Grundig contro lo spreco alimentare lancia No Waste

Prosegue l'impegno di Grundig nell'ambito del Respect Food, collaborando con lo chef Massimo Bottura e la sua associazione Food for Soul. In occasione di IFA 2016 ha lanciato una nuova iniziativa, No Waste.

Continua l’attività di Grundig a sostegno della lotta contro gli sprechi alimentari. Fedele alla propria mission Respect Food, il gruppo prosegue la collaborazione con il progetto culturale fondato da Massimo Bottura, Food for Soul, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza globale sui rifiuti alimentari e di incoraggiare le organizzazioni pubbliche e private a creare mense comuni in tutto il mondo per promuovere l'importanza di utilizzare eccedenze alimentari e spazi abbandonati, aiutando le persone bisognose.


In particolare, in occasione di IFA 2016, Grundig ha lanciato la nuova iniziativa No Waste, tramite la quale invita le persone di tutto il mondo a contribuire al “Grundig No Food Waste Manifesto” con l'hashtag #respectfood. "In Grundig abbiamo creduto a lungo che le persone dovrebbero disporre di buon cibo e rispettarlo - ha affermato Tülin Karabük, CMO di Arçelik, società capo-gruppo di Grundig -. Questa filosofia condivisa con l’iniziativa di Massimo Bottura Food for Soul ha dato inizio ad una partnership naturale per educare e ispirare i cuochi di casa circa la riduzione degli sprechi alimentari, attraverso una serie di iniziative congiunte No Waste. Siamo entusiasti di intraprendere una nuovo percorso e di invitare tutti ad adottare un comportamento più attento allo spreco. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo lanciando il movimento Grundig No Food Waste Manifesto”.

Grundig collabora con Massimo Bottura
Grundig collabora con Massimo Bottura

"Food for Soul è un'associazione culturale progettata per, letteralmente e metaforicamente, nutrire una comunità attraverso l'educazione e il coinvolgimento sociale - ha spiegato lo chef Massimo Bottura, fondatore di Food for Soul -. Gli ambienti recuperati come mense, creati e gestiti in collaborazione con chef, artigiani, fornitori di prodotti alimentari, artisti, designer e istituzioni, sono adattati alle esigenze e culture di ogni singola comunità. Non si tratta solo di buon cibo. Si tratta di coinvolgimento sociale”.
Utilizzando l'innovazione per combattere lo spreco alimentare, Massimo Bottura ha trasformato un teatro abbandonato nel Refettorio Ambrosiano (Mensa) durante il World Expo a Milano lo scorso anno. Come risultato sono state salvate più di 15 tonnellate di cibo. Food for Soul è dedicata a progetti che affrontano il problema dello spreco alimentare e trasformano la vita delle persone socialmente vulnerabili attraverso il cibo, lavorando fianco a fianco con le istituzioni sociali e locali.