Librerie per cucina

Nelle cucine aperte al living, le librerie diventano complementi creativi, utili non solo per i libri, ma anche per esporre oggetti decorativi, bottiglie e utensili.

Ambienti aperti che guardano al living anche nello stile, da cui riprendono uno degli elementi più classici, le librerie, che vengono ripensate intercettando una funzionalità più moderna. Le aziende produttrici di cucine inseriscono così, all'interno dei vari modelli, librerie a muro oppure interparete, per creare una sorta di cerniera tra pranzo e zona operativa.
Tra le diverse proposte, quella nella foto in apertura, di Abimis, che si chiama proprio Libreria (design Archea Associati), progetto dall'identità marcata ottenuto da una sequenza di linee orizzontali e setti obliqui, ispirata alla tradizione costruttiva dei casali toscani. Un elemento d'arredo unico, che funge contemporaneamente da divisorio e da dispensa a vista per esporre barattoli di pasta, riso o caffè per libri o, ancora, per stoviglie. E' realizzata con una struttura in acciaio AISI 304, riciclabile al 100%, facilmente pulibile e resistente alla corrosione; in questa tessitura metallica, verniciabile, si inseriscono elementi verticali in differenti qualità di legno, totalmente personalizzabili. Come tutti i prodotti Abimis, Libreria è personalizzabile e realizzabile su misura in base alle esigenze del cliente, con divisori proposti anche in acciaio con un tipo di installazione free standing o anche a parete.

BINOVA

Scava_libreria gener
Appartiene al modello Scava di Binova la libreria Pivot, elegante soluzione con mensole in legno e montanti in alluminio anodizzato estensibili terra/cielo a terra secondo un'altezza che va da 258 ad un massimo di 280 cm. Altro plus che distingue Pivot dalle librerie più comuni è la possibilità di ospitare LED ad incasso che corrono lungo tutto il sostegno verticale. Le mensole, disponibili in varie finiture - e rifinite lateralmente con una piattina di alluminio in tinta - sono regolabili in altezza grazie alla cremagliera inserita sui montanti.  Il modello Scava si connota per la maniglia ricavata nello spessore dell’anta in legno in impiallacciato Rovere Silver segato come il piano-snack; il top è proposto in Laminam Fokos Piombo.

ERNESTOMEDA

Ernestomeda_MEDLEY
La libreria Medley, di Ernestomeda, appartiene al sistema Soul, progetto di forte identità creato da Giuseppe Bavuso per Ernestomeda. Pensata per connettere/separare la cucina e gli spazi living, Medley è configurabile in molteplici combinazioni e viene proposta anche come boiserie e sistema-parete attrezzato.

FEBAL CASA

FEBAL_Kaleidos_1
Il nuovo sistema Kaleidos, di Febal Casa, firmato da Alfredo Zengiaro, è un progetto che cambia i connotati della cucina utilizzando anzitutto un sistema strutture portanti in alluminio con speciali attacchi a parete e/o a soffitto, che consentono creare ambienti aperti. "Kaleidos propone un arredamento dinamico, componibile e articolato, un nuovo modo di concepire cucina e living finalmente in un unico spazio fluido", afferma Alfredo Zengiaro. "E' la cucina che diventa living e, quindi, il living che diventa cucina".

FEBALCASA_Marina30_1L'arredo cucina Marina 3.0, sempre di Febal Casa, si caratterizza per i nuovi telai in alluminio nero oppure champagne che realizzano librerie concepite come scaffalature. Design di forte presenza anche per le speciali maniglie e per i monoblocchi in laminato di forte spessore per cottura e lavaggio.

MAIOR CUCINE

MAIOR_JOY_R49_BETON_libreria
Bianco, nero e legno sono gli elementi dello spazio cucina-living  di Maior Cucine, che vede come protagonista la libreria interparete con montanti in metallo. I ripiani in finitura legno si alternano secondo intervalli spaziali diversi, creando una configurazione movimentata; l'ultimo ripiano della libreria è dotabile di faretti per una illuminazione d'effetto. Si pongono in contrasto con la libreria l'isola bianca in laminato Sky White del modello con Joy e le colonne in Olmo Scuro del modello Smile.

MODULNOVA

Modulnova_Unlimited libreria
Blade (design Andrea Bassanello), di Modulnova, è un sistema di grande versatilità che qui si presenta con una proposta letteralmente integrata al living. Elemento di collegamento/divisione è il sistema libreria Unlimited, realizzato con una struttura in ferro che si connota per i montanti che, nella parte superiore,  si chiudono ad U. Come suggerisce il nome, il punto di forza del progetto di Unlimited è la progettabilità senza limiti: il sistema viene infatti realizzato su misura in base alle richieste del cliente. L'isola operativa è qui proposta con frontali in legno di rovere fumo.

 

 

Pubblica i tuoi commenti