Ikea apre il primo Pop-Up Store a Roma

Un nuovo punto vendita temporaneo per Ikea: a fine aprile è stato inaugurato il primo Pop-Up Store nel cuore di Roma, che rimarrà aperto fino al 27 giugno.

Alcuni giorni fa Ikea ha aperto al pubblico il primo Pop-Up Store di Roma. Si trova in Piazza San Silvestro ed è un punto vendita temporaneo, con assortimento accessibile a un numero sempre maggiore di persone grazie a una formula commerciale innovativa.
Protagonista del Pop-Up Store romano è il mondo della cucina: dalle proposte di Ikea per arredarne una completa agli accessori per cucinare e per la mise en place a tavola, fino ai tessuti. Nei 400 metri quadri dello store i visitatori possono trovare numerose proposte per creare la propria cucina personalizzata, anche grazie alla tecnologia, attraverso schermi, video e QR Code che rendono più interattiva l’esperienza di acquisto.

_IKE8680CucinaLegnoL

L’apertura del Pop-Up Store di Piazza San Silvestro rappresenta un’ulteriore tappa della strategia di Ikea volta alla multicanalità: l’obiettivo è sperimentare nuove formule per andare incontro alle esigenze dei consumatori e alla nuova tendenza che vede una compenetrazione sempre più forte tra e-commerce e negozi tradizionali.
_IKE8728L
Abbiamo Roma nel cuore - ha commentato Belén Frau, Amministratore Delegato di Ikea Italia - ed è per questo che abbiamo scelto di aprire qui il nostro primo Pop-Up Store, nella splendida città che ci ha accolto 17 anni fa quando abbiamo inaugurato il primo negozio. Quello di Roma è un mercato per noi maturo, presidiato da due negozi, un pick-up & order point e un terzo negozio in arrivo. L’obiettivo è rendere l’esperienza d’acquisto sempre più accessibile, con format diversi che incontrino le esigenze dei nostri consumatori, sia nei touch point fisici sia in quelli online, sia nella multicanalità che coniuga entrambi gli aspetti”.
Ikea ha deciso di affiancare al format tradizionale nuovi punti vendita dalle dimensioni più ridotte, con un assortimento selezionato di prodotti e un’attenzione maggiore a tempi, ritmi e necessità dei consumatori. In questo modo, ai clienti viene offerto un bouquet di servizi tra cui scegliere sulla base delle loro esigenze.


In questa direzione, sempre a Roma, nel 2016 Ikea ha aperto il Pick-up & Order Point, il punto vendita di prossimità nel quartiere Collatino in cui alcuni aspetti del negozio classico si uniscono alla comodità dell’acquisto online da pc, tablet e smartphone. Le nuove forme commerciali del Pop-Up Store e del Pick-up & Order Point, nella Capitale, si vanno ad aggiungere agli store tradizionali e ormai consolidati di Anagnina e Porta di Roma, inaugurati rispettivamente nel 2000 e nel 2005 che contano circa un milione di soci Ikea Family e circa 7 milioni di visitatori l’anno.
Nell’ottica della multicanalità è stato recentemente attivato presso i punti vendita romani anche il servizio clicca e ritira che permette di pagare online e ritirare gli articoli presso un negozio Ikea. I prodotti sono disponibili in 4 ore lavorative dalla conferma dell'ordine, durante l'orario di apertura del negozio.
_IKE8711
Molti affezionati clienti romani continuano a sperimentare anche gli acquisti online e i servizi di trasporto. Il Lazio infatti è la seconda regione in assoluto per numero di vendite in e-commerce in Italia per Ikea, seconda solo alla Lombardia. Le vendite in Lazio sono il 10,45% delle vendite totali di Ikea Italia online, quelle di Roma e provincia sono l’8,23% del totale italiano. Il trasporto su appuntamento (>50 kg) pesa nel Lazio più della media nazionale: in Italia è il 18% degli ordini, nel Lazio il 21%, a Roma e provincia è il 22%.
_IKE8681Dettaglio
Presso il popup store, che rimarrà aperto fino al 27 Giugno tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, si turneranno circa 20 dei 780 collaboratori diretti di Ikea a Roma, assunti con contratto a tempo indeterminato (99,74%).