Massimo Casale, Scholtès

la parola a... –

Funzioni professionali avanzate ed eccellenza estetica, in questo connubio una delle chiavi del successo di Scholtès

Al brand Scholtès, Indesit Company ha affidato un posizionamento alto e orientato al connubio tra funzioni professionali ed eccellenza estetica. Una delle ultime linee di prodotto è S3, tra cui si distingue Multiplo, nuovo strumento per cucinare che non ha mancato di colpire l'attenzione di importanti chef. Ecco le riflessioni che abbiamo raccolto da Massimo Casale, Direttore Marketing Indesit Company Mercato Italia. Questo il suo punto di vista.

"Professionalità, eccellenza e design senza tempo sono i valori ai quali si ispira Scholtès.  Proprio la professionalità, e quindi il metodo che porta alla preparazione dei piatti, e l'eccellenza, sia come valore sia come obiettivo, sono le caratteristiche tipiche del mondo professionale che Scholtès ha mantenuto ed esaltato attraverso il design puro e lineare, consentendo a un prodotto qualificato come quello richiesto dal mondo dei professionisti, di entrare nelle case chi ha l'esigenza di avere elettrodomestici che garantiscano elevate performance senza dimenticare l'estetica.

Si tratta di consumatori interessati ad arricchire la propria cucina con prodotti pensati e creati per la propria casa, performanti e particolarmente caratterizzanti. Il valore di una cucina, infatti, non è solo un termine economico ma è costituito anche da opportunità e funzioni che gli elettrodomestici Scholtès tendono a soddisfare. Il nostro consumatore può così entrare in contatto con un mondo di possibilità che, sapientemente gestite da un professionista dell'interior design, può portare alla realizzazione di una cucina funzionale, esteticamente accattivante e realizzata con materiali solidi ed esclusivi come l'acciaio.

Scholtès è sinonimo di innovazione e di continua propensione allo sviluppo di soluzioni intelligenti. Dalla scelta dei materiali, riciclabili e di lunghissima durata, allo smaltimento dei prodotti inquinanti, la continua ricerca della perfezione ci porta a guardare sempre avanti per trovare la soluzione ideale a tutte le esigenze non ancora codificate rivolte alla gestione intelligente delle risorse. Questo grazie al team di ingegneri, progettisti, designer, artigiani e chef di altissimo livello, animati da quello che è, da sempre, l'ingrediente indispensabile di ogni ricetta ben riuscita: la passione.

Non è casuale la scelta di identificare quattro chef noti a livello internazionale come testimonial dei nostri podotti (Moreno Cedroni, Alexander Gauthier, Sat Bains, Anatoly Komm, ndr), dettata dall'esigenza di comunicare in primis la professionalità dei nostri prodotti in un modo trasversale e universalmente riconoscibile. Gli chef sono personaggi conosciuti in tutto il mondo che offrono al brand la possibilità di aumentare la propria awareness a 360°, portando con sé anche i preziosi consigli che rendono ogni ricetta un modo unico per comunicare la propria passione per la cucina. Dal mercato italiano verso il resto del mondo, e viceversa.

Ma la collaborazione con gli chef ha fatto nascere anche riflessioni su nuovi prodotti e possibili evoluzioni di quelli esistenti. Basti pensare a Multiplo, la vasca di cottura Scholtès che sfrutta il principio dell'induzione e che rappresenta solo una fra le tante innovazioni che caratterizzano il brand.  Parliamo di un prodotto sicuramente unico nel suo genere perché supera ogni aspettativa e rivoluziona il concetto stesso del cucinare, eliminando l'utilizzo del pentolame con una versatilità talmente innovativa da convincere anche il pubblico più scettico e tradizionalista.

La collaborazione con chef “stellati” ci permette poi di comunicare al nostro pubblico che l'innovazione che porta con sé Multiplo, permette un notevole passo avanti nei metodi di cottura dei cibi. Vedere con quanta familiarità i nostri chef lo utilizzano, permette al nostro consumatore di abbattere quelle barriere che lo legavano a doppio filo alla cottura classica. Vedere poi, che Multiplo può anche affiancare piastre e sistemi domino anche a gas, offre al nostro target una panoramica delle infinite possibilità proposte dai prodotti Scholtès, entrando in contatto con un mondo di alto prestigio, che si trasforma così in un obiettivo di eccellenza da raggiungere anche per i nostri consumatori.

In fondo, la cucina è passione, sussistenza, fantasia, concentrazione ed espressione. La cucina permette a tutti, in maniera trasversale e democratica, di creare qualcosa di unico in piena autonomia. Mantenere alto il livello di attenzione significa indirizzare il pubblico verso una cucina sana, equilibrata e attenta, che possa sfruttare pienamente quello che la stagionalità offre, rispettando i gusti di ognuno. Ogni tipologia di cucina, fusion o tradizionale che sia, ha in comune la qualità degli ingredienti e la qualità degli strumenti. Ognuno di noi quando è in cucina vuole eseguire piatti gustosi e ben serviti, ma senza questi due elementi cucinare non sarà mai “all'altezza” delle aspettative di ciascuno. Per questo, mantenere alta l'attenzione è sinonimo di amore per la cucina e per il gusto.
Su un altro fronte, anche il rapporto con i produttori di cucina rappresenta fonte di nuovi stimoli. La qualità Scholtès non manca di aprire nuove porte verso collaborazioni che arricchiscono entrambi. Proprio nell'ottobre scorso abbiamo partecipato, con Arclinea, a un progetto che ha visto protagonista Boscolo Etoile Accademy, una delle scuola di cucina di più alto livello sul territorio italiano. Per l'occasione, abbiamo messo a disposizione gli elettrodomestici per creare laboratori particolarmente all'avanguardia, offrendo così prodotti performanti, professionali ed esteticamente accattivanti, come quelli che ognuno vorrebbe avere nella propria casa".