In un loft a Parigi

Un arredo cucina dal total look acciaio, dalle superfici brillanti e dal design sofisticato interpreta perfettamente lo stile industriale e l'atmosfera vintage di un suggestivo loft parigino.

Un ambiente fluido e candido, con una scala a chiocciola centrale, vetrate a nastro e soffitti a volta fonde con equilibrio tra passato e presente. Così si presenta questo loft metropolitano, un appartamento di170 mq totali con una vista aperta sul 10e arrondissement di Parigi inserito in un contesto di archeologia industriale di grande fascino. Firmato dallo studio Festen Architecture, di Parigi, il progetto di interior dello spazio abitativo su due livelli mette in luce i caratteri tipologici della struttura: soffitti voltati con travetti, finestre quadrettate con infissi in ferro, pilastri semi-inglobati nella muratura perimetrale.

Ego by Abimis
Ego by Abimis

In contrasto con il candore di pareti e componenti, il parquet di legno scuro, che esalta alcuni pezzi d'arredo firmati e vintage come il divanetto a due posti in pelle e il tavolo e le sedie zona della pranzo. Più avanti, ecco che si apre la cucina, un'area in continuità con la zona giorno, che si inserisce sotto il livello superiore soppalcato. Qui, in quest'ambito contenuto, ma aperto su living, gli architetti hanno pensato ad un arredo essenziale, ma elegante: il modello Ego, di Abimis, realizzato secondo un progetto su misura e completamente costruito in acciaio, a partire dai frontali fino alla struttura e ai componenti interni. Austero, dal carattere professionale, Ego si connota per le ante raggiate a filo battente integrate nella struttura e dotate di cerniera cardine invisibile e brevettata.

Ego by Abimis
Ego by Abimis

In perfetta coerenza con lo stile vagamente retrò dell'insieme, la cucina è stata realizzata su misura in base alle richieste dei propretari e secondo tre blocchi funzionali: un'isola centrale dedicata alla cottura, con piano a induzione e forno; un blocco-armadio a parete composto da tre colonne, in cui sono inseriti il frigcongelatore e vani-dispensa; un blocco-lavaggio con una vasca e gocciolatoio posta sotto la finestra, dai cui si può apprezzare la vista delle vecchie facciate definite da una fitta orditura in mattoni.

Ego by Abimis
Ego by Abimis

Niente pensili quindi, per questa soluzione d'arredo cucina, ma solo volumi puri in acciaio, materiale che identifica tutti i prodotti realizzati su misura da Abimis. Il modello cucina qui proposto, Ego, richiama lo stile delle cucine professionali, ma, in più, è ingentilito dal design morbido dei blocchi con spigoli arrotondati, delle maniglie e delle raggiature delle ante. "Con Ego abbiamo messo a fuoco gli archetipi della cucina stessa, che deve sapersi adeguare all'ergonomia e adattarsi alle necessità di chi cucina", afferma il designer di Ego, Alberto Torsello. "La conoscenza della materia - ovvero dell'acciaio -  e la capacità dei designer di dar forma alla materia stessa costituiscono le basi dei progetti delle cucine Abimis".

Alberto Torsello, progettista del modello Ego, di Abimis, racconta il carattere di una cucina completamente realizzata in acciaio, pensata secondo blocchi funzionali specializzati:

 

PIANTA ZONA CUCINA

La zona cucina aperta, a sinistra, verso il living. E' attrezzata con isola cottura centrale, tre colonne che compongono un'armadiatura, blocco lavaggio sotto la finestra.

Progetto_Abimis_Parigi_pianta

SCHEDA PROGETTO

Località: Parigi
Progettista: Festen Architecture
Sup. tot. appartamento: 170 mq
Tipologia spaziale cucina: open space                                                         Arredo cucina: Abimis, modello Ego
Finiture: frontali in acciaio inox, top in acciaio inox
Elettrodomestici: piano cottura a induzione Novy, mod. 1767; forno Gaggenau, mod. BOP 211 100; lavastoviglie Smeg, mod. STO 905-1; frigo-congelatore Electrolux, mod. FI 5004 NA +