Le nuove cucine TEAM 7: il calore del legno al centro della vita domestica

Le nuove cucine presentate ad Eurocucina 2018 da Team 7 si caratterizzano l'impiego del legno, da sempre elemento distintivo del Brand austriaco

Cuore e della vita domestica e luogo d’incontro per eccellenza: così è la cucina secondo l'azienda austriaca Team7, che in occasione della 22a edizione di EuroCucina, ha presentato a Milano le ultime novità realizzate con materiali di alta qualità, raffinati dettagli tecnici, nuovi colori e ulteriori possibilità di progettazione per realizzare uno spazio flessibile e personalizzabile. E soprattutto, con create con il materiale che caratterizza il Brand: il legno naturale. Team 7 fonda la propria produzione sulla lavorazione di 7 qualità di legno puro e autentico, proveniente da selvicoltura sostenibile, lavorato a poro aperto da artigiani, incollato con colle atossiche prive di formaldeide e trattato solo con oli naturali. Piacevole al tatto, durevole e avvolgente, il legno naturale non solo dona calore all’ambiente, ma contribuisce a creare un clima salubre regolando l’umidità dell’aria e neturalizzando gli odori.

Filigno abbina il gres al legno naturale

Rispettando sempre la tradizione e le origini, TEAM 7 guarda al futuro creando soluzioni sostenibili e funzionali che rispondono alle necessità e agli stili di vita contemporanei, creando modelli capaci di assecondare qualsiasi stile abitativo. Nl è un esempio anche la nuova cucina Filigno, modello nato in collaborazione con lo studio di design Tesseraux+ Partner, e presentato ad EuroCucina, che si distingue per l'impiego del grès adottato sia per il top sia per le ante e le fiancate, a cui si accosta li legno di rovere bianco finito a olio di colonne e piani. L'integrazione con i mobili della zona pranzo, apparteneti alla stessa collezione, consente ora di arredare in modo completo le aree giorno secondo uno stile omogeneo e coerente. I sottili pannelli di legno naturale, spessi solo 12 mm, conferiscono a Filigno un’estetica sobria e pulita.

Il modello K7, qui proposto con isola di lavoro in noce regolabile in altezza

Tra le altre cucine di punta della gamma Team 7, ecco anche la cucina K7 (design Kai Stania), modello di carattere urban che si pregia di dell’inconfondibile isola di cottura regolabile in altezza elettronicamente con comandi touch,  che consente a chiunque di lavorare in modo ergonomico,indipendentemente dalla statura e dall’attività che si svolge.
Ispirazione più tradizionale e industrial, invece, per Loft (design Sebastian Desch) costruita con giunti in legno e incentrata sull'isola centrale multiaccessoriata con scaffalatura a giorno, che nel piano di lavoro integra un tagliere massiccio con scanalatura. La scaffalature a vista dell'isola viene proposta anche nella composizione in linea. Gl innumerevoli dettagli funzionali rendono Loft di cucina operativa ad altissimo livello di comfort.

La cucina Loft
TEAM 7

Fondata nell’autunno del 1959 da Erwin Berghammer, TEAM 7 è considerata una delle aziende pioniere nel settore dell’arredamento naturale. Già a partire dagli anni ’80, infatti, grazie al forte spirito imprenditoriale dei proprietari unito alla loro sensibilità verso il rispetto della natura, la filosofia green e la produzione sostenibile hanno cominciato a permearne l’attività. Da allora, TEAM 7 ha cominciato a produrre mobili in legno naturale.
L’arrivo in azienda di Georg Emprechtinger, entrato in campo come amministratore delegato nel 1999 e diventato unico proprietario nel 2006, ha dato la svolta decisiva al marchio, facendo debuttare ufficialmente TEAM 7 nel mercato dei mobili di design.
Nel corso degli anni il team creativo interno all’azienda, costituito oggi da 35 designer e tecnici di sviluppo prodotto, supportato da Emprechtinger ha cominciato ad integrare nuove funzionalità tecnologiche al prodotto; una conversione che ha permesso al brand di conquistare nuove importanti fette di mercato. Ai valori in cui l’azienda austriaca si è sempre identificata, quali sostenibilità, tradizione artigianale della lavorazione e produzione su commessa, si sono quindi affiancati innovazione e design: senza dimenticare le proprie radici ecologiche, il marchio TEAM 7 ha cominciato a distinguersi per la raffinatezza delle sue creazioni in legno naturale.
Ed è proprio grazie a questo innovativo approccio virtuoso al legno, che unisce tradizione artigiana con la moderna arte ingegneristica, che dal 2005 ad oggi TEAM 7 ha collezionato ben 38 premi internazionali per il design, come il red dot award o l’Interior Innovation Award.
Produzione verticale, varietà di gamma, raffinatezza tecnologica, realizzazione esclusivamente su commessa che riesce a superare facilmente i 1000 ordini settimanali per cliente, arrivando fino alla realizzazione su misura, ed il rispetto della natura e del legno naturale sono i capisaldi della produzione TEAM 7 che nel corso degli anni è cresciuta in modo esponenziale. Nel 2017 l’azienda ha realizzato un fatturato record di oltre 100 milioni di euro e oggi impiega più di 750 collaboratori distribuiti tra le tre sedi austriache, di cui due stabilimenti per la produzione di mobili ed uno per lo stoccaggio del legno e produzione di pannelli, e la segheria in Ungheria.
TEAM 7 è inoltre presente in centinaia di punti vendita sparsi in tutto il Mondo. A febbraio 2018 è stato inaugurato a New York il primo store monomarca TEAM 7 degli Stati Uniti d’America. La quota di esportazione si aggira intorno all’86% e nonostante l’internazionalizzazione crescente, TEAM 7 produce e continuerà a produrre solo in Austria.