Il progetto globale di Katei

Tramite un gruppo d’acquisto Katei si rivolge a un unico fornitore, Nobilia, e concorda con il produttore un listino vantaggioso

Creare un gruppo attivo e omogeneo per rompere il meccanismo che ingabbia i negozianti di cucine nel confronto tra le proposte dell’on line e i bassi prezzi dei grandi gruppi GDO, offrendo loro un nuovo posizionamento e nuovo canale di approvvigionamento. Il tutto, puntando sulla qualità del prodotto, sull’assistenza diretta e sulla personalizzazione dell’offerta. È questo progetto di Katei, azienda italiana specializzata nell’home forniture per il business, che si è data la missione di rivoluzionare un mercato segnato da andamenti piuttosto negativi negli ultimi anni come quello delle cucine.
"In una congiuntura economica che stenta a riprendersi - ha sottolineato Arno Poracin, presidente di Katei - il negoziante subisce la concorrenza dei grandi gruppi GDO da una parte, e dall’altra l’atteggiamento del cliente che mette indistintamente a confronto l’offerta con qualsiasi cosa trovi sul web". A questa situazione Katei risponde offrendo una meccanica di funzionamento delle relazioni completamente diversa: dalla fornitura, alla proposta dell’agente, all’esposizione, alla vendita. "Forti di una solida partnership con Nobilia, uno dei più importanti produttori tedeschi di cucine di qualità - ha dichiarato il presidente di Katei - abbiamo rivisto tutta la meccanica che si sviluppa dalla fabbrica alla casa del cliente, operando su ogni tappa del processo per migliorarne le performance e restituire vantaggi a tutti i soggetti coinvolti".
Katei si struttura come un gruppo d’acquisto che si rivolge ad un unico fornitore di alta qualità, Nobilia appunto. In quanto gruppo d’acquisto Katei concorda con il produttore un listino vantaggioso sull’acquisto del prodotto. Si rivolge poi agli agenti, trasformandoli in consulenti, fornendo loro tutta la formazione necessaria ad adottare pratiche di relazione evoluta con il cliente. A questo punto, grazie alla rete di agenti attivi su tutto il territorio nazionale, ad oggi una quarantina, i negozianti si vedranno proporre un servizio innovativo di fornitura e assistenza. "Per prima cosa Katei non impone un listino - ha spiegato Poracin -, e questo permette al negoziante di avere un’offerta di qualità, ampiamente modulabile sul suo mercato locale. Inoltre il nostro team di interior designer studia uno showroom personalizzato e le cucine esposte resteranno di proprietà del negozio semplicemente se il punto vendita avrà raggiunto, in 360 giorni, un budget pari a € 7.500,00 per il numero di cucine esposte".
Altro punto fondamentale è che il negozio potrà proporre le nostre cucine a proprio marchio, personalizzando completamente l’offerta. "Uno dei nodi sensibili di tutto il meccanismo - ha dichiarato Poracin - sono chiaramente gli agenti, sui quali concentriamo moltissima attenzione: esigiamo che dalla funzione di segnalatori, quasi obbligata per dei plurimandatari, diventino veri e propri consulenti, incrementando la loro cultura relazionale e trasmettendola con entusiasmo al negoziante".
Con la sua proposta Katei si propone di diventare il principale riferimento di Nobilia in Italia, offrendo ai negozi un prodotto esclusivo di elevata qualità a prezzi non comparabili ed estremamente vantaggiosi e supportando la rete degli agenti in una crescita evolutiva strategica per l’attuale momento storico.