Lube in forze a Milano

Una doppia inaugurazione e la convention annuale hanno visto Lube protagonista nella città dell’Expo

Un programma intenso ha contraddistinto la presenza di Lube a Milano i giorni 25 e 26 luglio. Il primo appuntamento ha visto l’inaugurazione dello store Creo Kitchens a Trezzano sul Naviglio, seguita nel pomeriggio dal taglio del nastro dello store monomarca Lube sito nel prestigioso corso Sempione, al numero 19. Il momento clou è stato sicuramente l’annuale convention che per la prima volta non si è svolta a Treia, nella sede aziendale, ma al Teatro Dal Verme di Milano, alla presenza di 1500 invitati, tra cui tutte le maestranze e i clienti, italiani e stranieri. Una scelta precisa per ribadire il processo d’internazionalizzazione del gruppo marchigiano che ha voluto offrire ai suoi ospiti anche una giornata ad Expo per chiudere il fitto programma del week end.

Il teatro dal Verme ha ospitato il 25 luglio i 1500 invitati di Lube per la convention annuale
Il teatro dal Verme, a Milano, ha ospitato il 25 luglio i 1500 invitati di Lube per la convention annuale

L’incontro con i propri distributori è stata l’occasione per ribadire il successo delle scelte aziendali che hanno portato a registrare risultati di crescita del 12% nel 2014 e negli ultimi 4 mesi intorno al 19%. La crescita di fatturato è dovuta soprattutto all’incremento di Creo Kitchens che in sei mesi ha raddoppiato il fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Determinanti sono stati anche gli investimenti a supporto dei clienti negli stand e nei negozi monomarca, con più di 18.500 mq di stand allestiti in 7 mesi e 68 negozi aperti o rinnovati.


Paradossalmente la crisi ci ha offerto l’opportunità di presidiare il mercato con un’offerta corretta per questo momento” racconta Fabio Giulianelli, amministratore delegato dell’azienda. “Abbiamo voluto trasportare nel settore arredo concetti già ampiamente collaudati nella moda e il lancio del marchio Creo Kitchens è stato la nostra proposta vincente. “Nella convenienza non rinunciare alla qualità” è una sfida che abbiamo vinto grazie alla nostra forza produttiva e alla flessibilità di un processo industriale ampiamente collaudato. Anche il marchio Lube sta consolidando la propria presenza capillare in Italia e l’apertura dello store milanese è un traguardo importante. A Milano è presente l’eccellenza del made in Italy e siamo contenti di esserci arrivati preparati e con un brand forte”.

A condividere la nuova sfida dello store monomarca Lube è l’imprenditore Luca Mainardi, fondatore di Pianeta Casa, importante realtà della distribuzione che opera a San Giuliano Milanese dal 1994 e che fin dall’inizio ha iniziato a lavorare con marchio Lube.

La formula del monomarca rende più facile la gestione del punto vendita, soprattutto perché possiamo contare su un’azienda come Lube che ha grande flessibilità nel servizio e nella produzione. Il nuovo store, che è stato realizzato in tempi record e che ha una grande cura nei dettagli, rappresenta bene le possibili declinazioni del brand. In negozio sarà presente mio figlio Fabio, coadiuvato da 3 collaboratori, compreso un architetto per seguire con la massima professionalità i progetti”, commenta Luca Mainardi. “Anche in Pianeta Casa abbiamo investito sul brand sia dedicandogli uno spazio importante sia sulla formazione del personale dedicato. Il risultato è stato un buon incremento delle vendite e anche dello scontrino medio”.

Per dare enfasi al fitto programma di eventi milanesi, Lube dal 19 al 25 luglio è stata on air con un nuovo flight pubblicitario, che prevedeva lo spot Lube "Per tutte le ragioni del mondo” e lo spot Creo con passaggi sia in televisione sia sul web.