Appuntamento a Parigi con Maison&objet

Maison&objet, il salone parigino dedicato ai professionisti dell’art de vivre e dell'architettura di interni, si rinnova per l’edizione autunnale, che aprirà i battenti dal 7 all’11 settembre al Parc des Expositions di Villepinte. Fiera multi-settore e trasversale, importante piattaforma per gli scambi professionali e ispirazione per i trend che si affacciano al mercato

Maison&objet, il salone parigino dedicato ai professionisti dell’art de vivre e dell'architettura di interni, si rinnova per l’edizione autunnale, che aprirà i battenti dal 7 all’11 settembre al Parc des Expositions di Villepinte. Fiera multi-settore e trasversale, importante piattaforma per gli scambi professionali e per intercettare i trend che si affacciano al mercato, Maison&objet presenta due volte l’anno a Parigi un’offerta globale e selezionata per tutto ciò che riguarda l’ambito della decorazione per la casa.

Seguendo l’evoluzione del mercato e degli stili internazionali con conseguenti mutamenti di concept fieristico, l’edizione di settembre 2018 ridefinisce il lay-out enfatizzando la dualità fondamentale dell’offerta del salone: la casa e l'oggetto.

Il settore Maison rivisita gli stili decorativi, con un riequilibrio selettivo e stimolante, proponendo quattro universi spazio-temporali che rispondono ad altrettanti  settori: Unique & Eclectic, Today, Forever, Craft. La sezione Objet ospita invece “sette famiglie” molto diverse tra loro destinate a buyer e professionisti dell’interior in cerca di oggetti, accessori, complementi decorativi: Cook&Share, Smart, Gift, Fashion, Accessories, Kids &Family.

Come di consueto il programma del salone parigino offre anche un ricco calendario di conferenze di esperti del settore (oltre 50 appuntamenti), gli spazi "What's New" (creati nel 2016) che focalizzano le ultime novità di prodotto, e l’esposizione dedicata ai Rising Talents di un singolo paese, che quest’anno sarà il Libano,  affascinante ponte tra Occidente e Oriente.

Da non dimenticare che, due volte l’anno, il salone parigino propone e analizza una tematica portante selezionata da riconosciuti esperti nell’analisi delle ultime tendenze del consumo. Il tema del settembre 2018, elaborato dall’agenzia NellyRodi, che sarà esemplificato nella mostra dell’Espace d’Inspirations (all’ingresso del padiglione 5a) e nel Cahier d’Inspirations n.33,  è “Virtuous”.

Vincent Gregoire (concept designer e progettista) lo sintetizza così: “Il consumatore è sempre più informato. Le sue aspettative in termini di consumo sono in costante evoluzione ma molto concrete. Chi compra "ragiona" i suoi acquisti, si rende conto che può consumare in modo diverso e più intelligente. Oggi il consumatore sfida i marchi aspettandosi da loro proposte evolute che gli portino risposte chiare: chi produce? Dove, come, perché, con cosa?  Il tema “Virtuous” pone domande sul significato e l’utilità di un approccio "low profile". Il nuovo consumatore vuole divertirsi senza sentirsi in colpa.Vuole a volte partecipare a un’avventura, capireil processo, essere attore all’interno di una narrazione. Nel mondo della decorazione c¹è spazio per essere autenticamente virtuosi, ma anche attraenti e sexy”.

In coincidenza con Maison&objet, Parigi si accende con l’ottava edizione della Paris Design Week, dal 6 al 15 settembre.

Nell'occasione, la capitale francese offre una settimana di eventi, mostre, iniziative dedicate al design negli oltre 200 punti che apriranno i battenti ai visitatori (showroom, gallerie, atelier, ristoranti, istituzioni culturali). Tra gli eventi imperdibili, la mostra dedicata ai giovani talenti Le Off allestita quest’anno a Ground Control Paris, in Rue du Charolais, in una sede d'arte temporanea di proprietà della compagnia ferroviaria nazionale francese SNCF. L'ex centro di smistamento postale, situato nei pressi della stazione ferroviaria Gare de Lyon, è stato trasformato in uno spazio interdisciplinare e sperimentale, insolito palcoscenico per le creazioni di oltre 40 designer emergenti provenienti da tutto il mondo.