Gli elementi dell’integrazione tra cucina e living

Scaffali, boiserie, colonne a giorno e a libreria, contenitori bassi: ecco gli elementi di raccordo tra cucine e zone living, che connettono e filtrano spazi e funzioni

Berloni, modello Loft

Sono i fautori "dell'integrazione" gli speciali elementi modulari dei programmi d'arredo più evoluti, progettati per fondere l'area per cucinare con le zone pranzo e conversazione. Quasi tutte le case produttrici hanno infatti oramai messo a catalogo diverse tipologie di moduli quali contenitori bassi, scaffali, boiserie, colonne a giorno e a libreria che, se prima erano dei "fuori misura", ora sono diventati standard donando ai modelli lo stile proprio degli arredi per il soggiorno verso cui, peraltro, sono "predestinati". Scomparsa così quella connotazione stilistica univoca, i nuovi sistemi cucina sono vestiti con materiali preziosi come legni e laccati, pietre e resine.
Tra i modelli più significativi rispetto a questo tema, ecco Loft, di Berloni, che apre la rassegna con la foto del magnifico open space. Vari i moduli a giorno proposti, a cominciare dalle librerie a parete Thin, la cui struttura (spess.: 12 mm) consente l’inglobamento delle colonne. Gli scaffali dei moduli Day - nella foto qui sotto - schermano e arricchiscono l'isola celando lavaggio e cottura, e sono disponibili sia come terminali sia indipendenti. Alto valore aggiunto anche per la serie App, che si declina nei pensili metallici Mix, nei contenitori Edge, per i terminali di basi e colonne, e nei contenitori angolari Corner dedicati alle isole.

BERLONI_Loft_Borghese BERLONI_Loft_Borghese_4

ARRITALAK_03
Il progetto del sistema AK_03 (design Franco Driusso), di Arrital, nasce dall'idea di realizzare la massima interazione tra gli ambienti e le loro destinazioni d’uso. La flessibilità del progetto si basa su un ampio range di larghezze e altezze che creano volumetrie dinamiche. Ad esempio, quelle dei contenitori con ante e vani a giorno sospesi a parete, il contenitore lungo e basso di fronte ai pouff e le scaffalature soprastanti. Il principale materiale usato, il legno impiallacciato, si accosta ad una gamma di delicate nuance di laccati lucidi e sabbia, di polimerici termoformati e ad ante a vetro bianco latte, fiorato o satinato, con telaio in alluminio brunito.

COMPOSITComposit_Lounge
Disegnata secondo un gusto giovane e contemporaneo dall’architetto Enrico Cesana per CompositLounge dialoga e si connette con il resto della casa creando un’area omogenea e un ambiente continuo con il soggiorno. Sono in rovere tinto grigio chiaro la cappa, la scaffalatura che intercetta l'area pranzo e il tavolo, che diventa elemento chiave della convivialità e crea una “cerniera” con il living. Lounge prevede inoltre sia la cassa tradizionale da 72 cm - con zoccolo alto 15 cm, sia quella da 80 cm, con zoccolo da 8/10 cm, e si può “vestire” con materiali diversi, che vanno dai nobilitati agli impiallacciati più preziosi, per progettare soluzioni diverse anche per fasce di prezzo, declinate su ben dieci livelli.

COMPREXCOMPREX_Segno

La lunga parete di colonne con ante piene e a giorno e l'isola con scaffali definiscono la personalità di questa composizione creata con il modello Segno, di Comprex (design Marconato & Zappa) in FenixNTM® rosa Colorado. Il ritmo è scadenzato dall’alternanza delle colonne. La grande isola centrale è dedicata alla preparazione e si avvale di tutto il sistema di contenimento, posto alle spalle, per la dispensa, la cottura e la conservazione.

ERNESTOMEDA
ERNESTOMEDA_livingset-01
Icon (design Giuseppe Bavuso), di Ernestomeda, per lo spazio giorno offre soluzioni di grande valore tecnico ed estetico come la Zona Livng Set, composta da boiserie attrezzabili con mensole e mobili sospesi di varie dimensioni. Nel piano di appoggio è presente un'alzata che permette il passaggio dei cavi per l'attacco di TV, Decoder, HI-FI ecc. Tra l'alzata e la boiserie è prevista un' illuminazione serie Led Line che, oltre ad illuminare la parete, ha la funzione di "salva vista"" e di luce d'ambiente. Speciale il Box Forni, contenitore in acciaio per l’incasso dei forni con larghezza e altezza di 60 cm  per forni ad incasso di dimensioni con standard europeo, che può essere installato sia sul pannello boiserie sia direttamente a parete.
ERNESTOMEDA_livingset-box_forni
SCAVOLINI
SCAVOLINI_Living integrato_Motus01
Per progettare con la massima armonia di stile e alta funzionalità gli ambienti aperti sul area pranzo e soggiorno, ecco una delle proposte di Scavolini creata con il sistema Living, che comprende programmi Integrati, Indipendenti e Tappeti. In questa soluzione la cucina Motus (design Vittore Niolu) si abbina alla modularità del Sistema Parete Fluida finita in decorativo Bianco Puro realizzando un insieme unico e rispettando i modulo, le forme e gli allineamenti di della cucina. Fianchi e ripiani creano un tessuto regolare di linee verticali e orizzontali che offrono ottimi spunti di personalizzazione grazie ad elementi a giorno, schiene, sistemi di chiusura ad anta a battente, cestoni, a vasistas o a ribalta. La cucina Motus è  finita con ante in laccato opaco Visone e schienali in Decorativo Olmo Navajo. Nella foto qui sotto, il sistema Living - in laccato lucido avorio, si fonde al modello cucina Liberamente con ante in laccato lucido Visone e schienale tra basi e pensili in decorativo Rovere Kaki.
Scavolini_soggiorno_integrato con Liberamente
VENETA CUCINE 
VenetaCucine_StepSystem

Sistema Metallo, di Veneta Cucine, propone una serie di innovazioni applicabili a tutta la gamma di prodotti di gamma con il fine di incrementare il valore aggiunto del progetto dello spazio cucina. Il Sistema Metallo include - oltre a #Living in metallo - il sistema Step System, nella foto, una boiserie di raccordo tra basi e pensili che completa la cucina e permette di utilizzare lo spazio solitamente non sfruttato, in modo da avere tutto il necessario per cucinare a disposizione e a portata di mano. Step System è utile infatti per la collocazione sia degli utensili che degli oggetti di uso quotidiano in cucine. E’ composto dagli elementi verticali e dalle barre in alluminio, ed utilizza per gli schienali e le mensole le finiture Veneta Cucine. Si può accessoriare con porta-rotolo oppure con porta-bicchieri; la barra alluminio funge sia da anticaduta sia da porta-mestoli se viene posizionata sotto la mensola.

VenetaCucine_StepSystem_02

 

 

Pubblica i tuoi commenti