Lago, buon compleanno 36e8

Per festeggiare i primi dieci anni del modulo 36e8, Lago pubblica un volume che racconta storia, evoluzione e filosofia di un modo nuovo di progettare.

Quasi 400.000 mila contenitori venduti e più di 70.000 gli spazi arredati sono i numeri di un contenitore che proprio su una formula geometrica ha fondato il suo successo. Stiamo parlando del contenitore 36e8 che, ideato dieci anni fa da Daniele Lago, è diventato una delle icone del brand Lago e, contemporaneamente, della personalizzazione del progetto. Per festeggiare il compleanno e raccontarne la storia, l’azienda gli ha dedicato il “36e8 Life Book”, un volume che diventa anche l’occasione per ribadire alcuni dei concetti portanti della visioni Lago. Cromosomi, come sono definiti, che si ritrovano in tutte le creazioni del brand e che il modulo 36e8 esprime al meglio attraverso le caratteristiche che lo contraddistinguono: modularità, leggerezza, contrasto, vitalità e dimensione architettonica. Portatori di concetti più ampi che l’azienda trasferisce anche nel suo modo di proporsi al mercato che, a partire dalla creazione degli Apartaments, ha cambiato il modo di raccontare al pubblico l’esperienza del design e dell’abitare. E oggi, Lago propone concept ancora più evoluti come il Lago Welcome, destinato a B&B e a Hotel, o il Lago Inside che come si legge nel sito aziendale “prende vita in luoghi pubblici o privati (gallerie, fiere ma anche gelaterie o caffetterie)”. Spazi che possono avvantaggiarsi sia da un design personalizzato sia dalla “potenza digitale” dell’azienda che attraverso i canali social oggi ha più di 2 milioni di fan.

“Cerchiamo di portare idee radicali nel mondo che siano dirompenti e creino onde lunghe” racconta Daniele Lago, ideatore del sistema 36e8 e oggi Amministratore Delegato e Head of Design di Lago, “E la forza del successo di 36e8 risiede anche nella sua essenzialità: è talmente asciutto che attraversa i tempi. Inoltre ha la capacità di farsi espressione delle personalità e delle esigenze del contemporaneo. È per questo che, in questi dieci anni, è stato interpretato da tante sensibilità diverse, uscendo dall’ambiente domestico e approdando in tutti i luoghi in cui si vive la vita: non solo case, ma anche ristoranti, caffetterie, negozi, uffici. Penso che riserverà ancora tante sorprese, assorbendo le influenze del futuro e lasciandosi plasmare e attraversare dal tempo. Quando siamo partiti a sviluppare questo nuovo sistema, eravamo fiduciosi che ci avrebbe dato delle soddisfazioni, ma le aspettative sono state di gran lunga superate. Negli anni altre realtà hanno capito la funzionalità di un modulo come il nostro “36e8” ma noi continuiamo a lavorare “all’uncinetto” su questo progetto arricchendolo di dettagli e nuovi materiali”.

E il volume “36e8 Life Book” illustra proprio le ultime evoluzioni del sistema come le ante e i fianchi in Wildwood, un legno vecchio duecento anni, 36e8 Side che reinterpreta l’uso del colore e le due novità  36e8 Glassun contenitore completamente in vetro che enfatizza l’effetto di leggerezza e luminosità e 36e8 Deskun contenitore con un’anta in Wildwood che diventa scrittoio.