Induzione, nuove regole in cucina

Rapida e precisa, la cottura a induzione sta conquistando gli italiani grazie alle sue performance garantite.
neff apertura piani induzione

Ricerca, innovazione e tecnologia. Il piano a induzione è un concentrato di tutto questo, è l’espressione della tecnica finalizzata all’esaltazione della funzionalità e alla facilità d’utilizzo.
La cottura diventa rapida e precisa, con una governabilità dei fattori (calore, tempo e temperatura), nettamente superiore a quella dei piani tradizionali. Ma la vera sfida si gioca nell’interazione con l’utente che migliora la cosiddetta “user experience”, grazie alla semplicità di utilizzo attraverso comandi intuitivi, nella facilità di gestione e regolazione delle funzioni.
Le zone di cottura flessibili, come quelle proposte da Neff nella foto di apertura, sono sicuramente uno dei plus più importanti di questa tipologia di prodotti, permettono infatti di attivare contemporaneamente due bruciatori adiacenti, rendendo possibile l’utilizzo di pentole di grandi dimensioni.
Controllo e massima efficienza sono agevolati dai programmi automatici che permettono di cuocere al meglio ogni alimento, velocizzando le operazione e risparmiando energia. Dalle cose più semplici, come la bollitura dell’acqua o lo scioglimento di alimenti delicati come il burro o il cioccolato, alle cotture più complesse. Anche il fattore tempo è decisivo. Impostando i parametri corretti il piano si spegnerà automaticamente a cottura ultimata. Non ci sarà così il rischio di bruciare nessun alimento.
Maggior attenzione e possibilità di connessione anche con gli altri elettrodomestici. Sono in aumento i sistemi di connessione piano-cappa, con il sistema di aspirazione chiamato ad attivarsi automaticamente all’accensione del piano e ad autoregolarsi in base alla potenza di cottura utilizzata.
I piani a induzione hanno quindi raggiunto eccellenti prestazioni sotto tutti gli aspetti, senza dimenticare quelli legati alla sicurezza. Anche l’estetica ha il suo peso, la perfetta complanarità della superficie e l’integrazione nel piano di lavoro assicurano un’espressione formale in linea con le tendenze della cucina contemporanea.

E per i nostalgici della cottura tradizionale a gas? Se proprio non vi si può rinunciare ecco i piani ibridi, che accanto a zone a induzione ospitano un bruciatore tradizionale per una maggiore flessibilità e versatilità. Per chi fosse ancora indeciso consigliamo di sperimentare la cottura a induzione ma di consolarsi con il Virtual fame, una fiamma virtuale (led) che riproduce sulla pentola il fuoco, creando così la sensazione della cottura gas.

ASKO 4 zone a induzione e un bruciatore per wok

HIG 1995 A by Asko

HIG 1995 A by Asko

Il piano cottura a induzione HIG 1995 A da 90 cm è uno dei protagonisti della nuovissima gamma Elements. È costituito da 4 zone cottura a induzione con un bruciatore a gas Fusion Volcano. Le 4 zone a induzione, dotate di programmi di cottura automatici e timer, possono essere combinate in due grandi zone Bridge. Il bruciatore Fusion Volcano è progettato per cuocere con la tecnica Wok, concentrando il calore al centro della padella, ma spostando il selettore può essere usato anche per cotture più tradizionali per padelle e pentole dal fondo largo.

BOMPANI misure da 77, 60 e 30 cm

Funzione Booster per i piani a induzione Bompani

Funzione Booster per i piani a induzione Bompani

I nuovi piani a induzione di Bompani si distinguono per una eleganza estetica data dall’utilizzo della vetroceramica nero e si declinano in tre differenti misure: 77, 60 e 30 cm. I comandi touch-screen sono posizionati frontalmente per un più facile utilizzo, le zone cottura variano in funzione della misura del piano: quattro nelle due versioni più grandi e due nel piano da 30 cm, tutte con zone di potenza variabili da 2000W durante la funzione Booster, per una rapida salita in temperatura, a 1200W per cotture lente e prolungate.

BORA sistema con cappa integrata

Induzione in vetroceramica con aspirazione integrata by Bora

Induzione in vetroceramica con aspirazione integrata by Bora

Piano cottura a induzione in vetroceramica Full con sistema di aspirazione integrato aspirante o filtrante Bora. È dotato di comandi touch Roundslide, avvio di cottura automatico, funzioni Bridge, Power e Timer, indicatore di calore residuo, riconoscimento della pentola, funzione pausa e mantenimento calore, oltre a prevedere lo spegnimento automatico e il Powermanagement che consente la riduzione della potenza a 4,4 kW.

ELECTROLUX funzione ChefMode per cotture pre definite

EHH 9967 FOZ by Electrolux

EHH 9967 FOZ by Electrolux

Il piano a induzione EHH 9967 FOZ è un’ampia area di cottura da 90 cm in vetroceramica InfinitePro® con sei zone cottura Infinite. La nuova funzione ChefMode permette di avere tre zone cottura con diversi livelli predefiniti di temperatura, da molto caldo al mantenimento in caldo, e grazie a DirectAccess con slider control con un solo tocco è possibile impostare in modo facile e veloce l’esatta temperatura necessaria. Il piano permette, inoltre, una cottura flessibile: utilizzando pentole grandi e rettangolari si possono unire due zone di cottura in una più ampia.

FRANKE flessibile e connesso alla cappa

Frames 2 FH FS 865 by Franke

Frames 2 FH FS 865 by Franke

Funzionalità e design ricercato per il piano a induzione Frames 2 FH FS 865 che ospita due zone Flexy che facilitano l’utilizzo di pentole di grandi dimensioni, attivando contemporaneamente due bruciatori adiacenti, creando così un’unica e ampia zona di cottura. Accanto ad esse cinque zone di cottura ottagonali semiprofessionali che velocizzano i tempi di riscaldamento, regolate in modo preciso tramite comandi a sfioramento dall’estetica flat e minimal con LED bianchi, che permettono di scegliere tra 9 livelli di potenza e 3 programmi preimpostati. Il piano è connesso alla cappa che, in base alla potenza di cottura, si attiva automaticamente, autoregolandosi.

FULGOR MILANO funzione power booster per ridurre i tempi

Supreme Full Power FSH_905_ID_TS di Fulgor

Supreme Full Power FSH_905_ID_TS di Fulgor

Sono cinque le aree cottura disponibili nel piano induzione Supreme Full Power FSH_905_ID_TS di Fulgor, progettato per l’installazione a filo piano. La flessibilità è garantita da una zona doppia con estensione per uso tegami di grandi dimensioni, mentre la precisione nella regolazione della temperatura è assicurata dal nuovo sistema di controllo con slider singoli per ciascuna zona. È dotato di funzione Power Booster per ridurre i tempi di riscaldamento, di sensore di rilevamento pentole e di timer di fine cottura per ogni zona con spegnimento automatico.

GLEMGAS un calibrato mix di gas e induzione

GPINDSIX by Glemgas

GPINDSIX by Glemgas

GPINDSIX è un piano combinato induzione-gas che presenta tre zone di cui due a induzione e una a gas dotata di speciale bruciatore a tripla corona che, grazie alla sua speciale forma, sfrutta al massimo la potenza e l’uniformità della fiamma. Massime performance e sicurezza garantite dalle griglie in ghisa solide e compatte che aderiscono perfettamente al piano fornendo un sicuro appoggio per pentole di qualsiasi dimensione e al sistema di controllo e spegnimento dell’induzione. Il nuovo programmatore elettronico touch permette di selezionare in modo facile e immediato i tempi di cottura richiesti.

KITCHENAID una potenza fino a 5kw

Piani a induzione by KitchenAid

Piani a induzione by KitchenAid

Veloci, efficienti e, grazie alle zone di cottura che possono raggiungere fino a 5kW, rappresentano una modalità di cottura eccellente: i piani KitchenAid portano la cottura a induzione a un livello superiore, grazie a eccezionali accessori come la griglia, la piastra Teppan Yaki e il wok, a straordinarie funzioni (Sensor e Booster) e al tasto multifunzione. I piani a induzione KitchenAid offrono massimo flessibilità, straordinaria velocità nel riscaldarsi o raffreddarsi, precisione nel controllo della temperatura e livelli di sicurezza ottimali.

NEFF flex zone ancora più estesa

FlexInduction by Neff

FlexInduction by Neff

I nuovi piani cottura FlexInduction di Neff sono dotati di una FlexZone ancora più estesa grazie a due zone supplementari poste al centro del piano cottura che riconoscono automaticamente le stoviglie, riscaldandole alla perfezione, qualunque sia la loro posizione e dimensione. Inoltre, con l’esclusivo sistema di controllo TwistPad® Fire, basta un dito per regolare con precisione potenza e calore sotto pentole, padelle e piastre per grigliare. Di colore nero ha una cornice in acciaio inossidabile e si illumina con un anello di luce rossa una volta posizionato sul piano cottura e acceso. Estetica e tecnologia per performance assolute, anche grazie alla ricca gamma di accessori tra cui la piastra in acciaio inox Teppan Yaki, il grill in ghisa e l’accessorio per la cottura a vapore.

SAMSUNG visualizzare il grado di calore

Virtual Flame™ by Samsung

Virtual Flame™ by Samsung

Il nuovo piano a induzione Virtual Flame™ consente di visualizzare il grado di calore mentre si sta cucinando e impostare l’intensità perfetta per i propri piatti, scegliendo tra i 16 differenti livelli disponibili per una cottura della pietanza perfetta. Una manopola magnetica estraibile permette un controllo super preciso e una pulizia eccellente in ogni angolo. Il piano fa parte della linea Chef Collection, una serie di elettrodomestici premium di ultimissima generazione sviluppati in collaborazione con i migliori chef stellati.

SMALVIC sistema auto-power per riconoscere lo spessore delle pentole

Induction by Smalvic

Induction by Smalvic

I piani cottura ad induzione della linea Induction sono una serie di prodotti in vetroceramica, proposti in nero, nelle misure 30, 60 e 90 cm, rispettivamente con 2, 4 e 5 zone ad induzione. Sono realizzati con materiali d’avanguardia, in cristallo vetroceramico con strati di Kerablack, un rivestimento resistentissimo caratterizzato da un forte potere filtrante. Il sistema auto-power di cui sono dotate le aree di induzione permette di riconoscere la posizione del tegame e lo spessore del fondo, così da ottimizzare la cottura delle pietanze.

SMEG opzione Multizone  per pentole grandi

SIM592B by Smeg

SIM592B by Smeg

SIM592B è il piano di cottura a induzione nero da 90 cm con bordi bisellati, 5 zone induzione e l’opzione Multizone che garantisce la massima flessibilità di utilizzo del piano: le zone cottura che lo compongono possono essere utilizzate come due grandi spazi cottura oppure suddivise in zone distinte. Il piano di Smeg è caratterizzato da 9 livelli di potenza, adattamento automatico al diametro della pentola, allarme acustico, 5 timer con fine cottura, rilevatore di presenza pentola e protezione da accensione accidentale.

WHIRLPOOL 40 programmi e modalità cottura assisitite

Smart Cook by Whirpool

Smart Cook by Whirpool

I piani cottura a induzione Smart Cook permettono di cucinare in modo ottimale con il minimo sforzo grazie alla tecnologia intuitiva 6° Senso. In base all’alimento e alla ricetta da realizzare si può scegliere fino a 40 programmi pensati per differenti tipologie di cottura ed essere guidati step-by step. Sono presenti due display touch con modalità di cottura  assistita: il display posizionato sulla sinistra consente di creare una zona di cottura personalizzata, mentre quello posto a destra è pensato per scegliere e gestire i diversi programmi e metodi di cottura. La funzione FlexiFull permette, inoltre, di utilizzare la superficie riscaldante in base alle proprie esigenze creando così nuove zone di cottura.

Pubblica i tuoi commenti