Il colore, la materia e la tradizione dello stile mediterraneo

Una tendenza di stile sempre in voga, per chi ama caratterizzare lo spazio cucina ponendo l'accento sulla creatività

L'atmosfera e la cultura abitativa mediterranea sono i riferimenti di stile per cucine ed elettrodomestici che condividono colori decisi e materiali tradizionali come la ceramica dipinta a mano, il legno, le lavorazioni artigianali. E addirittura, la pietra lavica dell'Etna, smaltata e sapientemente decorata per essere utilizzata nelle cucine come piano di lavoro o per realizzare oggetti e complementi. La mini rassegna propone alcune soluzioni per chi, in cucina, ama lo stile "caldo" e un tocco di fantasia in piu.

LAGO

Ispirato da un viaggio in Portogallo, Daniele Lago ha creato MadeTerraneo (FOTO IN ALTO E SOTTO), la nuova finitura in ceramica colorata dipinta a mano che mixa cultura araba ed europea reinterpretando in modo innovativo un materiale nobile e ricco di storia. La superficie del piano è costituita piccole opere d’arte in ceramica decorata artigianalmente che, mantenendo come modulo-base il quadrato, sono abbinate tra loro secondo forme irregolari e in 6 mood: Estate, Vulcano, Mare, Terra, Fiume, Sabbia. MadeTerraneo è qui proposta nella variante Estate nella cucina 36e8 (design Daniele Lago), per la penisola con supporto in vetro temperato e per il top con lavello integrato, ma la nuova finitura ceramica è impiegata anche per altri complementi di Lago come i tavoli Air, panche, mensole e piani d'appoggio, in contesti indoor e outdoor.

I piani ceramici MadeTerraneo e la cucina 36e8, di Lago

 

SMEG/DOLCE&GABBANA

Sicily is my love: frigorifero, cucina e cappa con disegno "carretto"

L’amore per lo stile e la cultura nostrana e siciliana, espressa sotto forma di arte e folklore, sono rielaborati dal decorativismo fashion nella nuova serie di grandi e piccoli elettrodomestici Sicily is my Love, creati da Smeg e firmati Dolce&Gabbana. Una collezione entusiasmante per i colori e le fantasie, che abbina la creatività e la maestria artigianale di Dolce&Gabbana alla qualità e la tecnologia di Smeg. Decorata con raffigurazioni tratte dalla poetica del Teatro dei Pupi e del Carretto Siciliano, la serie è e destinata a un mercato internazionale.
Sicily is my Love comprende anche il set cucina free-standing con cappa e frigorifero in due diverse estetiche.

Sicily is my love: tostapane due fette

ASTRA

Il top in Unicolor da 4 cm di spessore della cucina Epoca, di Astra

Legno e gusto artigianale individuano la collezione Contemporary, di cui fa parte anche il modello Epoca. I rivestimenti e pavimenti lapidei dell'ambiente di spiccato gusto rustico si armonizzano con il look caldo dei materiali impiegati per la cucina: legno di Frassino Decapè Fumo per i fontali, il vetro armato e la lavagna dei pensili Industrial e la finitura Karbon del piano di lavoro in Unicolor (spess.: 4 cm) tagliato nella comoda profondità da 70 cm. Particolare anche l'estetica cappa Sweet finitura Peltrox, da 85 cm.

Il modello Epoca, di Astra

 

STOSA

Il tavolo cottura Wood, di Stosa

Trasversale alle diverse collezioni cucina Stosa, progetto Wood arricchisce l'ambiente cucina con una serie di elementi dallo stile semplice e tradizionale, che prende forma grazie alla materia stessa del legno. Gli elementi Wood sono realizzati in abete e sono proposti in due finiture: Wood Natural e Wood Grey. Tra gli elementi che compongono la serie, il tavolo fisso predisposto per l'inserimento del piano cottura  - disponibile da 80 x 160 cm e 80 x 120 cm; il pensile e il colapiatti giorno Cassetta, disponibile in più altezze; le vetrinette-dispensa tipiche delle cucine di una volta. Sono disponibili anche lavabo con lavastoviglie, credenza con anta in vetro e cassetto, mensola in massello con porta oggetti in metallo.

Wood e Maya, di Stosa

 

MARCHI CUCINE

Doria, di marchi Cucine

Evoca “e i colori dei “pomeriggi d’estate” e il ritmo lento della risacca mediterranea”. Così viene descritta Doria, cucina ispirata allo stile delle case di campagna e interpretata dal legno massello di Noce Americano impiegato per le ante. Alle basi, pensili e mensole ante Bleu si accostano il blocco cottura Arizona con forno a scomparsa, la ghiacciaia in Beige e la base lavello Stencil a giorno con rivestimento top in ciottoli Scabos Rosa, tendina, lavello ad incasso in ceramica e rubinetto a muro. Sul top in ciottoli Scabos Rosa poggia il piano cottura a gas posizionato in laccato beige, di Marchi Cucine. Sopra, la cappa Stencil (lungh.: 85 cm) con orologio, trave laccata Bleu e cappotto di finitura in cementite per essere verniciata poi nella stessa tinta delle pareti.

La zona cottura della cucina Doria, di Marchi Cucine

 

PIETRACOLATA

Sottopiatto in pietra lavica smaltata realizzato da Pietracolata

Un materiale speciale per un piano di lavoro unico, che “scalda” e arricchisce qualsiasi cucina: è la pietra lavica proveniente dal vulcano Etna, magma solidificato che viene lavorato e trasformato dall'Azienda siciliana grazie a macchinari e know how altamente specializzati. I top per cucina di Pietracolata sono prodotti su misura e arricchiti da pattern esclusivi che restituiscono un’immagine della Sicilia stilizzata e attuale e, dunque, piuttosto diversa dall'immagine folkloristica cui spesso è associata. L'azienda propone superfici e oggetti per la tavola dalle texture più varie, realizzate in pietra lavica e smalto.

Il top Pietracolata installato su una cucina