Made.com, il design senza intermediari

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Una piattaforma dedicata agli appassionati di design che sono alla ricerca di qualità e design ad un prezzo accessibile. Il marchio, lanciato nel 2010 nel Regno Unito, ha poi aperto con successo in Francia all’inizio del 2013, attirando più di 150.000 clienti in meno di tre anni

Il giovane imprenditore e CEO Ning Li e Brent Hoberman, co-fondatore di Lastminute.com, con l'aiuto del direttore Operation Julien Callede e del Direttore Creativo Chloe Macintosh hanno dato vita nel 2010 ad un progetto ambizioso che dopo soli 4 anni di attività cresce esponenzialmente, continuando ad attirare a sé molti appassionati di design ma anche persone che vogliono arredare la propria casa senza passare dai canali tradizionali.
Made.com è infatti oggi uno dei principali e più interessanti ecommerce dedicati al mondo del design e dell'arredo. A differenza di tanti marketplace presenti sul mercato, il modello proposto da Made.com elimina tutti gli intermediari presenti nel processo di produzione e distribuzione degli arredi, collegando i consumatori direttamente con i designer ed i produttori. Agenti, importatori, magazzini e negozi vengono quindi eliminati permettendo una riduzione significativa dei costi, che possono essere reinvestiti in altre operazioni per coinvolgere il cliente finale.
Grazie a questo modello di business, i giovani imprenditori londinesi hanno inoltre ottenuto un risultato significativo anche dal punto di vista delle tempistiche: due nuove collezioni ogni settimana, create in collaborazione con più di 15 designer e prodotte in tutto il mondo, dall'India all'Italia, dal Regno Unito alla Francia.

Dalla fine del 2013 Made.com ha aperto la propria “sede” sul territorio italiano. "Il consumatore italiano conosce il design e l’arredamento meglio di chiunque altro – ha dichiarato Ning Li, co-fondatore e CEO della società -. Ma abbiamo la sensazione che stia perdendo l’opportunità offerta dall’e-commerce per realizzare i suoi acquisti. Il nostro successo nel Regno Unito e in Francia ci ha dato la spinta necessaria per decidere di entrare nel mercato italiano e per condividere i nostri progetti con l’esigente pubblico italiano, attento al design ma anche al prezzo".

Anche il cliente è coinvolto direttamente nel processo di sviluppo del prodotto: periodici sondaggi attraverso canali social media e una pagina interamente dedicata al voto sul sito, danno un primo feedback su quali prodotti gli utenti vorrebbero vedere realizzati e fornisce opinioni su tessuti, forme e colori.

Qualche numero
Fatturato in crescita del 200% nel 2012
Crescita mensile a 2 cifre
120 dipendenti tra Londra e Shangai
2 nuove collezioni ogni settimana
Un catalogo di oltre 1000 prodotti
10.000 ordini spediti mensilmente
1 centro di distribuzione nel Regno Unito e 1 in Francia
Più di 1 milione di visite al mese di cui il 50% sono visitatori ricorrenti
Vincitore nella categoria “Innovazione” all’Internet Retailing Awards 2013, in competizione con Burberry, M&S e Topshop
Online Startup dell’anno al Crimson Startup Awards 2012
Vincitore nellla categoria “Home & Home Improvement” per il secondo anno consecutivo agli Online Retail Awards 2012.