Il laminato che imita il legno

Pratiche ed eleganti, le cucine in laminato ad effetto legno abbinano stile e funzionalità realizzando spazi di gusto giovane e aperti al living.
ARREDO3_Kali-alto

Arredo3, modello Kalì in laminato effetto rovere nordico a doghe 

Riproducono in modo perfetto le venature, i colori e anche la percezione tattile del legno: sono i nuovi laminati, che grazie a avanzate tecnologie, realizzano superfici del tutto simili alla materia naturale. Ecco quindi cucine "ad effetto legno" proposte in svariate soluzioni materiche, che vanno dai legni più tradizionali e cari alla nostra memoria - come il noce e il rovere, fino all'effetto dogato, anticato e addirittura al legno termo strutturato. A partire dalla cucina Kalì, di Arredo3, pubblichiamo una mini rassegna di cucine che raccontano in modo chiaro come la tecnologia dei materiali abbia raggiunto risultati sorprendenti.

ARREDO3ARREDO3-Kali-generale-1024x768Trasmette una sensazione di comfort il laminato effetto rovere nordico a doghe che veste il modello Kalì, con anta spessa 2,2 cm bordata dritta in Abs color rovere e dotata di maniglia a gola Plana. D'effetto anche la soluzione compositiva, che comprende le colonne-armadio con scaffali a giorno e l'isola operativa con top in Fenix NTM® color grigio Londra che si interseca con il tavolo a sbalzo dell'area pranzo, completata da due panche. Il modello è disponibile anche in laminato effetto rovere ghiaccio o termocotto, liscio e dogato.

SCAVOLINISCAVOLINI_cucina_motus_06
Le ante in decorativo Olmo Navajo per le basi e in Olmo Komi per le colonne (a destra) rendono elegante lo spazio cucina-pranzo creato con il modello Motus (design Vittore Niolu). Protagonista della composizione è la penisola che, da un lato, è funzionale al lavello, e sul lato opposto serve come zona colazione grazie al piano Melting in laminato Grigio Gabbiano e agli sgabelli neri Endless. Il top in Okite® Grey Stone si abbina al Grigio Ferro dei pensili con ante laccate opache.

FEBAL CASAFebalCasa_Kaleidos
La nuova Kaleidos, creata da Alfredo Zengiaro, si pregia di ante con telaio in alluminio e pannelli in laminato stratificato spesso 4 mm che riproduce mirabilmente l'effetto del legno. Kaleidos, "una cucina che diventa living, quindi, e living che diventa cucina", offre la possibilità di creare cucine e zone giorno dinamiche, componibili e articolate utilizzando l'innovativo sistema di strutture portanti in alluminio dotate di speciali attacchi a parete e/o a soffitto. Le ante a telaio in alluminio del modello sono disponibili anche in vetro verniciato, leggero e resistente ad acqua e calore.

COMPOSIT

Un'immagine della cucina Mood di Composit

Un'immagine della cucina Mood di Composit

Si chiama Mood ed è la proposta di Composit per un pubblico che ama la cucina come un luogo aperto, con l'isola che diventa un vero e proprio centro relazionale tra chi lavora e gli altri. Interessante anche il gioco di materiali diversi che dialogano e creano soluzioni sempre diverse, come quella proposta per le colonne contenitori caratterizzate da elementi verticali a giorno in laminato b.p. in rovere termo trattato (L 30 cm) pensili in laccato bianco. Le colonne sono interrotte dal segno orizzontale della gola in alluminio e lo zoccolo di serie è previsto nella finitura alluminio. Design Studio Delta.

ARREXCucina in laminato effetto legno modello Oriente Arrex Le CucineLo stile definito "urbanature" del modello Oriente è dato dall'abbinamento tra ante in laminato effetto legno e in laminato effetto cemento, che donano carattere e personalità creando un mix tra gusto metropolitano e naturale. Le ante (spess. 2,2 cm) effetto legno con venatura in rilievo sono realizzate nelle nuance camoscio naturale e igloo; nella versione effetto cemento, nei color airone, brulé, sambuco, storione. Oriente è disponibile anche in laccato in scala Ral e con diverse tipologie di maniglie o con gola.

STOSASTOSA_ City_ante lamnato materico rovere BrizzoGusto giovane e disinvolto per questo spazio di ispirazione industrial creato con il modello City, che si distingue per la speciale finitura delle ante a telaio in laminato tipo legno, qui proposte in Rovere Brizzo con maniglie Naked finitura peltro. Lo spazio si connota per la penisola con il tavolo estraibile e girevole Amico e per la libreria Liberty con struttura metallica, in primo piano. Dal look vintage, City offre uno stile non convenzionale e creativo dall'estetica solida e decisa, che si declina in più varianti. Oltre al Rovere Brizzo, la cucina City è infatti disponibile anche nella nuovissima finitura PET e in altri laminati ad effetto legno: Rovere Bianco, Rovere Jeans e Rovere Sabbia.

ASTERASTER_Atelier laminato Old America_2

La finitura Old America, in laminato a effetto tavolato di legno vecchio, dona un look di impatto al modello Atelier (design Lorenzo Granocchia). La soluzione proposta nella foto abbraccia il tema del monocromatismo, per cui le ante e i piani di lavoro, entrambi in laminato ad effetto tavolato, sono finiti con bordo Unicolor in tinta tagliato a 45°. La purezza estetica di Atelier prende così vita anche nella materia "tecnologica", di nuova generazione.

ASTER_Atelier laminato Old America

 

VENETA CUCINEvenetacucine_ethica_decorativo quercia chiaro Dek

Progetto design oriented, Ethica Decorativo rappresenta l'evoluzione di Ethica, uno dei modelli di maggior successo dell'azienda. Una reinterpretazione sviluppata in funzione della nuova sensibilità per le qualità materiche delle superfici, come il laminato decorativo, dal gradevole effetto naturale. Nella foto, basi, pensili e colonne in laminato decorativo finitura Quercia Chiaro Dek, che illumina l'ambiente donandogli la stessa freschezza del legno vero

Pubblica i tuoi commenti