Kitchen Easy App

Il mercato italiano è ormai maturo per l'imminente invasione di app collegate agli elettrodomestici. Ne abbiamo parlato con Candy, Franke e Miele.

Alcune aziende sono già presenti sul mercato con app che gestiscono diverse funzioni degli elettrodomestici, certe che i tempi siano ormai maturi anche per il consumatore italiano. È il caso di Franke, che già nel 2010 ha lanciato la sua prima app, del Gruppo Candy che con Simply-Fi e Wizard, rispettivamente per Candy e Hoover, sta puntando molto sulla nuove tecnologie, o di Miele che  ha lavorato molto sull'interfaccia, sul collegamento da remoto e sul dialogo tra i diversi elettrodomestici. A loro abbiamo chiesto di approfondire alcuni aspetti tecnologici e strategici dei nuovi sistemi.

Quali soluzioni avete adottato per sviluppare l'interazione tra utente ed elettrodomestico e quali sono i progetti su cui state lavorando?

Lorena Landini, Marketing Manager Italia Candy Hoover Group
Lorena Landini - Candy
"Candy Hoover Group è da sempre un precursore in questo senso. Simply-Fi è la prima gamma completa di elettrodomestici con cui è possibile interagire, attraverso un'app dedicata disponibile per smartphone e tablet: lavatrici, frigorifero, lavastoviglie, forno, cappa e piano cottura. Il collegamento è bidirezionale: gli utenti possono utilizzare l'apparecchio da remoto e l'elettrodomestico può inviare messaggi all'utente. L'app è unica per tutti gli elettrodomestici, ma ogni prodotto è indipendente dagli altri. Grazie a simply-Fi è possibile sfruttare il potere della connettività Wi-fi per semplificare la vita quotidiana. Attraverso l'applicazione è, infatti, possibile gestire da remoto l'elettrodomestico, potendo personalizzare programmi e funzioni ad hoc. Ma non solo: l'app comunica i consumi energetici dei singoli elettrodomestici, suggerendo le fasce orarie migliori per ottimizzare i consumi; segnala lo stato dell'elettrodomestico ovunque ci si trovi, identificando in termini semplici e non tecnici eventuali anomalie, o l'assenza di corrente, fornendo inoltre consigli pratici per risolvere il problema senza chiamare l'assistenza. In quest'ottica i progetti sulla connettività coinvolgono anche il marchio Hoover, con il lancio previsto per giugno 2015 della gamma Wizard, sui cui prodotti sarà installato un modulo Wi-fi che consentirà la migliore interazione possibile fra utilizzatore ed elettrodomestico. Anche in questo caso un'app dedicata consentirà questa comunicazione bidirezionale e offrirà all'utente alcune funzionalità premium".

Silvia Ferrari, Direttore Marketing Franke Italy Trading
Silvia Ferrari - Franke
"Già dal 2010 Franke ha inserito nella propria offerta il forno myMenu, programmabile a distanza attraverso uno smartphone e l'omonima app myMenu. La tecnologia myMenu, oltre a fornire un ricettario completo che guida passo dopo passo nella preparazione del piatto, consente di avviare la cottura e seguirne tutte le fasi direttamente sul proprio smartphone anche fuori casa. L'app offre molteplici possibilità di espansione che possono essere implementate rapidamente e in modo smart anche su altri prodotti".

Carlo Busolin, Senior Product Manager Miele Kitchen Appliances
Carlo Busolin - Miele
"Lo sviluppo dell'interfaccia tra utente e macchina è sicuramente l'ambito dove gli elettrodomestici hanno un maggiore potenziale di sviluppo: se i miglioramenti tra una generazione di prodotti e la successiva in termini di prestazioni tecniche sono nell'ordine di qualche punto percentuale, il modo di interagire con l'utente può cambiare in maniera radicale. Per quanto riguarda Miele, la tecnologia è stata largamente impiegata per rendere più semplice ed intuitivo l'uso del prodotto. Questa semplicità parte da una impostazione unica per la disposizione di tutti i comandi, passa attraverso lo sviluppo di interfacce multilingua che spiegano e assistono durante l'utilizzo per garantire risultati eccellenti senza richiedere competenze specifiche, per poi arrivare ad offrire la gestione in remoto attraverso le familiari interfacce di smartphone e tablet”.

Quali sono, secondo voi, le macchine sulle quali ci sono ancora ampi margini di sviluppo? Quali elettrodomestici hanno potenzialità ancora inesplorate in questo senso?

Lorena Landini, Marketing Manager Italia Candy Hoover Group
"Fino ad oggi ci sono stati sviluppi che hanno coinvolto la domotica intesa come gestione di luci, impianti di condizionamento e simili, così come sistemi di navigazione e utilizzo di smart TV. Oggi si fa sempre più strada la richiesta di applicare la tecnologia agli elettrodomestici più tradizionali. Con l'innovazione di Simply-Fi e Wizard, si apre la strada ad un nuovo modo di vivere l'elettrodomestico, con cui interagire in maniera diretta, semplice e intuitiva. Questi sistemi esemplificano perfettamente una mission: semplificare la vita offrendo un'interazione costante con l'utente che potrà monitorare, gestire e personalizzare attraverso l'apposita app, i propri apparecchi. Tra le funzioni specifiche più interessanti, c'è, ad esempio, il monitoraggio intelligente del consumo di elettricità per ottimizzare i consumi e permettere un evidente risparmio. Ma non basta farlo sulla lavatrice, abbiamo scelto di applicare la tecnologia a tutti gli elettrodomestici, per cui le gamme connesse includono, oltre alle lavatrici, il frigorifero, la lavastoviglie, il forno, il piano cottura e la cappa".

Silvia Ferrari, Direttore Marketing Franke Italy Trading
"
L'innovazione è un processo evolutivo costante che si arricchisce di volta in volta di nuove sfide e opportunità. Tutti gli elettrodomestici hanno un contenuto tecnologico e quindi come tali sono oggetto di continui sviluppi e studi da parte dell'R&D con l'obiettivo di trovare nuove soluzioni che ne espandono le possibilità d'uso. In questo senso la ricerca non si può mai dire conclusa, anzi va perseguita avendo grande competenza di prodotto e visione. Per questo motivo Franke ha deciso di focalizzare proprio in Italia la propria R&D per lo sviluppo degli elettrodomestici avvalendosi del know-how made in Italy".

Carlo Busolin, Senior Product Manager Miele Kitchen Appliances
"La tecnologia applicata ai prodotti ha potenziali enormi. Dal punto di vista del consumatore occorre però distinguere tra prodotti "emozionali" come quelli legati alla cottura e "di servizio" come il lavaggio: per i primi il piacere nell'utilizzo e la facilità nell'ottenere il risultato sono gli ambiti dove la tecnologia può ancora fare molto per aumentare il livello di soddisfazione. Per il lavaggio il focus si sposta invece sulla gestione delle risorse, sui consumi e sull'impatto ambientale: per questi aspetti è l'integrazione del prodotto nel "sistema" (inteso sia come abitazione che come rete energetica) ad avere il maggiore potenziale".