Leading Change, nuova strategia di mercato Whirlpool

Annunciata a Barcellona la nuova strategia di Whirlpool Emea che prevede l'integrazione con Indesit Company. Generale manager Italia è Lorenzo Paolini.

Si è svolto l'11 e 12 marzo l'evento "Leading Change" voluto da Whirlpool per raccontare ai principali clienti la nuova strategia di mercato e l'organizzazione messe a punto dopo l'acquisizione di Indesit Company.

Esther Berrozpe Galindo, presidente di Whirlpool Emea, ha sottolineato innanzitutto la potenza di fuoco su cui oggi l'azienda può contare nei 30 paesi in cui è presente in Europa, Medio Oriente e Africa con un totale di 26.000 addetti.

Esther Berrozpe Whirlpool manager EMEA
Esther Berrozpe Galindo, presidente di Whirlpool Emea, durante la conferenza stampa a Barcellona.

Mercati in cui è diventata l'azienda più importante nel settore elettrodomestici con una leadership nel freddo e nel lavaggio e una posizione da numero uno in cinque tra i primi sette paesi dell'area Emea: Gran Bretagna, Italia, Francia, Polonia e Russia. Cinque i marchi ritenuti europei, Bauknecht, Hotpoint, Indesit, Kitchenaid e Whirlpool, mentre altri, tra cui Ariston, Ignis e Scholtes, saranno utilizzati in modo locale.

"Come visione per il futuro vogliamo sempre più vendere esperienza e creare fedeltà di marca, consapevoli che abbiamo in portafoglio dei brand storici importanti, ognuno dei quali si rivolge a un target molto profilato.

Grazie alle sinergie si ridurranno i costi industriali, ma non quelli in ricerca e marketing.

In questi mesi abbiamo lavorato per selezionare il miglior team di manager possibile e l'obiettivo dell'integrazione è quello di creare una cultura vincente in tutti i paesi in cui siamo presenti".

Parlando in particolare di Italia, dove oggi si stima che le due aziende abbiano un terzo di quota di mercato, è Lorenzo Paolini il Generale Manager a cui rispondono entrambe le organizzazioni che saranno mantenute ancora separate per lungo tempo, come ha dichiarato lo stesso Paolini "Considerata la storicità dei marchi, la loro mission ben distinta e le quote di mercato che presidiano riteniamo strategico mantenere distinte le organizzazioni, che mi piace paragonare alle due grandi città greche, Atene e Sparta, che hanno conquistato il mondo nell'antichità. Per valorizzare la competenza di entrambe, molto forti, sono state create 5 business units commerciali, due per il canale kitchen, due per il canale retail e una per il piccolo elettrodomestico, in cui più avanti entreranno a far parte anche il microonde e gli accessori.

lorenzo paolini whirlpool general manager
Lorenzo Paolini, General Manager Whirlpool Italia

Le 5 divisioni faranno riferimento a un' unica direzione generale, marketing e finanziaria e a presiederle vi saranno direttori vendite di provata esperienza. Per quanto riguarda il canale dei mobilieri saranno mantenute anche le due reti distributive attuali, con possibili integrazioni laddove ci sia necessità. In Italia siamo leader di mercato, e la missione della nostra squadra sarà quella di restituire o proteggere la grande dignità di marchi che hanno fatto la storia dell'elettrodomestico e che nascono dalla visione illuminata di grandi imprenditori. Grazie alle sinergie legate a servizio, logistica, post vendita siamo ancora più competivi e diventiamo un interlocutore privilegiato per i nostri clienti che ci incontreranno, per la prima volta insieme, al fuori salone di Milano dove presenteremo le grandi novità di prodotto legate ai singoli brand."

E a proposito di novità, l'evento di Barcellona ha voluto anticipare alcune grandi direzioni della ricerca Whirlpool, prima tra tutte quella espressa dalla Concept Kitchen, già anticipata al CES di Las Vegas, che prevede una totale interazione del consumatore grazie a un piano cottura connesso, intelligente e social.

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