La cucina connessa è protagonista di FTK 2018

Il Think Next Corner proposto da Franke. Primo piano su "Kitchen Worktop Concept"
Le video interviste realizzate a FTK 2018 ad alcuni leader del settore aiutano a capire quale siano oggi gli scenari della cucina connessa e i reali vantaggi per il consumatore

FTK 2018 sarà ricordato sicuramente per il trionfo, anche in termini mediatici, della cucina intelligente. Uno scenario sempre più concreto in cui termini come "connettività" e "IOT" si sono tradotti in funzioni evolute per le nuove generazioni di elettrodomestici , con proposte già pronte a entrare nel mercato e altre che lo saranno il prossimo anno.
E se Google presenta il suo assistente virtuale in grado di parlare al telefono conversando con un persona reale, anche gli elettrodomestici hanno saputo stupire con l'intelligenza integrata a bordo - evoluzione dei sensori a cui ci aveva già abituato l'elettronica di ultima generazione - in grado di incrementare le prestazioni da una parte e di rendere l'atto del cucinare sempre più un momento di interazione sociale.
Per capire meglio quali siano realmente i vantaggi per il consumatore, abbiamo voluto raccogliere la testimonianza di alcune delle aziende leader del settore che ci hanno spiegato attraverso le video interviste le ultime novità presentate.
(video riprese di Mattia Albiani).

BSH Group, un assistente in cucina

Gli elettrodomestici connessi aiutano a svolgere con facilità numerose operazioni in cucina e al contempo permettono di esprimere la propria personalità e condividere, con il proprio network, tutte le esperienze che si possono vivere in questo spazio. Giorgio Marazzi, AD di BSH Elettrodomestici, ci racconta la sua visione sulla connettività introducendo Mykie, un valido partner in cucina che a breve verrà lanciato sul mercato.

 

Electrolux, una nuova partner tecnologica

L’obbiettivo di Electrolux è da sempre supportare cuochi esperti e meno esperti a cucinare con la massima semplicità e con un risparmio di tempo tangibile. Per Manuela Soffientini, AD Electrolux Italia, oggi grazie alla connettività tutto questo è possibile e per questo Electrolux ha deciso di lavorare su una rivoluzione dell’ecosistema cucina stabilendo una partnership tecnologica che permette al consumatore di dialogare con i propri elettrodomestici, a partire dal forno, il primo apparecchio dotato dell’app sviluppata con innit. (video operatore Emanuele Agosti) 

Franke, la cappa è il cuore dell'intelligenza

All’interno del "Think Next corner" Franke ha puntato lo sguardo a un futuro molto prossimo pensando alle necessità reali dei consumatori, come spiega Massimo Vismara, Direttore Generale Mercato Italia e Portogallo. Prodotto di punta il piano di lavoro interattivo "Kitchen Worktop Concept" che ha nella cappa Cloud la sua intelligenza. Nella modalità Cook, ad esempio, il piano di lavoro identifica e pesa automaticamente gli alimenti, e assiste alla preparazione dei cibi, visualizzando le ricette direttamente sul top (grazie alla proiezione della cappa Cloud).

 

Grundig, quando sono gli elettrodomestici a fare la spesa

Quali sono i vantaggi tangibili di avere degli elettrodomestici connessi in cucina? Francesco Misurelli, General Manager del Gruppo Beko Italia, racconta le novità di prodotto per il marchio Grundig, apparecchi che saranno disponibili dal 2019: dalla lavastoviglie autodose che ordina online il detersivo al più futuristico frigorifero che fa direttamente la spesa.

Whirlpool, una suite kitchen totalmente connessa

Per Marco Merolla, Marketing Director Whirlpool Italia, la connettività ha l’obbiettivo di semplificare e migliorare la vita del consumatore. Questo è possibile grazie al dialogo costante tra elettrodomestici, ma anche attraverso un dialogo attivo verso l’esterno, utile per portare continui aggiornamenti ai prodotti. Dopo la lavatrice e l’asciugatrice quest’anno Whirlpool ha lanciato una gamma completa di apparecchi connessi che comprende forno, piano a induzione, cappa, frigorifero e lavastoviglie.