L’impatto compatto di AM 01, firmata da Mendini per la giapponese Sanwa

Micro-cucina dalla funzionalità compatta, AM - di Sanwa, 01 è firmata da Alessandro Mendini. Che ha impiegtao colori saturi e accesi e materiali altamente performanti come la solid surface HI-MACS®

Ha il colore degli agrumi la nuova cucina compatta AM01, disegnata da Alessandro Mendini - in collaborazione con Francesco Mendini e Andrea Balzari - e prodotta da Sanwa Company. Personalità tra le più note del design interazionale, Alessandro Mendini ha di nuovo espresso, in questo progetto, tutta la creatività e l'ingegno che da sempre lo contraddistinguono. Oltre ad essere una cucina, AM 01è infatti un elemento polarizzante dello spazio, un naturale centro di attenzione se non addirittura un'installazione artistica. Tra i vari materiali impiegati, per il top è stata utilizzata la solid surface HI-MACS®, superficie innovativa dalle alte qualità performanti. 

AM 01 appartiene al concept The Impact of Compact, serie tre cucine compatte create, oltre che Alessandro Mendini, da altri due nomi celebri del design: Bestetti Associati, che ha disegnato BA 01, ed Elisa Ossino, che ha creato EO 01.

Le ante curve di AM 01 nascondono le attrezzature per cucinare

Fantasia e innovazione formale, quindi, per AM 01, ma anche alta funzionalità "compatta". Si tratta infatti di un monoblocco cucina a due ante che assembla tutto il necessario per cucinare racchiudendo l'elevata tecnologia di Sanwa. In soli 120 cm di larghezza il modello integra lavello, forno, piano cottura, cappa aspirante e diversi vani capienti.

L'interno di AM 01

Peculiarità della micro-cucina è la struttura ad armadio, che grazie alle due ante decorate, cela le attrezzature divenendo un oggetto d'arredo prezioso e originale. Ma, pur essendo micro-cucina, AM 01 è un sistema completo per la preparazione e la cottura, e risulta pertanto ideale sia per i piccoli appartamenti sia gli spazi di lavoro e gli uffici. Posizionabile a centro stanza o a ridosso di una parete, AM 01 è realizzata in legno laccato policromo a scelta tra una soluzione tinta unita oppure in tre colori accesi, offrendo coì tre diverse interpretazioni: Classic, Fashion e Casual.

Il retro del monoblocco

Speciale risulta il top in HI-MACS® lavorato dal trasformatore e progettista Simone Piva, che rappresenta un po' il cuore di questa cucina. Grazie alla sua superficie liscia e non porosa, il solid surface HI-MACS® risulta resistente e ideale per l'impiego in cucina, anche in virtù delle sue proprietà antibatteriche. Assolutamente igienico e resistente al fuoco, HI-MACS® può essere inoltre lavorato senza segni di giunzione al vista: in questo modo, i piani di lavoro sembrano essere ricavati da un unico blocco di materia, mentre i lavelli si possono integrare con la massima perfezione all’interno della struttura, dando l’impressione di essere stati scavati da un unico elemento.

Il top è realizzato in HI-MACS®