Il lusso neoclassico di una villa a Coombe Park

Un'isola bianca pensata come una mini-architettura, e finita con un prezioso top in Quarzo, individua il concept della cucina inserita in una maestosa Villa di Londra. Che "stempera" lo stile neolcassico del lussuoso contesto abitativo

La prestigiosa zona residenziale di Coombe Park, nel quartiere di Kingston upon Thames, a Londra, è celebre per le sue ville milionarie. Una di queste dimore ospita la cucina open space qui pubblicata, realizzata secondo un progetto d'arredo ricercato. Circondata da un parco secolare, la villa è inserita in un parco con piscina esterna e si apre attraverso una grande cancellata oltre la quale si può ammirare la facciata di tipo neoclassico, che sembra riecheggiare lo stile delle celebri Cumberland e Cester Terrace ottocentesche di John Nash o, comunque, delle ricche residenze londinesi di quel fervido periodo architettonico.

Gli elementi stilistici che caratterizzavano la corrente neoclassica di fine '800, in questa villa si identificano, tra l'altro, con il timpano centrale e con le grandi finestre incorniciate del fronte principale, mentre, all'interno della casa, l'idea di fasto è ripresa dalla doppia scalinata centrale dell'atrio di ingresso. La partizione degli interni e gli arredi sembrano invece obbedire ad un'atmosfera più austera e contemporanea, dove il lusso si esprime soprattutto attraverso l'ampiezza degli ambienti e le rifiniture. E, nella cucina, con il design puro del sistema cucina adottato, T45 Evo, di TM Italia, e  con materiali e dettagli preziosi. Come il quarzo bianco del top dell'isola dalle dimensioni inusitate, materia preziosa e luminosa che riveste le superfici di lavoro e interpreta alcuni elementi studiati ad hoc, moltiplicando le funzioni.

La cucina si può scorgere dall'atrio d'ingresso alla Villa

"La Villa londinese di Coombe Park è stata realizzata da Hyatt Group - noto costruttore di residenze di lusso - che ha affidato a noi il progetto e la fornitura dell'arredo della cucina”, spiega Gianluca Tondi, titolare di TM Italia, la casa produttrice di sistemi cucina tailor made che ha fornito l'arredo di questo ambiente. "La Villa, che si sviluppa su più livelli, comprende anche una piscina all'aperto e una seconda piscina coperta, oltre a una sala cinema per trenta persone. All'interno, gli ambienti sono arricchiti da cornici a soffitto e da rifiniture realizzate in legno di noce Canaletto. E' proprio a partire da questa qualità lignea che abbiamo scelto alcuni dettagli dell'arredo della cucina come il rivestimento della cappa e delle colonne-armadio e poi il tavolo e il piano/coperchio delle panche attorno ad esso".

L'intera vista della cucina, arredata da TM Italia con il sistema T45 Evo

"Per questo progetto" - prosegue Gianluca Tondi - "i proprietari desideravano una zona di contenimento con colonne e una parete con basi e pensili. E volevano che questa zona "tecnica" fosse abbinata a un elemento caratterizzante, di forte presenza e originalità, a un' isola che non avesse una struttura banale. Nello stesso tempo preferivano, al posto di un normale tavolo, una soluzione diversa, che fungesse da punto di riunione per la famiglia, ma senza essere troppo ingombrante. Abbiamo quindi realizzato un'isola a U di grandi dimensioni, che"abbraccia" un piano tavolo a sbalzo e integra due panche”.

L'isola a U annette due piccoli piani snack laterali e racchiude il tavolo in noce Canaletto come il rivestimento delle panche

Soluzione dalla forma inusuale, l'isola a U (290 x 334 cm) realizzata sul concept T45 Evo, appare come una piccola architettura. La luce d'ambiente si riflette così sui frontali lisci in laccato bianco opaco e su un elemento particolarmente prezioso: il piano di lavoro in quarzo bianco valorizzato da un'elegante finitura opaca. L'isola così strutturata, inserita nella grande cucina open space, funge da raccordo armonico tra la zona living - che si apre sulla sinistra - e la zona pranzo - sulla destra della cucina. L'impianto d'arredo cucina si completa con la composizione in linea a parete, dotata di luci sottopensili che mettono in risalto la superficie del top che, anche per quest'area, è realizzato in quarzo bianco opaco, e annette una seconda area di lavaggio. Sempre a parete, sulla sinistra, le colonne in noce Canaletto super attrezzate integrano un forno statico, un forno a vapore, un microonde e una macchina del caffè, oltre che freezer e frigo, nascosti dalle ante in legno.

Top e lavello in Quarzo sono saldati in un unico blocco

Sullo splendente piano di lavoro in Quarzo dell’isola sagomata "a ferro di cavallo", lungo i due lati lunghi si protendono in aggetto verso l'esterno due piccole "ali", ovvero due pianetti snack  (da 100 x 50 cm), anch'essi realizzati in quarzo. Questi due elementi speciali - realizzati custom made come tutto l'arredo cucina prodotto da TM Italia - mettono in evidenza la particolarità che distingue il sistema T45 Evo: i bordi finiti con taglio a 45°, una lavorazione che, in questo caso, rende particolarmente preziosi i due pianetti  lapidei. Ma non solo. Il taglio a 45° delle ante e dei piani di lavoro determina la creazione di volumi puri, con spigoli vivi, che trasferiscono al modello cucina una forte "pulizia" del disegno e un' incredibile leggerezza visiva. Anche le vasche di lavaggio in Quarzo sono realizzate su disegno, con lastre tagliate a 45° e assemblate senza giunzioni, in completa continuità materica con il piano.

Uno dei due pianetti snack in quarzo sul top dell'isola dello stesso materiale

"In questo spazio cucina abbiamo optato per un top in Quarzo bianco perché serviva una finitura chiara e luminosa, che avesse caratteristiche tecniche elevate. E il Quarzo è, per questo, un'ottima soluzione", continua Gianluca Tondi. "Il Quarzo è inoltre particolarmente forte durante la fase di lavorazione, come la pietra, ed è un prodotto ottimale sia dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo sia del rapporto risultato/malleabilità di lavorazione. E inoltre, il Quarzo, rispetto alla pietra, si macchia molto meno".

In primo piano, il top in Quarzo dell'isola con lavello e cottura a induzione; a destra, la linea di basi/pensili con top in quarzo e una seconda zona lavaggio. Sullo sfondo, le colonne in noce Canaletto

 

VILLA A COOMBE PARK - LONDRA

SCHEDA PROGETTO CUCINA

Progetto architettonico Villa curato da Hyatt Group
Progettista arredo cucina: Gianluca Tondi e Ufficio Tecnico TM Italia
Località: Londra (UK)
Superficie cucina: 45 mq
ARREDO CUCINA: TM Italia, sistema T45 Evo
Top isola: quarzo opaco Euromarmi90
Top composizione a parete: quarzo opaco Euromarmi90
Frontali isola: laccato bianco ghiaccio opaco
Frontali composizione a parete: laccato bianco ghiaccio opaco
Frontali colonne: legno di noce Canaletto bigliato a fiamma verticale
Tavolo: legno di noce Canaletto bigliato a fiamma verticale, realizzato su disegno, con panca integrata nell’isola
Cappa finita in legno di noce Canaletto

ELETTRODOMESTICI ISOLA: Miele
- Forno (H6090 B): classe energetica A+, 9 modalità di cottura, cottura a
vapore, capacità 76 L
- Piano cottura a induzione (KM6321): 4 zone di cottura (2 con WaterBoost,
2 con Booster)
- Lavastoviglie (G5370 SCVI): 6 programmi di lavaggio, capacità 14 coperti,
classe energetica A++, consumo acqua per lavaggio 10 L, consumo
energetico annuo 266 kWh
ELETTRODOMESTICI COLONNE: Miele
- Forno (DG 5061): in acciaio, programmazione automatica fino a 75 ricette,
regolazione della temperatura tra 40°C e 100°C, volume 30 L;
- Forno a vapore (H5461 BP): classe energetica A, pirolitico, capacità 60 L,
11 programmi automatici;
- Macchina del caffè (CVA6805): 9 tipi di bevande (Espresso, caffè,
cappuccino, caffè lungo, latte macchiato, caffellatte, acqua calda, latte
caldo, schiuma di latte), macina caffè integrato con macinatura regolabile,
profili utenti programmabili;
- Microonde (CVA 6805 CLST): volume 26 L, 7 livelli di potenza, 17
programmi automatici
- Cassetto scaldavivande (M 8261-2): 3 modalità di funzionamento, cassetto
completamente estraibile;
- Frigo (ESW5080-14): capacità 297 L, consumo giornaliero 0,15 kWh
- Freezer (FN 9752 I): consumo annuo 303 kWh, classe energetica A+

 

PIANTA AREA CUCINA