L’Italian Feeling di Nardi decolla da Algeri

Lo storico marchio italiano di elettrodomestici, acquisito da Condor Group, è protagonista dell'elegante e ampio showroom  inaugurato nella capitale algerina. Nuovi prodotti, nuovo catalogo e rifocalizzazione degli obiettivi internazionali di rilancio per un brand che ha tutti i prodotti in regola per il mercato del built-in

L'obiettivo si preannuncia ambizioso: puntare all'ascesa verso il titolo di leader regionale nel settore degli elettrodomestici da incasso, iniziando il rilancio internazionale di Nardi dall'area del Maghreb. Il marchio vanta una storia tutta made in Italy di tutto rispetto: l'azienda specializzata è stata fondata esattamente 60 anni fa, nel 1958, e lo scorso anno era stata acquisita dall'algerino Condor Group, proprietario tra l'altro della Condor Electronics, leader in Algeria nella produzionecommercializzazione e manutenzione di prodotti elettronici, domestici e multimediali, e pannelli fotovoltaici.

Ma è il 13 settembre scorso, nella capitale algerina, che il rilancio ha preso una forma precisa e decisa, decollando con l'inaugurazione del primo showroom Nardi-Condor nel quartiere residenziale di Hydra, dove i prodotti del marchio italiano costituiscono il "cuore" dello store. Fin dall'esterno il ruolo trainante del brand Nardi è evidenziato da una parete, a fianco dell'ingresso dello showroom, interamente occupata dal claim "italian feeling" che troneggia insieme ai colori italiani.

Gli stessi colori che, affiancati a quelli della bandiera algerina, sono stati protagonisti di una serata che ha visto la partecipazione di rappresentanze istituzionali locali e della stampa nazionale e internazionale, tenutasi presso l’Hôtel El Djazair ex Saint George di Algeri. Un'occasione per ribadire i valori e obiettivi comuni del gruppo algerino e del marchio italiano. Il managing director Massinissa Ait Saadi e il direttore export Marco Nardi (nella foto sopra, da destra a sinistra, nel momento dell'inaugurazione dello store) hanno sottolineato "le importanti basi, in termini di obiettivi di business e di espansione territoriale su cui si fonda la strategia di Nardi".

Lo showroom Hydra Nardi Store di Algeri (995 mq globali distribuiti su più livelli con un'area centrale di 100 mq esclusivamente dedicata a Nardi) è caratterizzato da un lay-out contemporaneo, raffinato e luminoso, molto leggibile nella suddivisione degli spazi, progettato dall'architetto Ozkes Muberra. L'area di ingresso accoglie subito il visitatore con l'esposizione di una cinquantina di prodotti a marchio Nardi, tra cui forni, piani cottura, cappe e cucine, microonde, frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie.

L'inaugurazione del flagshipstore algerino è stata anche l'occasione per presentare in anteprima la nuova gamma di piccoli elettrodomestici, che verrà commercializzata nel 2019, contraddistinti dalle forme arrotondate e raffinatamente vintage, oltre che dal colore full orange che contraddistingue il logo e la comunicazione del rinnovato brand.

L’acquisizione di Nardi da parte del Gruppo Condor, un vero colosso industriale composto da una galassia di imprese e settori, a distanza di un anno oggi si delinea ancora più chiaramente come parte della strategia di diversificazione e di espansione internazionale del gruppo presieduto da Abderrahmane Benhamadi, nella convinzione che ci siano concrete possibilità di sviluppo, nell'area del Maghreb in crescita nella fascia medio-alta ma non solo, per un brand storico che ha tutto il fascino dell'Italia feeling. “La strategia di internazionalizzazione avviata dal Gruppo Condor negli ultimi anni si consolida ancora di più grazie all’acquisizione del marchio Nardi, brand che vanta un importante know-how nell’universo degli apparecchi elettrodomestici da incasso - come ha affermato recentemente il presidente Benhamadi – La sua storia lunga 60 anni conferma l’elevata reputazione di cui gode in Italia e in diverse aree del mondo”.

L'accordo tra culture industriali e commerciali (rilevante in questo senso la permanenza e il ruolo dei fratelli Nardi, seconda generazione dell'azienda) è la premessa per operare sui mercati regionali e internazionali, Italia compresa, con obiettivi strategici comuni. E se le linee di produzione a suo tempo sono state delocalizzate in Algeria (salvo alcuni prodotti cottura ancora realizzati da terzisti italiani selezionati), il cuore creativo del brand e l'area di Ricerca e Sviluppo restano saldamente made in Italy.

Il brand Nardi è attualmente presente in più di 80 paesi con quasi 700mila prodotti venduti ogni anno. Il rilancio internazionale, su cui lavora in vari paesi una squadra multidisciplinare, è guidata dal managing director Massinissa Ait Saadi. “Siamo orgogliosi - ha sottolineato a sua volta Marco Nardi - di avere l’opportunità di associare la storia del nostro brand, sinonimo di Made in Italy e di Qualità, ad un Gruppo così prestigioso. Sono certo che l’impegno di noi tutti, permetterà lo sviluppo del marchio Nardi in Algeria, in Italia e nel mondo.” L’azienda fondata a Paderno Dugnano nel 1958, si  affermata negli anni per la produzione e commercializzazione di elettrodomestici, attraverso la realizzazione di tre linee fondamentali di prodotto: cucine (da incasso e free standing), forni da incasso e piani cottura, prodotti freddo e lavaggio.

E che Nardi sia in fase di rilancio anche sul fronte dell'innovazione di prodotto, lo ha dimostrato recentemente all'ultima Ifa 2018. All'appuntamento berlinese dedicato all'elettronica di consumo, Nardi ha presentato le recenti evoluzioni nella direzione della "smart kitchen", ovvero con la possibilità di gestire e monitorare da remoto - attraverso lo smartphone - funzioni e prodotti. Tra le proposte, la cappa SL, dotata di un dispositivo, gestito dall’app dedicata, in grado di offrire il monitoraggio di almeno 16 differenti parametri ambientali che valutano la qualità dell’aria di uno spazio di 80 mq. Anche il forno elettrico digitale “TFT GenerazioneZ"  (apertura PushPush, Touch Control, 10 funzioni cottura base e 10 programmi automatici preimpostati) è gestibile in remoto, scaricando sullo smartphone l’applicazione Nardi “GenerazioneZ”  come interfaccia di comando con connessione wi-fi.

Inedito per dimensioni e funzionalità, si distingue il piano cottura a induzione portatile SL Nardi per cucinare in mobilità e non solo. Posizionabile ovunque sia disponibile una presa di corrente, è dotato tre zone d’induzione con funzione Booster, offrendo il plus di poter e ricaricare rapidamente lo smartphone, semplicemente appoggiandolo nell’apposito spazio direttamente sul piano.