Il ruolo del site-merchandising

Una buona strategia di digital marketing può generare traffico, ma per trattenere i visitatori occorre curare l'allestimento dei prodotti on line, proprio come nel negozio fisico

Diamo i numeri: il 56% degli acquisti di arredo viene influenzato da Internet.

I numeri (Osservatorio eCommerce B2C, Politecnico di Milano, ndr ) ci dicono che il settore del commercio on line non conosce la crisi, anzi, registra una crescita costante che attraversa tutti i settori e che trova nel mercato dell’arredamento un porto sicuro.
In questo i distretti dell’arredo made in Italy devono essere protagonisti dinamici e di qualità, ma non è semplice stare al passo con i tempi.

Come posso vendere di più, far parlare di me e del mio brand?
Non esiste un’unica soluzione valida per tutti, ma dopo aver trascorso un numero infinito di ore con i brand per capire come creare strategie e-commerce vincenti capitalizzando le specificità delle singole aziende e nel rispetto del loro posizionamento, possiamo identificare qualche punto chiave fondamentale.

Una strategia di digital marketing ben fatta ti permette di generare traffico verso il tuo e-store, ma quando i visitatori si trovano sul sito, come fare in modo che vi restino? Come si convertono gli utenti in clienti?
Da qui iniziamo un percorso rivolto a tutte le aziende che vogliono mettersi al passo con i tempi, ma hanno ancora qualche perplessità per cui meglio sfatare subito alcuni luoghi comuni. Innanzitutto, potenziare la propria esposizione sul web e digitalizzare il punto vendita non significa voltare le spalle alla tradizione penalizzando lo showroom e la vendita diretta. Infatti ci sono 31 persone su 100 che scelgono il prodotto/brand on line e poi completano l’acquisto sul punto di vendita fisico. Ciò significa che se ci sei ti vedono, se non ci sei semplicemente ti ignorano! Qualcosa che non è accettabile in un mondo globalizzato com’è quello in cui viviamo. Quindi poniamoci degli obiettivi, definiamo una strategia e partiamo senza guardarci indietro.

RACCONTA UNA STORIA

Quando un cliente entra in un negozio, o visita il tuo sito, come vuoi che sia la sua esperienza? Una strategia di site merchandising efficace mostra i prodotti e le offerte in maniera coinvolgente e accattivante per far sì che i compratori restino sul sito, prendano appuntamento nel negozio preferito o procedano direttamente con l’acquisto online. Di conseguenza il site merchandising, proprio come quello di un negozio, deve essere nell’accompagnare il visitatore all’interno del sito.

Il posizionamento dei prodotti e delle promozioni deve raccontare una storia. Cosa c’è in vendita? Quali sono gli articoli di tendenza? Se vuoi mettere in evidenza o promuovere un prodotto specifico, probabilmente lo posizionerai bene in vista nel negozio reale. Perché non trattare i prodotti nello stesso modo on line? Lo scopo del tuo sito è consentire ai potenziali compratori di trovare esattamente i prodotti che stanno cercando e di guidarli verso un acquisto.

In apertura, una schermata della home page del sito dello showroom Salvioni Design Solutions di Milano, che offre prodotti, progetti e marchi per tutta la casa