caratterizzano le linee della cucina Lola, che si cala nella modernità grazie alla cura dei materiali e dei dettagli. Questa composizione elegante, con l’anta a telaio in frassino massiccio dello spessore di 24 mm, con maniglia anticata brunita, lavello integrato nel piano in rovere bollito di spessore 6 cm finitura Etnica Naturale, è illuminata dalla laccatura nella tonalità color grigio anticato bianco e azzurro anticato bianco. Al fascino classico dell’estetica e dei cromatismi si associano le soluzioni hi-tech e i dettagli forti di gusto contemporaneo. Un catalizzatore dell’ambiente diventa l’inserimento del frigo a libera installazione, con la copertura in nero lavagna che trasforma l’elettrodomestico in una accessibile e ampia superficie su cui scrivere liste della spesa, ricette, appuntamenti o semplici messaggi familiari.

Marchi Cucine
MARCHI CUCINE - 1956 (1)

Richiami vintage e vocazione metropolitana per 1956, cucina che mixa abilmente culture e mood differenti: dalla citazione british del frigorifero inserito in una cabina telefonica londinese, al gusto tra natura e tradizione del legno massello, fino agli elementi urban come il top in cemento con profili in acciaio e la cappa rivestita in alluminio chiodato con effetto patchwork. Il gioco della personalizzazione quotidiana è offerto dalle ante con lavagna magnetica, da decorare e completare a piacere con appunti e disegni di vario genere. Qui l’effetto è ampliato sino a diventare lo stile caratterizzante, grazie alla copertura effetto lavagna anche delle pareti dell’ambiente cucina.

Scavolini
diesel_social

Socializzare ed esprimere il proprio stile, in un ambiente vissuto e da vivere: una vocazione dichiarata, quella della Diesel Social Kitchen, design by Diesel with Scavolini, esaltata dalla ricerca dei dettagli e dagli accostamenti di materiali di qualità. Come le ante telaio acciaio dei pensili personalizzate e personalizzabili ogni giorno dai pensili effetto lavagna, che qui offrono una percezione sofisticata in connubio con l’esclusiva finitura tempera indigo per le ante legno laccate a poro aperto, con un effetto quasi “denim wash”. Inconfondibile anche la cappa camino di aspirazione “Air Conduit Two”, con finitura drip metal, da un progetto Diesel. I volumi importanti sono valorizzati da materiali naturali e essenziali, invecchiati con speciali trattamenti vintage, come legno, acciaio e il vetro lavorato insieme al metallo, sdrammatizzati da dettagli di ispirazione industriale.

Stosa
stosa cucine44925

L’anta Laccato Lavagna della colonna è il dettaglio che sottolinea il mood contemporaneo di questa versione di York, definita di gusto “garage”. Perché qui si incontrano stili, colori e dettagli personalizzabili. L’anta a telaio in legno rovere con bugna, a scelta “dogata” o piena “liscia”, impiallacciata rovere con nodi e leggere incisioni, è declinata in diverse e delicate nuance cromatiche di finiture che non sono totalmente coprenti e quindi permettono di intravedere la naturale conformazione del legno rovere. Grazie all’ampia scelta di accessori e dettagli è possibile personalizzare ulteriormente la cucina: in questa versione, lo stile contemporaneo delle finiture e della composizione è ammorbidito dalle maniglie in finitura peltro, mentre il tavolo impiallacciato allungabile Cross sottilinea l’apertura conviviale dell’ambiente.

Bompani
Bompani

Scrivimi” è il frigorifero-lavagna proposto da Bompani per rendere più giocosa e più originale la cucina. Concepito come “un frigorifero per appunti”, una sorta di ludico social network familiare di gusto neo-retro, una vera e propria lavagna dove tutti gli abitanti della casa possono lasciare messaggi, ma anche disegnare e creare con i gessetti colorati. Grazie all’originale “effetto ardesia” del trattamento della superficie esterna dell’elettrodomestico. “Scrivimi” (disponibile anche in un’ampia gamma di colori) è il primo di una nuova linea di frigoriferi speciali firmati Bompani progettati per personalizzare la cucina, in cui funzionalità ed efficienza si coniughino con design e fantasia. Per trasformare il più “freddo” degli elettrodomestici in un “caldo” e divertente elemento di arredo.

Smeg
smeg_ingrandito

Fab 28 Lavagna è il frigorifero Smeg che “conserva anche i messaggi”. Una delle ultime sfide lanciate nel mondo del freddo free standing, dove questo elettrodomestico è ormai diventato un elemento di personalizzazione, particolarmente amato e utilizzato dalle nuove generazioni. La superficie del frigo Fab Lavagna, grazie al trattamento che utilizza una speciale vernice, si trasforma in una superficie su cui scrivere e ri-scrivere senza limiti. Come per una vera e propria lavagna, all'acquisto viene dato in dotazione un set di gessetti colorati, che nell’utilizzo sarà accompagnato da un feltro o un panno umido. Come gli analoghi modelli di gamma, il Fab 28 Lavagna è un frigo ventilato in classe energetica A++ con sbrinamento automatico, dotato di cella frigorifera da 26l, ripiani in cristallo, cassetto frutta/verdura, e portabottiglie cromato. Il maniglione cromato è un chiaro richiamo - in pieno stile lavagna - all’estetica anni ’50.