ll look compatto e robusto del grès e della pietra sinterizzata in cucina

Le più nuove proposte per rivestire le cucine viste ai Saloni di Cersaie e di Sicam. Eccellenti per estetica, qualità e prestazioni

Leggere e resistenti, sottili e performanti: sono le superfici in gres porcellanto e in pietra sinterizzata dedicate ai piani di lavoro e ai rivestimenti per cucine, oltre che ad  un'ampissima gamma di applicazioni che abbracciano l'intero settore del design e dell'archiettura. Si tratta di superfici ad alte prestazioni prodotte in lastre di grande dimensioni (che vanno da un minimo di 100 cm fino a 300/360 cm) secondo tecnologie avanzate. Peculiarità di entrambe le categorie di prodotto è la superficie compatta e non porosa, con un grado di assorbimento all'acqua prossimo allo zero, che garantisce massima igiene e resistenza all'abrasione, alla dilatazione termca, alle macchie, agli agenti chimici ed atmosferici, al gelo. Sono inoltre indeformabili ed hanno una resa estetica eccellente che si declina in numerose varianti - tutte colorate in massa - proposte in un ventaglio di nuance tinta unita e in finiture sorprendenti che riproducono perfettamente i materiali naturali: metallo, legno, pietre, marmi e graniti. Nella rassegna, una selezione delle più nuove proposte lanciate alle recenti edizioni di Cersaie - Salone della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno - e di Sicam - Salone internazionale  componenti,  semilavorati e accessoristi per l'industria del mobile.

COTTO D'ESTE

Kerlite è una lastra ceramica ultrasottile ad alta tecnologia, ultra-resistente grazie all’esclusivo rinforzo di fibra di vetro che la rende versatile e utilizzabile per un impiego universale, dall'architettura all'interior design e all'arredo. Tra le diverse finiture, una delle più innovative è la Pietra d'Iseo (foto sopra e qui sotto), che riprende il Ceppo di Grè, tipica pietra lombarda con cui sono stati costruiti i palazzi e i monumenti che caratterizzano il volto storico della città di Milano. La superficie in Kerlite Pietra d'Iseo, con il suo disegno irregolare, i suoi ton sur ton di grigi e la molteplicità di formati proposti, riesce a personalizzare con carattere e al contempo con garbo qualsiasi ambiente. Come la cucina proposta, in cui le superfici in Kerlite definiscono i frontali e il top dell'isola e la pavimentazione. Kerlite Pietra d'Iseo fa parte della linea Protect: pavimenti e rivestimenti antibatterici ad altissime performance, per un abitare sano, sicuro e protetto.

Kerlite in finitura Pietra d'Iseo, di Cotto d Este

 

SAPIENSTONE

Cucina con superfici in grès SapienStone finitura Rovere Baio

Brand leader nella produzione di gres porcellanato appositamente ideato per i top cucina, sia ad uso residenziale sia professionale - ristoranti e bar, SapienStone offre un catalogo con una gamma tonalità e decori ideali per la cucina, che vanno dai beige ai grigi fino al nero, in lastre da 150 x 320 cm. Una delle finiture più nuove e sorprendenti è il Rovere Bajo appartenente alla collezione Rovere, che è stata appena presenta al salone di Cersaie 2018. Rovere Bajo è una finitura legno che infonde calore; ha sfumature e tonalità particolari e uniche in grado di regalare agli ambienti uno stile senza tempo. Rovere Baio è inoltre resistente, eclettico, perfetto per ogni tipo di spazio, urbano e rurale. Speciale risulta anche la superficie Urban Antracite - foto sotto.

SapienStone: finitura Urban Antracite

 

LAPITEC® 

Il piano di lavoro Lapitec integrato con la tecnologia Touch, ideato con Vimar

Pietra sinterizzata innovativa, a “tutta massa”, Lapitec® è formata in grandi lastre e coniuga il pregio estetico alle grandi dimensioni ed elevatissime proprietà fisico meccaniche, unendo le potenzialità del porcellanato tecnico con la consistenza, la lavorabilità, la naturalezza della pietra naturale. Al Salone di Sicam 2018 Lapitec® e Vimar hanno presentato in esclusiva - presso lo stand Lapitec - il risultato della loro collaborazione: un piano cucina in Lapitec® completamente touch. In particolare, sono state presentate 3 tipologie di applicazione della tecnologia sviluppata da Vimar: due su piano orizzontale e una sull’alzatina della cucina. Grazie a questa soluzione realizzata in partnership tra i due Brand, sarà possibile, sfiorando la superficie, attivare o disattivare luci, tapparelle o qualsiasi altro dispositivo elettronico connesso con la cucina. È possibile quindi interfacciare il piano con l’impianto domotico di casa assegnando ai controlli touch specifiche funzionalità, che permetterà di avere un effetto ancora più minimal in cucina, con superfici completamente pulite, senza placchette e interruttori. In mostra nello Stand, anche il piano a induzione integrato (foto sotto), già brevettato dall’Azienda.

Top in Lapitec con piano a induzione integrato

 

NEOLITH®

Le superfici in pietra sinterizzata Iron Corten, di Neolith® nello Spazio Gourmet Casa Portoro, a San Paolo (Brasile)

Sono oltre 30 le nuove proposte in pietra sinterizzata Neolith® presentate al Cersaie, e vanno dal metallo alla pietra fino legno, con decori di grande effetto grazie anche alla stampa con motivi digitali. Di particolare resa estetica risulta Iron Corten, appartenente alla Iron Collection e ispirato all'ossido rosso, che si connota per le forti tonalità arancio tipiche dell'ossido del ferro combinate ad uno speciale tocco metallizzato. Come tutte le superfici in pietra in pietra sinterizzata Neolith®, la Iron Collection - composta da 7 modelli- non subisce alterazioni causate delle intemperie e del passare del tempo, per cui risulta vantaggiosa rispetto alle leghe metalliche impiegate per gli stessi usi. Creata con la tecnologia di decorazione digitale NDD, la serie è prodotta in lastre da 3600x1200 mm, 3200x1500 mm, 200x1600 mm e nei formati piastrella. Una delle applicazioni possibili in cucina è fornita da Spazio Gourmet Casa Portoro, a San Paolo (Brasile), progettato dallo Studio Freneda e Bela, locale accogliente in cui gustare caffè e delizie gourmet preparati dello chef André Boccato.

Primo piano sul top Nolith® Iron Corten, impiegato anche per schienale e top della zona cottura

 

DEKTON® 

Dekton®: top cucina finitura Kira

Appartengono alla Natural Collection le nuova superfici in Dekton® Kira e Vera,  ispirano al marmo Gris Pulpis. La nuova serie mira a emulare il meglio della natura, in cui vengono fedelmente riprodotti gli effetti di milioni di anni di evoluzione geologica. Kira e Vera sono destinate all’arredamento e ai progetti architettonici di ambienti interni ed esterni ed offrono la perfezione grafica tipica della della pietra naturale, eccellenti proprietà meccaniche e funzionali che solo la superficie ultracompatta Dekton® può garantire. In particolare, Dekton® Kira offre una texture satinata liscia e un base cromatica sui toni terra, con venature grigie di diversa intensità. Dekton® è una superficie rivoluzionaria ultracompatta per il mondo dell'architettura e del design composta da una miscela sofisticata di materie prime utilizzate per fabbricare vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e superfici in quarzo. Per la sua produzione viene utilizzata l'esclusiva tecnologia "TSP" di sinterizzazione delle particelle, che prevede un innovativo processo di ultracompattazione.

 

PANARIA CERAMICA

Panaria Ceramica, serie Eternity Zero.3: Arabesque Pearl Lux e Marquina Black Soft

Superfici  raffinate,  attraversate  da venature e chiaroscuri sono l'espressione della nuova collezione Eternity Zero.3, gres porcellanato laminato prodotto in lastre sottili. La collezione si rinnova con l'inedito spessore 6 mm - nei formati da 120x260 cm e da 120x120 cm - e si declina in quattro tipologie tra cui Arabesque Pearl Lux, che in questo ambiente riveste il top e o frontali dell'isola e il piano lavoro delle basi e dello  schienale. Appartiene alla collezione Eternity Zero.3 anche la pavimentazione Marquina Bblack Soft, dalla tonalità intesa interrotta da finissime venature bianche.

 

LAMINAM

Cucina rivestita in Laminam Bianco Statuario Venato

La lastra ceramica Laminam nel formato 1620x3240 mm, in spessore 12 mm, è ideale per i piani orizzontali di mobili per cucina e bagno, ma trova naturale impiego anche nell'intero settore dell'arredamento e, quindi per tavoli, top e aree di lavoro oltre che nell'architettura e nell’interior design. Con oltre 100 superfici a catalogo, la produzione Laminam offre due formati ed un ampio ventaglio di possibilità estetiche, dai colori naturali e morbidi alle texture industriali e tridimensionali e alle finiture che riproducono marmi e materiali lapidei tradizionali. In quest'ultima categoria si segnalano le nuove lastre ceramiche della collezione Invisible White che ha interpretato il suggestivo scenario dello stand di Laminam a Cersaie 2018.

Laminam: il suggestivo stand Invisible White Landscape di Laminam a Cersaie 2018 

 

LEA CERAMICHE

Lea Ceramiche: rivestimenti Ivory Flow e Dark Flow in lastre da 100 x 300 cm

Slimtech è la nuova collezione di lastre ceramiche sottili in gres porcellanato laminato in grande formato, un materiale leggero, versatile e resistente per nuove prospettive progettuali nel mondo dell’architettura e dell’abitare. Un esempio è fornito dal bancone rivestito con lastre Ivory Flow da 100 x 300 cm, della Serie Waterfall. Della stesse serie, anche le pareti finitura Dark Flow e il pavimento finitura Grey Flow. Prodotto in 12 formati, 61 colori, 6 superfici e 3 spessori (3,5 cm, 5,5 cm e 6 mm), Slimtech trova impiego ideale per piani di lavoro e superfici nell'arredo cucina, per top di tavoli, librerie e armadi oltre che un'impiego a 360° nell'ambito dell'interior e dell'architettura, dai bagni - box, piatti doccia mobili bagno - a porte, scale, pianerottoli fino ai rivestimenti per esterni, pareti ventilate, rivestimenti termici a cappotto, gallerie e grandi opere pubbliche, rivestimenti interni spa e piscine, rivestimenti per il settore nautico. Slimtech è estremamente personalizzabile grazie anche alla sua facilità di taglio e di lavorazione, alle alte prestazioni tecniche ed è quindi ideale sia per nuove costruzioni sia ristrutturazioni.