Intervista a Paola Navone

intervista –

La designer Paola Navone racconta la sua cucina reale e ideale

Presentato quest'anno a Eurocucina, Menù è il progetto di cucina firmato da Paola Navone per Bontempi. Ma qual è la cucina ideale di Paola Navone? La risposta in questa intervista.

Che tipo di rapporto ha con la cucina, quanto tempo trascorre in questo ambiente e che tipo di mansioni vi svolge?
Paola Navone: Ho un buonissimo rapporto con l'ambiente cucina anche perché amo cucinare, quando posso trascorro del tempo in cucina ma esclusivamente per cucinare. Una cucina è una cucina, nasce con una funzione precisa, per esempio, la mia non è enorme e non contiene divani; per “fare altro” preferisco usare altri ambienti della casa.


Potrebbe descrivere le caratteristiche della sua cucina ideale?
PN: La mia cucina ideale è uno spazio grande, dotato di un fornello superefficiente, di almeno due acquai - uno per il lavaggio delle verdure e uno per le pentole i piatti -, e di un tavolo. Nel nuovo progetto per Bontempi, abbiamo trasferito questi aspetti “ideali” a un prodotto che deve avere le caratteristiche per essere distribuito; partendo dal concetto di cucina destrutturata, come il menu di un ristorante, abbiamo composto la cucina con diversi moduli, unit che soddisfano le differenti funzioni e che possono essere accoppiate a comporre una configurazione wall to wall tradizionale oppure mescolate con armadi esistenti e complementi, per personalizzare il proprio ambiente. I materiali sono semplici: il marmo, ideale per fare la pasta; l'acciaio per facilitare la pulizia, il laminato e il legno. L'unica concessione alla decorazione sono dei trompe l'oeil fotografici sulle antine che raffigurano l'interno del mobile, poi, se ci siano realmente le ceramiche all'interno...


Come è invece la cucina reale, nella sua abitazione?
PN: È più o meno coincidente con la mia cucina ideale.


Quali sviluppi tecnologici auspica per gli elettrodomestici?
PN: Il minimo possibile. Basta che il frigorifero funzioni bene e il fornello pure, meno apparecchiature elettriche ci sono in cucina e meglio è. Per esempio amo il gas e non le placche elettriche.


Quali sono le sue passioni culinarie?
PN: Mi piace cucinare, non ho preferenze. Sono onnivora e bulimica!