La filosofia Zen di Astra Cucine

Si chiama Zen il nuovo sistema cucina di Astra, programma elegante e versatile che parte dal design come valore puro e assoluto. Per realizzare un "nuova centralità domestica della cucina"

Progetto "in equilibrio tra il design essenziale e la tecnologia più evoluta delle superfici in termo-strutturato": così è definito il nuovo sistema d'arredo per cucina e area living Zen, prodotto da Astra, programma denso di soluzioni atte a rendere elegante e armonioso lo spazio più funzionale della casa. Il sistema è ben espresso dal nuovo catalogo, una rassegna di immagini che trasmettono appieno Zen rispetto ai suoi contenuti di design, un valore assoluto che Astra adotta come punto di partenza del progetto. Per conferire carattere e "anima" all'ambiente della cucina e di tutta la casa.

Composizione Zen ad angolo con penisola Bianco Assoluto e colonne nella finitura lignea del Rebel

Sfogliando le pagine del catalogo Zen si parte dal logo scritto in italiano e in giapponese e dalle citazioni di Charles Eames, uno dei maestri della storia del design, per arrivare ai progetti concertati con classe ed eleganza alternando materia e colore, rigore estetico ed efficienza. Le affermazioni sul design di Chares Eames sono riportate in modalità intervista all’inizio di ogni composizione cucina; il concetto del "diritto all’effimero e al cambiamento" di Eames  si sposa infatti perfettamente alla filosofia dell'azienda. "Gli Eames sono stati i primi designer dell’era moderna ad aver dato una dimensione di apertura alla pratica del design", è scritto a pagina n.3 del nuovo catalogo, uscito a metà febbraio, un volume  ricco di immagini suggestive, che sono state realizzate dallo Studio Nerokubo. Come si evince dalle parole a corredo delle varie immagini, la filosofia del nuovo Progetto Zen si riassume specialmente nella considerazione "che stiamo vivendo in un mondo sempre più connesso e virtuale; questo elemento, all’interno della casa, nella sua dimensione domestica, ha rivalutato proprio il ruolo della cucina e del cucinare, ponendoli in primo piano nella trasformata quotidianità che assume il primato della cultura del gusto e del convivio, il luogo dell’aggregazione e della partecipazione, il sentirsi finalmente a casa".

Pensile in vetro fumé con telaio alluminio finitura Industrial e pensile Filogiorno

Punto di forza del progetto Zen sono, appunto, le superfici in termostrutturato, laminato ad alta tecnologia che  "ha influenzato in modo radicale l’intera progettualità delle composizioni riportate, affinché siano in grado di interpretare la nuova centralità domestica della cucina, ieri come oggi e soprattutto domani. Il progetto Zen è  espressione tangibile di ciò che siamo oggi grazie all’esperienza del passato, fotografando un presente in continua evoluzione per stili di vita, tendenze estetiche e ricerca tecnologica". Accanto al laminato, considerato da Astra come uno dei materiali ad oggi più apprezzati dal pubblico, è proposto anche il laccato in un'ampia gamma di colori ed anche in versione effetto metallo. Tra le varie proposte, ecco una composizione con penisola nella finitura lignea Indy e nella tonalità del Terranova in tinta unita (FOTO in apertura e qui sotto)Il top in Fenix NTM® Castoro Ottawa si abbina alle finiture Industrial della cappa ad isola, dello zoccolo e del sistema di apertura delle ante tramite gola Diva.

Zen in Terranova tinta unita e nella finitura lignea Indy

Speciale anche la composizione con penisola nella tonalità del Canapa in tinta unita (nella FOTO sotto), top in agglomerato nella finitura Amazon che si abbina  al laccato Industrial dei contenitori pensili e degli elementi a giorno in metallo. La comoda maniglia Factory sottolinea l’estetica dei frontali tracciando un  segno distintivo sottile e preciso.

Color canapa per le ante di questa cucina a penisola creata con Zen