Meozzi per Arredare

Meozzi per Arredare, il valore del servizio nasce dalla consapevolezza
Per acquisire competenze tecniche ma soprattutto per capire e comunicare il senso del proprio lavoro, formazione in primo piano da Meozzi per Arredare

VOTA ORA

C’è molta passione, per il proprio lavoro, per i collaboratori, per i clienti, per il territorio e la comunità di appartenenza nel dna di Meozzi per Arredare, insieme a una voglia di crescere e migliorare constantemente.

“L’attenzione al servizio e al cliente c’è sempre stata ed è un riflesso della stessa passione con cui il nostro capostipite creava manufatti artigianali per agevolare la vita domestica delle persone di un tempo” racconta Marco Meozzi, esponente (insieme a Oscar, Marcella, Alessandro e Riccardo) della quarta generazione di una famiglia attiva nel settore fin dalla fine dell’800, quando vede i natali la falegnameria del capostipite Giovan Battista Meozzi.

“Con la crisi del settore e il mutamento dei paradigmi del mercato – prosegue Marco Meozzi – per garantire la sostenibilità del nostro progetto di impresa, che intende sviluppare e consolidare il posizionamento nella fascia alta di mercato, riteniamo indispensabile accompagnare la vendita del prodotto con servizi ad alto valore aggiunto.

Pre-selezione dei prodotti, competenze multidisciplinari di progettisti e arredatori per una completa consulenza estetica-funzionale, focus sulla sicurezza, rete di collaboratori per tutte le esigenze, assistenza post vendita sono tutti i plus dell’azienda. “Per dare valore ad ogni fase della transazione e per far in modo che tale valore venga percepito e qualificato dal cliente – spiega Marco Meozzi - abbiamo reputato essenziale investire nella formazione continua di tutto l'organico. Grazie a Federmobili siamo riusciti ad accedere ai corsi formativi finanziati dal fondo For.te e negli ultimi anni abbiamo organizzato direttamente in azienda 5 corsi di due giornate ciascuno”.

Tecniche di vendita, referenza attiva… il bisogno di agganciarsi all’emozione, perché arredare casa è un’avventura che contiene significati profondi, porta Meozzi per Arredare a stimolare Federmobili per sviluppare due ulteriori corsi, uno sulla filosofia dell'abitare e uno sulla storia del design. “I clienti hanno piacere che i mobili vengano spiegati e argomentati – prosegue Marco Meozzi -, è avvilente che in altri contesti i prodotti siano ormai solo scatoloni. Per noi è fondamentale non solo la preparazione tecnica, ma anche capire qual è il senso del nostro lavoro. Se il valore del lavoro di un progettista o di un montatore è solamente ‘quanto mi produci’ il focus non sarà più il cliente, la sua casa e le sue aspettative e comunicare un valore oltre al prezzo diventerà impossibile”.

Il valore per Meozzi è anche l’attenzione al contesto in cui si vive, sostenendo iniziative in ambito sociale o valorizzando attività culturali e sportive. “Da alcuni anni – conclude Marco Meozzi - abbiamo deciso inoltre di impegnarci nel perseguire buone pratiche che possano concorrere a una maggiore tutela ambientale”.

L’innovazione
La convinzione è che per potersi garantire un futuro come distributori tradizionali di arredamento operanti nella fascia medio-alta/alta del mercato sia indispensabile tornare all'essenza del proprio lavoro che è fatta più di servizio che di prodotto. Per acquisire consapevolezza e per offrire un servizio di valore è necessario crescere come professionalità e aggiornarsi continuamente: ecco perché l’importanza della formazione continua per tutto l’organico.

VOTA ORA

SCHEDA
MEOZZI PER ARREDARE
Via Roma 4, 06010 Citerna (PG)
www.meozzimobili.it
ANNO DI FONDAZIONE  1987
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)  1.200
NUMERO VETRINE  3
NUMERO ADDETTI  12
MARCHI DI CUCINE TRATTATI Valcucine, Modulnova, Lago, Meozzi