Lo Studio Piuarch vince la seconda edizione di ShortCookingRaces, gara di cucina “veloce”

La seconda edizione italiana di ShortCookingRaces, che si è svolta a Milano, presso il FlagShip Store SieMatic, si è conclusa con successo mercoledì 13 dicembre

Una finalissima "da gustare", interpretata da tre studi di architettura che si sono cimentati in una gara di cucina "veloce". Così si è svolto l'ultimo appuntamento seconda edizione italiana di ShortCookingRaces che si è conclusa il 13 dicembre presso il FlagShip Store SieMatic, a Milano, con la vittoria dello Studio Piuarch. Quest'anno la gara è stata giocata, oltre che nella finale, in tre serate - il 5 luglio, il 4 ottobre e il 22 novembre - e ha visto protagonisti alcuni tra i più interessanti e noti studi di architettura meneghini. Come nella prima edizione, per la finale si sono sfidati in una gara di cucina veloce i rappresentanti dei tre Studi finalisti, che quest'anno erano Alessia Galimberti, Studio Piuarch e Studio Bello Dias. In trenta minuti di gara, i progettisti hanno cucinando contemporaneamente un unico piatto sotto l'attenta supervisione dello chef Umberto Zanassi.
A giudicare il migliore tra i tre Studi è stato il pubblico partecipante di ogni singolo appuntamento, che ha eletto come piatto vincitore quello creato da Luca Lazzerotti e Beatrice Vegetti dello Studio Piuarch (nella foto sopra, con Patrizia Lunghi, Country Manager Siematic e - dietro - Andrea Grassi dello studio  GLA - Genius Loci Architettura, vincitore della prima edizione)

Da sinistra: Paola Massobrio - Vice President Sales di Frigo 2000, con Giovanna Fiorenza e Ricardo Bello Dias dello studio Bello Dias, che ha vinto il 2° premio

I tre partecipanti hanno gareggiato per cucinare tutti lo stesso piatto che, per questa finale, è stato il merluzzo teriyaki cotto sottovuoto a bassa temperatura. A rendere ancora più avvincente la gara, “gettoni” di diverso colore, nero e bianco, che con cui la Giuria a avuto a disposizione per poterli assegnare rispettivamente abbinati al gusto della ricetta e all'impiattamento (decorazione del piatto). Inoltre le ricette elaborate dagli studi in gara sono state stampate per essere a disposizione dei partecipanti durante la serata. Ciascuno studio ha interpretato, cucinato nonché presentato al pubblico che ha partecipato alla serata un piatto che ha rappresentato il “mood dello studio”.

La terza partecipante alla finale, l'architetto Alessia Galimberti dell'omonimo Studio

Ad ogni singolo appuntamento dell'iniziativa è stato presente Umberto Zanassi, Chef di formazione classica iniziata con Pek e proseguita presso Gualtiero Marchesi, che  da tempo si dedica alla ricerca della fusione della cucina classica italiana con quella francese, dove ha lavorato per molti anni. Autore di varie pubblicazioni assieme a Carole Engel partner nella professione e nella vita.

La locandina di ShortCookingRaces realizzata per la gara finale

DESIGN PARTNER

Diversi i Partner che hanno promosso e sostenuto questa 2a edizionedi ShortCookingRaces, a iniziare da Siematic, Main Partner dell'evento che si è svolto proprio nel flagship store SieMatic di Viale Monte Santo 8, a Milano.
Gli atri Partner sono stati:
Garavaglia Arredamenti, Marmo Arredo, Frigo2000 e V-ZUG (design ed elttrodomestic); Fantinel (vino); TOWANT (Concept&Organizzazone).

SIEMATIC

Your Lifestyle - Your Kitchen
Il marchio tedesco Premium SieMatic, che vanta una lunga storia e tradizione nella produzione di mobili da cucina, ・riconosciuto a livello internazionale per i suoi prodotti dal design esclusivo, eleganza senza tempo e alta funzionalità. Il concetto di spazio dei tre stili SieMatic URBAN, PURE e CLASSIC, che rispecchiano le tendenze di arredo più attuali ed ambite, viene ogni volta reinterpretato nei Centri Esclusivi SieMatic e nei migliori show room specializzati presenti in oltre 65 paesi del mondo. Con il concetto progettuale SieMatic ・possibile creare ambienti che rappresentano perfettamente la personalit・di chi li abita. Sin dalla sua fondazione nel 1929, l誕zienda si è sempre posta come obiettivo la massima perfezione nel realizzare proposte individuali e personalizzate. La produzione avviene a Loehne, nella Westfalia del nord, sulla base delle normative ecologiche 溺ade in Germany・ Prima, durante e dopo il processo produttivo vengono eseguiti in SieMatic, nel proprio laboratorio interno, controlli di qualit・molto severi, che superano di gran lunga gli standard richiesti. Inoltre SieMatic si fa certificare con regolarit・da istituzioni riconosciute.

V-ZUG

Il marchio svizzero V-ZUG è da più di cento anni sinonimo di qualità, innovazione e tecnologia.
V-ZUG propone elettrodomestici realizzati solo con i migliori materiali e testati per durare a lungo nel tempo, garantendo dei risultati e delle prestazioni superiori e consumi energetici ridotti per una tecnologia di facile utilizzo che migliori significativamente la qualità della vita.
Brand svizzero di alta gamma è da diversi anni leader internazionale nel settore degli elettrodomestici che utilizzano il vapore. Molto apprezzati gli innovativi e sofisticati forni a vapore controllato combinati con cottura ventilata o addirittura a microonde, utilizzati perfino da chef stellati. Le lavastoviglie di ultima generazione che oltre a lavare a 55 cー in soli 19 minuti, sono dotate di un弾sclusiva finitura al vapore puro e garantiscono sempre un pulito sorprendente soprattutto i bicchieri di cristallo. Last but not least l弾sclusivo sistema al vapore antipiega in dotazione all段nterno dell弾sclusivo refresh Butler per eliminare virus, batteri e odori dai tessuti.
V-ZUG è qualità, innovazione, tecnologia, prestazioni, sostenibilità, design, affidabilità.

Frigo2000

High Performance Kitchen: è questo FRIGO 2000, che dal 1983 è la casa esclusiva dei più importanti marchi internazionali nel settore della conservazione, del lavaggio, della cottura e dell’aspirazione per la cucina.
Nata guardando al futuro e da sempre protesa alla ricerca dell’eccellenza, Frigo2000 unisce competenza ed esperienza nella progettazione, consulenza e assistenza post-vendita, proponendo soluzioni sostenibili che adottano le tecnologie più avanzate per rispondere a ogni esigenza e garantire una migliore qualità della vita.
FRIGO 2000 è "il bello" della cucina.
I marchi trattati sono: Bora, Gronbach Icematic, Mabe GE Partners, MGS Progetti, Sub-Zero | Wolf, Top Brewer, V-ZUG.

GARAVAGLIA ARREDAMENTI

La storia della famiglia Garavaglia risale agli anni 20 con un piccolo laboratorio di falegnameria. Negli anni 70 il laboratorio viene trasformato in azienda iniziando la specializzazione nel settore delle cucine. Garavaglia Christian nel 1998 dà vita all'attuale show-room Garavagliarredamenti improntato sulla vendita di cucine made in Germany che viene ampliato nel 2009 anche al resto dell'arredamento dando un servizio di progettazione globale della casa. Nel 2015 inizia la collaborazione con il brand tedesco di cucine Premium SieMatic che dà vita al prestigioso store inaugurato lo scorso novembre.

MARMO ARREDO

Marmo Arredo da oltre trent'anni trasforma marmi, graniti, pietre naturali, materiali compositi e agglomerati destinati all'edilizia e all'arredamento. La qualità dei prodotti dell'azienda è nota in tutto il mondo per l'ideale abbinamento tra lavorazione manuale artigiana e alta tecnologia. Marmo Arredo conosce e cataloga le pietre di tutto il mondo. Marmo Arredo è l'esperienza al servizio del progetto. E' un'azienda all'avanguardia che offre a designer e architetti le più evolute macchine utensili rendendo possibili i progetti pi・arditi e innovativi.

FANTINEL

Nata nel 1969 come piccola azienda agricola, Fantinel è oggi una cantina dal prestigio internazionale, ambasciatrice dell’arte vitivinicola friulana nel mondo.
Guidata dalla terza generazione della famiglia, rappresentata da Marco e Stefano, gestisce oltre 300 ettari di vigneti suddivisi nelle più rinomate zone DOC del Friuli Venezia Giulia.
Passione, tradizione e innovazione hanno permesso a Fantinel di diventare negli anni una realtà di assoluto riferimento in ambito vitivinicolo e un marchio sinonimo di eccellenza qualitativa.
Un successo comprovato dalla presenza in oltre 90 Paesi al mondo e dalle ottime recensioni da parte della stampa internazionale.

TOWANT - CONCEPT&ORGANIZZAZIONE SHORTcookingGRACES

TOWANT è un'agenzia dedicata a promuovere contatti e relazioni tra le aziende del design e gli studi di architettura in Italia e all'estero. Tra gli eventi organizzati da TOWANT gli “ArchitectsParty”, gli aperitivi negli studi di architettura d'Italia e d'Europa, “Archichef|Night”, gli appuntamenti a tavola dove lo chef è l’architetto, “DesignSail” l’architettura in barca a vela, “DjArch”, i party negli showroom del design dove il Dj èl'architetto - e “BeachDesign”, il torneo di biglie da spiaggia dell'architettura italiana.
TOWANT è un marchio di Gianluca Lupi

Pubblica i tuoi commenti