Neolith per la pâtissière Anne-Sophie Rischard

La foodblogger e pâtissière Anne-Sophie Rischard ha scelto le superfici sinterizzate Neolith per la cucina e il bagno del proprio appartamento di Parigi.

Per il suo appartamento parigino, la famosa pâtissière francese Anne-Sophie Rischard ha scelto Neolith nella finitura Blanco Carrara BC02 Polished per i ripiani e i paraspruzzi della cucina. Autrice di due libri di cucina, vincitrice del premio Le Meilleur Pâtissier 2014 e fondatrice del popolarissimo blog Fashion Cooking, Anne-Sophie inizialmente è stata attratta da Neolith per le finiture di alta qualità, per l'aspetto e la sensazione tattile. Sentiva che questo prodotto avrebbe dato un tocco di stile alla sua cucina e che, allo stesso tempo, avrebbe risposto a tutte le esigenze tecniche imposte dalla pasticceria professionale.

La cucina è la base operativa di Anne-Sophie essendo il luogo in cui prepara e inforna dolci e pasticcini. I vantaggi culinari di Neolith le sono sembrati immediatamente evidenti. Come pasticciere ne apprezza in particolare la superficie perfettamente piatta e non porosa perché garantisce la spianatura perfetta dell'impasto, il quale non aderisce al ripiano della cucina.

Da un punto di vista estetico, Anne-Sophie ha selezionato specificamente Neolith Blanco Carrara in quanto si presta perfettamente alla vasta quantità di scatti fotografici e riprese realizzate mentre lei cucina. Era essenziale che la superficie della cucina conservasse una certa neutralità nel tono che avrebbe messo in risalto i piatti di Anne-Sophie; doveva essere come una specie di tela bianca su cui le creazioni potessero spiccare a vantaggio della telecamera.

Ad Anne-Sophie Neolith Blanco Carrara è piaciuto a tal punto che l'ha scelto anche per le superfici del suo bagno, per il ripiano del lavabo, ottenendo un interessante punto di contrasto con gli armadietti in legno e le piastrelle bianche smaltate. Per i ripiani della cucina e il bagno sono state utilizzate in totale tre lastre da 3200 mm x 1500 mm x 12 mm; per il paraspruzzi è stata utilizzata 1 lastra da 3200 mm x 1500 mm x 6 mm. Neolith Carrara BC02 Polished è stato utilizzato per tutte le superfici.

Rispetto all'uso di Neolith Carrara nella sua cucina, Anne-Sophie ha affermato che: “Da un punto di vista pratico, la perfetta levigatezza della superficie è una qualità fortemente ambita. Come pâtissière, dovendo preparare ogni giorno un'elevata quantità di torte e pasticcini, so che Neolith Carrara mi permette di spianare facilmente l'impasto e, cosa importante, che non lascia tracce o strisciate nell'impasto. Sono caratteristiche molto rare tra i ripiani da cucina. Oltre a essere molto facile da pulire, ha anche il valore aggiunto della garanzia di massima igiene, caratteristica cruciale per chiunque si dedichi alla preparazione di cibo a uso privato o commerciale”.

Stavo cercando un marmo con venature minimali e tatto naturale. Carrara ha attirato subito la mia attenzione sia per la sua discreta eleganza, sia per l'ingegnosa spontaneità dei suoi motivi”.

Ispirandosi all'autentico marmo di Carrara italiano, Blanco Carrara presenta un aspetto iper-realistico che è il risultato dell'estesa ricerca realizzata dai designer interni di Neolith, durante la quale sono state studiate le qualità specifiche del marmo di Carrara. Ricorrendo a un approccio su misura per lo sviluppo del prodotto, Neolith ha creato una superficie in Pietra Sinterizzata che cattura l'imprevedibilità delle venature e la perlescenza tipiche del materiale naturale.

Pubblica i tuoi commenti