La superficie ultracompatta Dekton® Trilium vince il German Design Award 2018

Scelta tra più di cinquemila candidature presentate alla giuria, la superficie Dekton® Trilium si è aggiudicata il prestigioso premio German Design Award 2018, all'interno della categoria Materiali e Superfici

 

Il German Design Award è il premio internazionale più importante del German Design Council, autorità e marchio leader nel settore del design che si pone come obiettivo quello di scoprire, presentare e dare visibilità ai trend più esclusivi nel panorama del design internazionale. Ogni anno vengono premiati i progetti e i prodotti più innovativi e all’avanguardia e, quest'anno, il più meritevole in assoluto - all'interno della categoria Materiali e Superfici -  è stato Dekton® Trilium, prodotto da Cosentino, che si è aggiudicato il Winner Award tra più di cinquemila candidature presentate alla giuria.

Dekton® Trilium, appartenente alla Dekton® Industrial Collection

Dekton® Trilium, la superficie ultracompatta progettata per il mondo dell’architettura e del design prodotta da Cosentino è la prima proposta ecologica all’interno della gamma Dekton® by Cosentino: composta per l’80% da materiali riciclati, rappresenta la perfetta combinazione tra estetica e performance tecniche con un’anima rispettosa dell’ambiente.
Ispirato all'effetto industriale dell'acciaio ossidato, Dekton® Trilium è caratterizzato da un mix di sfumature vulcaniche che spaziano dai grigi, ai marroni, ai neri più profondi, per creare un effetto ruggine inaspettatamente liscio al tatto; il gioco di chiaroscuri crea un forte contrasto dall’effetto metallico in grado di conferire alla superficie una texture estremamente genuina. Dekton® Trilium è il primo dei quattro rivoluzionari colori dal carattere urbano ed ecologico appartenenti alla nuova Dekton® Industrial Collection a cui appartengono anche Nilium, Radium e Orix, che rievocano i tratti del metallo ossidato e arrugginito dal tempo, regalando superfici dai motivi irregolari e dall’aspetto ibrido, le cui origini derivano da pietre naturali esotiche deteriorate da agenti atmosferici.

Il logo del German Design Award Winner 2018

Dekton® by Cosentino

La superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino nasce con l'obiettivo di essere leader a livello mondiale nell'architettura e nel design, sia in spazi interni che esterni. La superficie Dekton® è una miscela sofisticata di materie prime utilizzate per fabbricare vetro, materiali ceramici di ultima generazione e superfici in quarzo. Dekton® consente di ricreare qualsiasi tipo di materiale con un elevato livello di qualità. Viene realizzato in lastre di grande formato, in dimensioni fino a 3200 mm x 1440 mm e tre spessori: 0,8 cm, 1,2 cm e 2 cm. Possiede proprietà tecniche superiori: resistenza ai raggi UV, ai graffi, alle macchie, agli shock termici, oltre a presentare un ridottissimo assorbimento di acqua.
L'insieme di queste caratteristiche uniche di Dekton® sono una realtà grazie alla tecnologia impiegata in fase di produzione, sviluppata in esclusiva dal dipartimento di ricerca e sviluppo del Gruppo Cosentino. Dekton® viene prodotto con la tecnologia di sinterizzazione delle particelle (TSP) associato a un processo innovativo di ultra-compattazione che contribuisce in modo significativo a rendere Dekton® un prodotto totalmente rivoluzionario, a bassissima manutenzione, di lunga durata e con possibilità di applicazione sia in ambienti interni che esterni compresi pavimenti, rivestimenti, facciate e ripiani.
Il famoso architetto e designer Daniel Libeskind ha creato con Dekton “Beyond The Wall”, unica opera nella penisola iberica. Dal 2015 Dekton è sponsor della “Rafa Nadal Academy by Movistar”, edificio in cui Dekton è stato utilizzato in varie applicazioni tra cui la facciata. A Dekton XGloss è stato conferito il Red Dot Award: Design di Prodotto 2016.

Il German Design Award 2018

Il German Design Award stabilisce standard molto elevati per la selezione dei vincitori del Premio: durante il processo di nomina, un panel di esperti del German Design Council prendono in considerazione soltanto prodotti e servizi di comunicazione del design che si distinguono dai concorrenti per la loro qualità. Tutti i vincitori sono scelti dalla giuria durante una sessione di due giorni.
Quest’ultima è composta da esperti del design appartenenti a diverse discipline. Provengono dal mondo del business, delle scienze e dell’educazione e dell’industria del design e sono riconosciuti come delle autorità nei rispettivi campi.
Il German Design Award è conferito dal German Design Council, un’autorità e marchio leader nel settore del design che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del design tedesco. Istituita nel 1953 dal German Bundestag, la Fondazione supporta l’economia promuovendo il valore del brand attraverso il design. Questo rende il German Design Council uno dei più importanti centri di competenza per la comunicazione e la gestione del marchio nel settore del design, a livello mondiale. Oltre alle associazioni e alle istituzioni aziendali, la rete della fondazione include anche i proprietari e i gestori di brand di note aziende.

Pubblica i tuoi commenti