Cucina con vista su Kiev

Legno e cemento a vista si confrontano tra loro dentro un loft di Kiev. Dove la cucina di design è italiana, firmata da Minacciolo.
Minacciolo_attico a Kiev_apertura OK_jpg

A Kiev, dalle vetrate a tutta altezza di un attico sito al trentesimo piano si scorge una magnifica vista panoramica sulla Città, che sembra quasi entrare all'interno dello spazio. È la zona giorno di un loft recentemente ristrutturato, un open space scansionato da pilastri a sezione rettangolare che si allineano a intervalli regolari. Dove area cucina e living si fondono senza soluzione di continuità.minacciolo_atticokiew_08

La cucina si scorge sul fondo, sul lato più corto dell'ambiente, mentre in prossimità delle pareti vetrate sono sistemati i divani. Sul lato lungo opposto, un volume murario bianco aggettante integra una TV inserita a filo e disegna un nicchia con piano di appoggio in cemento, che accoglie anche un camino a legna.Minacciolo_attico a Kiev_1

In questo ampio spazio, la tonalità di grigio dominante è smorzata dalle superfici calde di una cucina che sembra quasi "esserci nata": è Natural Skin, realizzata da Minacciolo e disegnata da Silvio Stefani, sistema che si connota per i frontali in legno di rovere tristrato con finitura termizzata, speciale trattamento che conferisce alla superficie lignea una tonalità più intensa e una maggiore durezza e resistenza rispetto alla materia primitiva.Minacciolo_attico a Kiev_2Minimalista ed elegante, il loft oppone - al cemento a vista della pavimentazione, dei pilastri e del soffitto lasciato scabro, il design di pezzi d'arredo moderno e di materiali caldi, come le sedute in tela bianca, degli imbottiti blu. E, soprattutto, l'isola in legno di rovere termizzato della cucina di Minacciolo, qui ripresa in primo piano. In contrasto con la superficie lignea dei frontali che assorbono la luce, ecco un top scintillante e riflettente, realizzato in acciaio zincato. Il top è dotato di lavello rettangolare, di piano cottura a induzione e di una cappa downfraft, che sale quando serve e poi scompare dentro il volume dell'isola.

Minacciolo_attico a Kiev_3_jpgIl "controcampo" del loft - nella foto qui sopra - riprende lo spazio della cucina completamente aperta sul living e mette in evidenza la cappa saliscendi in posizione funzionante e la texture scura del contenitore in legno sospeso a parete composto da più elementi affiancati, anch'esso appartenente al sistema Natural Skin, di Minacciolo. E realizzato - come l'isola, in legno di rovere tristrato, ma nella versione laccata nera.

Minacciolo_attico a Kiev_aperturaMa è forse questa la vista più originale del loft: l'isola di lavoro di Minacciolo ripresa dal tavolo in legno a sbalzo in appoggio ad essa, che si caratterizza per la fitta "selva" di paletti come sostegni. Attorno al tavolo, sedute di design in rame, con finitura interna lucida ed esterna opaca.

minacciolo_atticokiew_07Come si può osservare anche nella foto, in prossimità dell'accesso al soggiorno si impone un volume ligneo di grande presenza, che arriva fino al soffitto: è un Monolite a tutta altezza che comprende le colonne per il contenimento, il forno e frigocongelatore a incasso. minacciolo_atticokiew_06Pensati come scrigni, i Monoliti della collezione Natural Skin, di Minacciolo, ospitano diverse apparecchiature tecnologiche e di contenimento. Cestelli, cassetti, gli elettrodomestici e dispense si celano - ma sono al contempo immediatamente disponibile – all’interno di un unico ed elegante blocco funzionale. Pure essendo elementi liberi ed accessibili a 360°, I Monoliti possono anche costituire piccole dispense da collocare con facilità in qualsiasi spazio cucina.

 

SCHEDA PROGETTO
Progettista: Olga Akulova Design
Località: Kiev (UKR)
Tipologia cucina: aperta, in open space
Sup. tot. appartamento: 175 mq
Sup. area cucina: 24 mq
Arredo cucina: Minacciolo, collezione Natural Skin (design Silvio Stefani)
Finitura frontali: legno di rovere tristrato termizzato naturale e legno di rovere tristrato laccato nero
Piano di lavoro isola: acciaio zincato

Photo: Andrey Avdeenko

 

PIANTA APPARTAMENTO

Attic-Kiev_Plan

Pubblica i tuoi commenti