Il fascino delle ante a telaio

Sono sempre in voga le cucine con le ante a telaio, che sanno conferire all'arredo un tocco di fascino retrò. Interprete indiscusso dell'anta a telaio è il legno, naturale o laccato in tonalità soft.

Veneta Cucine, modello Dialogo - Shell System

Le cucine in legno con ante a telaio, che - a seconda del disegno della cornice o dei dettagli impiegati - virano il proprio stile in new classic, rustico o new country interpretano arredi carichi di atmosfera, di gusto moderno, ma "con un occhio" al passato. Ecco quindi alcune cucine con telai semplici ed eleganti oppure con frontali più ricchi, caratterizzati da cornici sagomate e lavorate. Sempre apprezzate sono le nuance dei sabbia, dei bianchi e dei grigi fino alle sfumature di celeste, ma la versione più "alla moda" è quella il legno lasciato al naturale. Per ambienti urban syle o di ispirazione “eco”.

Veneta Cucine
VenetaCucine_DIALOGO SHELLSYS 146

Il legno di rovere vecchio, con la sua naturale nuance miele, rinnova completamente il look di Dialogo, cucina proposta con ante arricchite da un telaio dalle proporzioni decise e con modanatura superiore e inferiore. Altra particolarità di Dialogo è l'assenza di maniglie, una soluzione resa possibile dal sistema di apertura Shell System, applicato sia alle basi sia alle colonne, conferendo grande praticità alla cucina. Pensato per un pubblico raffinato, Dialogo è proposto anche in legno do rovere ambrato, lacccato bianco a poro aperto bianco o decapè color argilla.

ArrexARREX_CurrySi distinguono per le venature a vista le ante  in legno di rovere della cucina Curry, definite dall telaio in legno massiccio. Tra le varianti compositive disponibili per questo modello, ecco una soluzione che alterna rovere massiccio laccato bianco e rovere massiccio in versione naturale, con nodi a vista; le parti strutturali sono in muratura tinteggiata con pittura murale Sacile Graf color mirtillo.. Particolare risulta il lavello in ceramica in appoggio su basi ribassate con top rovere massiccio. Curry è prodotta in altre tonalità e in versione laccata in tutti i colori delle scale Ral e Ncs.

EffetiEffeti_wood100%Wood 100% (design Giancarlo Vegni) è una cucina esclusiva, completamente costruita in legno massello di castagno e realizzata artigianalmente in pochi esemplari all'anno. Il blocco-isola operativo (338 x 161 cm ; h.: 100 cm) è costituito da un'unica struttura definisce ed ・dotato di piano di lavoro in legno, e, sul fronte opposto, in acciaio inox spesso di 13 cm, attrezzato con apparecchiature di tipo professionale: tre elementi cottura di Wolf, vasca in acciaio inox, saldata al top Nework, di Steel Time, e miscelatore professionale. Le misure dell'isola possono variare in base alle specifiche esigenze. Il modello si completa con un blocco colonne da 427 x 77 cm e alto 219 cm dotato di forno a incasso di Wolf e di cantine-vino di Sub-Zero.

StosaStosa_YorkUna palette di nuance trendy pongono in risalto lo stile urban della cucina York, con ante in legno di rovere incorniciate da un telaio in massello e finite da un pannello interno dogato – come nella versione ripresa nella foto - opppure liscio o realizzato in vetro. In questa variante, la zona operativa con lavello e cottura è definita da basi con due ante e cassettoni legno di Rovere color Calce, mentre i pensili e le colonne alte e ribassate della composizione sulla destra sono in legno Rovere Bianco Artic. I vani a giorno superiori e la cappa a camino sono in tinta con l'insieme.Stosa_York_ante

L'OttocentoL'ottocento_ferdinando
Il legno di rovere naturale connota il sistema Roveretto, definito da ante con telaio a filo rispetto al pannello centrale, composto da doghe orizzontali perfettamente complanari. Le ante sono arricchite di maniglia incassata in metallo. L'ambiente nella foto pone in evidenza il blocco cottura/lavaggio - dotato di fondale e piano in acciaio, di scolapiatti a nicchia e di cappa verticale incassata ・e la parete-libreria cositituita da una intelaiatura in ferro nero e fondali il lamiera forata. Componibile liberamente, la parete-libreria qui annette tavolo - in primo piano, colonne, mensole e contenitori per il forno in legno di rovere naturale, e poi pensili con vetrinette all'inglese e antine in metallo forato.L'ottocento_ferdinando_dett

ScavoliniScavolini_FavillaLo stile tradizionale e al contempo moderno con richiami shabby chic della cucina Favilla (design Vuesse) si esprime nel design delle ante ante telaio che qui sono finite in laccato opaco Bianco Prestige e dotate di maniglie in acciaio in finitura satinata. Nell'immagine, la composizione ad angolo con l'isola centrale si pregia di top in gres porcellanato Noisette (spess.: 6 cm) che ospita zona cottura - costituita da moduli in vetroceramica - e la cappa Downdraft a scomparsa, di grande tendenza. Dietro l’isola, la zona lavaggio con lavello integrato; a sinistra, l'armadiatura con colonne per elettrodomestici.

ScandolaScandola_tabià
Gioca sullo stile country la cucina Tabià, il cui nome che si riferisce direttamente ai vecchi fienili di montagna, e che viene realizzata - come gli altri modelli Scandola - con cura e metodi artigianali. Protagonista assoluto del modello è il legno massello di abete. che scolpisce le forme di un sistema dal tratto solido e rassicurante. Qui il modello è proposto nella tonalità Malto, in una composizione con due linee di basi e un'armadiatura con vetrina arricchita da lesene laterali e una cornice superiore. L'insieme si completa con elementi singoli come la cappa a trapezio e il lavello in pietra con base a giorno. Al centro, tavolo in tinta e sedie rosse - sempre della collezione Scandola  - anch'essi realizzatiin abete massello
Scandola_Tabià_dettaglio_17

PediniPedini_Vintage 20__0001La cucina Vintage si pregia di frontali in legno di rovere laccato a poro aperto, con telaio in massello e pannello interno disponibile in versione liscia – come nella foto – oppure a doghe o a vetrinetta all'inglese Old America. Connotano lo stile new classic di Vintage elementi speciali con il volume della cappa arricchito da cornici, l'armadiatura con scaffali a giorno e vano porta tv, il top monoblocco ad alto spessore e il tavolo a sbalzo in appoggio sull'isola. Particolare anche il design della maniglia Conchiglia in finitura acciaio, che valorizza le ante della foto. Disponibile anche la maniglia Vintage dal design lineare.

 

 

Pubblica i tuoi commenti