Franke acquisisce la quota di maggioranza della russa Elikor

Tramite la propria business unit Faber, il Gruppo Franke collaborerà con Elikor per lo sviluppo di nuovi prodotti nel mercato delle cappe da cucina.

Un’acquisizione importante nel mercato delle cappe da cucina. È quella conclusa dal Gruppo Franke, che ha assimilato la quota di maggioranza dell’azienda russa Elikor LLC. Nell’ambito di questa nuova operazione, Faber, business unit per le cappe all'interno del Gruppo Franke, coopererà con Elikor con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la posizione dell’azienda con sede a Kaluga, in Russia, affinché prosegua nello sviluppo di cappe da cucina di fascia alta.

L'acquisizione di una quota di maggioranza di Elikor LLC è parte integrante della strategia di crescita di Franke nel settore, il cui obiettivo principale è quello di rafforzare la presenza a livello globale, la capacità produttiva così come le competenze in ricerca e sviluppo di Faber, per promuovere la sua posizione di leadership nel settore produttivo delle cappe da cucina.

Elikor andrà ad ampliare il portfolio dei brand del Gruppo Franke, diventando player attivo nella Business Unit dedicata alle cappe. Faber, che può contare su competenze tecniche riconosciute a livello globale nel settore delle cappe da cucina, garantirà il supporto, il know-how e le sinergie necessarie per rafforzare Elikor come sito di produzione e centro di ricerca e sviluppo (R&D). Faber inoltre, prenderà parte alla promozione del brand russo nel mercato locale e in altre aree geografiche strategiche. Elikor diventerà un punto di riferimento in Russia nel mercato delle cappe da cucina per Franke Group.
Grazie al supporto dell'Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico della Federazione Russa, Elikor e Faber potranno contribuire allo sviluppo di prodotti innovativi, in linea con gli ultimi trend tecnologici e del lifestyle.

"Questa acquisizione non costituirà solo un semplice arricchimento del nostro brand portfolio con l'ingresso di un'azienda storica e prestigiosa nel mercato delle cappe da cucina in Russia, ma segnerà un’importante passo per consolidare la nostra competenza nel settore delle cappe da cucina - ha spiegato Alexander Zschokke, Ceo del Gruppo Franke -. Insieme a Faber, investiremo nel mercato russo, collaborando a stretto contatto con l'attuale management di Elikor, di cui abbiamo grande stima e con cui condividiamo gli stessi valori e filosofia aziendale".

"Questa partnership incrementerà le opportunità per entrambe le aziende sia nel mercato russo che in quello export, grazie alla sinergia tra i nostri punti di forza - ha dichiarato Leonid Meerovich, Presidente di Elikor -. L’azienda produrrà cappe da cucina non solo con il proprio brand, ma anche per conto di importanti realtà del mercato locale e nell’export, creando elettrodomestici moderni che daranno forma alle cucine del futuro".

Pubblica i tuoi commenti