La cucina di un giardino ideale

Nel progetto "LG Eco City", realizzato da LG Hausys, sono protagonisti gli arredi outdoor realizzati nella solid surface HI-MACS® e la cucina di Boffi, creata con il modello Salinas

Come realizzare un habitat ideale, in cui l'uomo possa vivere in armonia con il verde e in salute, anche all'interno di una grande città come Londra?

La risposta proviene dal progetto del Giardino "LG Eco-City", vincitore del premio Silver Gilt Award, che LG Hausys si è aggiudicata nell'ambito del salone londinese del Chelsea Flower Show 2018, svoltosi dal 22 al 28 maggio a Londra.

Il progetto di LG nasce da una attenta e approfondita ricerca sulle condizioni di vita della popolazione inglese. Secondo infatti un recente rapporto, solo in Gran Bretagna muoiono ogni anno oltre 50.000 persone a causa dell’inquinamento. Un dato preoccupante, che induce a riflettere, e in base al quale LG Hausys si è presentata - in occasione della fiera del verde RHS Chelsea Flower Show - con una installazione nata proprio con l'intento di creare un habitat ideale, atto a ridurre l’inquinamento avvalendosi di alberi, piante e arbusti accuratamente selezionati e pensato per diventare un modello replicabile nei grattacieli delle aree urbane.

Il progetto "LG Eco City"

Racconta Hay Joung Hwang, la progettista di "LG Eco-City". “Man mano che la popolazione delle città aumenta e si costruiscono sempre più grattacieli, si aggravano l’inquinamento atmosferico e acustico", spiega.

Hay Joung Hwang, la progettista di "LG Eco City"

"Il mio progetto fornisce un’alternativa per un habitat cittadino sostenibile ed ecologico, con spazi verdi che possono essere replicati verticalmente nei grattacieli. Rappresenta un ambiente living che accresce il benessere delle persone, affrontando direttamente la questione dell’inquinamento. L’inquinamento dell’aria è combattuto dalle piante, quello acustico dal piacevole scorrere dell’acqua nelle fontane”.

Il raffinato arredo esterno e il gioco di luci dell'allestimento

Studiato per essere adattabile anche agli ambienti metropolitani - dove le case hanno spesso a disposizione spazi esterni limitati, il progetto di “LG Eco-City”, è come un vero e proprio polmone di ossigeno; anche nella zona living troviamo una “parete vivente” ricca di vegetazione, che contribuisce ulteriormente alla salubrità dell'ambiente.
Ecco quindi un progetto a forte impatto "verde", ricco anche di fiori e arbusti, oltre che di alberi ad alto fusto.

La zona sedute del patio infossato, realizzate in HI-MACS® di LG Hausys

Nella magnifica e lussureggiante installazione, l'area esterna è quindi composta da un patio infossato delimitato da siepi, che si collega alla zona coperta cucina con una scala in pietra. Il camminamento si amplia poi in tutto resto del giardino, arricchito da giochi d’acqua e da un brillante manto erboso naturale. Su ciascun angolo della siepe si trovano infine aiuole con tripudi di fiori colorati: lupini gialli e bianchi, aquilegie comuni bianche, geum mandarini e trollius lemon queen. L’intero “padiglione”, compresa la struttura della zona living. è stato realizzato in HI-MACS® by LG Hausys, nella nuova finitura Shadow Concrete, della nuova Concrete Collection. Assieme ad esso, poi, troviamo le imponenti porte scorrevoli in vetro di Lightfoot Windows.

La cucina di Bofi è dotata di top in pietra lavica scura decorata e ante in Paperstone® e in metallo finitura rame

Sorge al centro dell'intera installazione  una ampia struttura coperta con pareti vetrate, in cui è inserita una splendida cucina Boffi. Si tratta della cucina Salinas - disegnata da Patricia Urquiola, modello prodotto dall'azienda e qui progetta come un blocco isola centrale, sviluppandosi longitudinalmente in sintonia con la lunghezza dello spazio. La soluzione rappresenta al meglio tutte le peculiarità del sistema Salinas che, come un'architettura, adotta una struttura metallica che genera contenitori e composizioni articolate.

Primo piano sul piano tavolo aggettante della cucina Salinas, di Boffi

La cucina Salinas di Boffi è proposta con piani di lavoro in pietra lavica scura decorata, ante in Paperstone® e in metallo finitura rame, con un tavolo a penisola scorrevole in frassino "Olivato". Salinas è un sistema modulare di basi con struttura in metallo nero, scaffalature aperte e accessori da cucina specifici. Basato sull'idea di una " macchina” che non si esibisce, il progetto include un, qui canale integrato che nasconde in modo discreto tutte le parti tecniche della cucina: l'impianto elettrico ed idraulico, creando al tempo stesso uno spazio per lo stoccaggio. La cucina è inoltre attrezzata con i migliori elettrodomestici da incasso LG. Le piastrelle in vinile della zona living e fornite da LG Hausys, infine, sono dotate del sistema di bloccaggio Decoclick e in grado di garantire l’aspetto del legno naturale.

Ripresa notturna della zona living con la cucina Boffi

All’interno del giardino, anche il televisore e i giochi d’acqua sono inseriti dentro  scocche costruite HI-MACS® nei colori Shadow, Ebony e Steel Concrete, così come gli imbottiti della zona salotto che poggiano su sicure strutture in solid surface (nel colore Shadow Concrete).

Il video schermo esterno, in HI-MACS®

HI-MACS® è una Solid Surface versatile che, lavorata, può assumere qualsiasi forma. E' ampiamente utilizzato sia in architettura sia in interior design. HI-MACS® grazie anche ad un’ottima resistenza sia alle intemperie sia ai raggi UV e può essere lavorato in maniera tale da eliminare i segni di giunzione alla vista. Non solo estetica chic, insomma, ma anche incredibile praticità. Sono rivestiti in HI-MACS®, anche i giochi d’acqua, che si illuminano di notte producendo una atmosfera avvolgente e incantata.

PROGETTO "LG Eco-City" - di LG Hausys

Designer: Hay Joung Hwang
Architetto paesaggista: Randle Siddeley
Fabbricante: Alan Hayward Joinery Ltd
Fotografia: Georgina Viney

Arredo Cucina: Salinas (design Patricia Urquiola), di Boffi
- Finiture ante: Paperstone; metallo finitura rame
- Top: pietra lavica scura decorata
- Tavolo a penisola scorrevole: legno di frassino "Olivato".