Marmo, pietra e granito per cucine super-chic

E' intramontabile e assoluto il fascino della pietra, materiale elegante e di nuovo di moda anche nel settore arredo e cucina. Testimoniano questo trend in netta crescita i diversi nuovi modelli su cui le aziende produttrici di cucine stanno puntando, sia in termini di immagine sia di mercato

 

E' davvero molto ampia la gamma di pietre utilizzate per i top ed anche per i frontali delle cucine più à la page, e comprende numerose qualità che si caratterizzano in modo diverso per origine e provenienza. Le più amate in cucina, e le più utilizzate, sono di certo i marmi e graniti, due pietre eleganti e di grande appeal, ma molto diverse tra loro. Se infatti il granito - come il tufo o il porfido - appartiene alle rocce magmatiche o ignee - che si sono formate per effetto della solidificazione della lava, invece il marmo - come l'ardesia - è una roccia metamorfica, che si è originata da processi di metamorfosi legati all'esposizione ad alte temperature e fortissime pressioni. Vi sono poi le rocce sedimentarie, formate dall'accumulo e dalla stratificazione di sedimenti di varia origine, che si connotano per aspetto e tonalità "soft". Le più comuni tra esse sono il travertino, il calcare, o l'arenaria, mentre altri tipi impiegati spesso in cucina sono la Pietra Piasentina o la pietra Ceppo, che si estraggono solo in alcune località del nostro Paese.
Tutte queste qualità di pietre sono molto apprezzate in cucina grazie anche all'ampissima varietà di tipologie, e sono utilizzate grazie anzitutto alle loro caratteristiche estetiche, ma anche per la durezza e la resistenza all'usura. Naturalmente, va presa qualche precauzione per preservare intatto l'aspetto delle superfici in pietra, un universo variegato e colorato. Tra le più affascinanti e trendy, i marmi Sahara Noir e Grey Stone, i graniti Sky Blue e Brown Silk, le pietre Viva, Ceppo e Piasentina. Che arricchiscono i modelli top di gamma in questa rassegna, prodotti da aziende leader del settore.

BOFFI

L'isola e il blocco lavaggio del sistema Code, di Boffi, entrambi in marmo Grey Stone

Sono realizzati in Grey Stone l'isola e il blocco-lavello di Code, il sistema cucina firmato da Piero Lissoni e ripreso nella foto in apertura. Il Grey Stone è  uno speciale marmo calcareo dalla tonalità grigia solcata da fini venature bianche, con una superficie dal tocco soft, ideale per interni, ma anche per esterni grazie all'alta resistenza alle intemperie. Code è realizzabile completamente su misura con pietre, marmi e materiali a scelta e piani di lavoro in Corian®, in acciaio Durinox , in legno massello e in legno di rovere Abonos Oak. La cucina qui ripresa è una delle soluzioni in mostra nello showroom Boffi Solferino, a Milano dove Code viene proposto in altre finiture speciali come il legno di rovere Abonos Oak o l'acciaio microsabbiato.

 

MAISTRI

Granito Brown Silk per l'isola Giza, di Maistri

Una cantina scavata nella pietra accoglie un'imponente isola cucina, costruita anch'essa in pietra. E' il modello Giza, disegnato da Alberto Minotti e identificato da “precisi e immortali canoni di bellezza minimalista”. Ante, piano di lavoro e fianchi sono in granito Brown Silk lucido, mentre la gola per la presa e lo zoccolo sono in acciaio inox e la struttura in londongray. Distingue Giza la lavorazione dei pannelli lapidei dei frontali, del top e delle fiancate, che sono caratterizzati da bordi inclinati a 45° accostati tra loro. Questa lavorazione restituisce all'isola l'aspetto assolutamente compatto di un volume puro, poiché il pannelli, accostandosi con un angolo di 45°, formano spigoli perfetti, come fossero sigillati. L’apertura dei cestoni è agevolata dalla gola.

Granito Brown Silk per l'isola Giza, di Maistri

 

ROSSANA

Dettaglio dell'isola K-In/K-Out, di Rossana, in pietra Viva grigia, con piani di chiusura scorrevoli

Duplice destinazione d'uso, per interni e outdoor, per il nuovo sistema K-In e K-Out, disegnato da Massimo Castagna e  rivestito in pietra Viva grigia, ma disponibile nella gamma di materiali-gioiello della collezione Rossana. Costruito come un volume rigoroso, K-In e K-Out è una soluzione esclusivamente a isola sospesa su una base minima e dotata di contenitori con ante. Superiormente,  pannelli mobili, scorrendo di lato e longitudinalmente, coprono/scoprono il top e per diventare piani di lavoro/area snack. Mentre la versione indoor si avvale della tecnologia standard, quella outdoor è realizzata con strutture in acciaio e ante supportate da un struttura in alluminio e rivestimento in pietra a basso spessore. I piani di lavoro scorrono su guide nascoste garantendo una chiusura ermetica a prova di intemperie.

L'isola K-In/K-Out completamento aperta

 

minotticucine

I blocchi indipendenti in marmo Sahara Noir del modello Anima, di minotticucine

Cubi vuoti e pieni marmo  Sahara Noir, che si abbinano tra loro creando soluzioni libere. Così si presenta il sistema Anima, firmato da Albero Minotti, che ha assegnato ai diversi blocchi lapidei perfettamente cubici (84 cm di lato), una funzione diversa: cottura, piano lavoro e lavello. A seconda delle funzioni, i blocchi risultano dotati di cassetti o ante. Il cliente ha quindi la possibilità di configurare il proprio progetto scegliendo i diversi blocchi, che vengono poi collegati da una pedana arretrata che racchiude cablaggi e impianti e che funge anche da zoccolo. La versione proposta abbina un'armadiatura in marmo Giallo Triana levigato opaco; le tre colonne affiancate, da 70 cm di larghezza ognuna, sono dotate di elettrodomestici ad incasso ed hanno un'altezza totale di h.209 cm + zoccolo.
Come tutti i progetti minotticucine, anche Anima è personalizzabile in qualsiasi variante richiesta.

I cubi di Anima si abbinano all'armadiatura in marmo Giallo Triana

 

DADA

Pietra Ceppo per top e blocco lavaggio del modello VVD, di Dada

Per questa versione del nuovo modello VVD, firmato Vincent Van Duysen - direttore creativo di Dada, spicca decisamente la Pietra Ceppo, impiegata per il lavello monoblocco con gocciolatoio sagomato e per il top dell'isola (foto sopra). Nella stessa qualità di pietra è finito il top della composizione sotto alla  finestra, dedicata alla cottura.  Originaria della Bergamasca, la Pietra Ceppo è una roccia di origine sedimentaria molto particolare, con sfumature grigio-celesti-  In questa soluzione, le basi dell' isola e composizione lineare sono in acciaio Ferrovia.

Nella soluzione creata con VVD, di Dada, sono in Pietra Ceppo anche il top e l'alzatina della zona cottura, sotto la finestra

 

MODULNOVA

L'isola Blade, di Modulnova, in granito Sky Blue

Il pregiato granito fossile asiatico Sky Blue interpreta l'isola cucina e il programma Blade (design Andrea Bassanello). L'esclusivo granito Sky Blue è una qualità molto rara; dalla cava da cui è estratto, ne vengono ricavati solo 1.000 m3 circa ogni anno. Solido e resistente, adatto anche in esterni, lo Sky Blue ha una struttura uniforme di color grigio con leggere venature bianche e si presta a tutte le lavorazioni. Sono realizzate in granito sia il top, le ante e le fiancate dell'isola - a cui è annesso un piano-tavolo in legno Rovere Fumo - sia il piano dell'area cottura a parete, dotata di friggitrice integrata e piastra teppanyaki, mentre le due colonne laterali sono di nuovo in Rovere Fumo. Blade è disponibile, come gli altri modelli dell'azienda, in soluzioni “tailor made”.

La cucina-living arredata con Blade, di Modulnova

 

ASTER

Pietra Piasentina per la cappa del modello Contempora, di Aster

Contempora (design Lorenzo Granocchia), uno dei modelli di punta dell'Azienda, si rinnova nel look e nei colori e propone una cappa speciale, Materia (lungh. 120 cm), connotata dal frontale in Pietra Piasentina. Elegante e delicata, questa roccia sedimentaria calcarea è utilizzata, nella soluzione proposta, anche per il top, per la fascia bassa dello schienale tra basi e pensili e per le fiancate delle basi. Particolare la lavorazione del top con taglio dei bordi a 45°, prodotto con due spessori diversi. Da uno spessore di 2 cm della zona operativa, il top in pietra Piasentina passa a uno spessore di 5 cm sulle basi verso destra. Le ante sono in laccato opaco nocciola kaki con presa a gola e push-pull.

L'ambiente creato con Contempora, di Aster