Maison&Objet: vent’anni di moda casa

L'edizione di gennaio 2015 di Maison&Objet segna il ventesimo anno di attività della fiera parigina, che è andata crescendo in numeri e in qualità, diventando uno dei più importanti del mondo nel settore delle tendenze casa.

Il prossimo appuntamento con Maison&Objet si svolgerà dal 23 al 27 gennaio come di consueto al Parc des Expositions de Paris Nord Villepinte della capitale francese.

Nel 2015 Maison&Objet si appresta a celebrare i suoi primi 20 anni di attività con quattro diverse edizioni della fiera, volte a confermare la sua vocazione internazionale: Maison&Objet Paris a gennaio e settembre, Maison&Objet Asia a marzo e la prima edizione di Maison&Objet Americas a maggio. Quattro edizioni che vedranno la collaborazione di 4 diversi protagonisti del mondo del design, provenienti da ogni parte del mondo.

Per l’edizione di gennaio sarà incoronato “Designer of the year” il poliedrico Nendo – all’anagrafe Oki Sato – uno dei designer più prolifici degli ultimi anni e che occuperà uno spazio appositamente pensato all’interno di now! Design à vivre, nel padiglione 8.

L’edizione di Maison&Objet Asia, che si terrà a Singapore dal 10 al 13 marzo, vedrà invece protagonisti Lyndon Neri and Rosanna Hu dello studio Neri & Hu, con sede a Shanghai.

A maggio aprirà invece i battenti la prima edizione di Maison&Objet Americas nel cuore di Miami Beach e sarà inaugurata da una lecture del designer brasiliano Zanini de Zane all’interno del Miami Beach Convention Center.

Infine madrina dell’edizione autunnale di Maison&Objet Paris dal 4 all’8 settembre, sarà la designer francese Dorothée Meilichzon.

I padiglioni
Nei diversi padiglioni si potrà tracciare un percorso attraverso le proposte più attuali.

Il pad. 1 è dedicato all’Ethnic chic.MIC, ovvero alla decorazione di ispirazione “globale”, mentre al 2 si potrà vedere tutto il meglio del Tessile per la casa. Immancabile il rendez-vous al 3, sotto l’egida del Cook+design, ovvero l’ampio universo dell’art de vivre per la tavola e la cucina, con il corollario di dimostrazioni e ed eventi culinari. Il meglio della decoration è proposto al pad. 5, con il corollario della sezione Actual al 5a, Craft, l’espace métiers d’art, al 5b.  Il variegato panorama degli Accessori Casa sarà al pad. 6 mentre il 7 è dedicato al mondo delle Scenes d’Interior (creatori, arredo, tessile d’arredo). Infine, tutto il design, con un ampia presenza di giovani proposte, è raccolto una delle sezioni più frequentate è Now! Design a vivre al pad. 8.

Tra le diverse e qualificate iniziative collaterali, segnaliamo al pad. 7 le tre mostre sulle tendenze che sintetizzano i risultati dell’Observatoire di Maison&objet, quest’anno declinate sul tema “Make”. Inoltre, per la prima volta, M&O ha organizzato un concorso con i sei Talents à la Carte (i giovani designer ogni anno selezionati in un paese diverso): quest’anno si può scegliere e votare per il talento messicano preferito tramite la pagina Facebook della fiera. Al vincitore verrà offerto uno spazio espositivo gratuito tra i sei Rising Talents del nuovo Maison&objet  Americas, che avrà luogo a Miami Beach dal 12 al 15 maggio 2015.

Cook+Design Studio a Maison&Objet Paris (23 - 27 Gennaio 2015) - Padiglione 3
Cook+Design Studio a Maison&Objet Paris (23 - 27 Gennaio 2015) - Padiglione 3