Fiere da non perdere

appuntamenti –

Una panoramica sulle fiere italiane ed europee più interessanti da visitare per cogliere le ultime tendenze. Tutte le coordinate per programmare la visita

Maison&Objet

Parigi rinnova l'appuntamento autunnale di Maison&Objet 2012, dal 7 all'11 settembre.
In questa edizione il Salone proporrà, oltre ai vari ambiti espositivi - tra cui Scènes d'Intérieur, Outdoor_Indoor, Now! Design à Vivre, Projets, Crafts - il nuovo spazio Zoom, che nel pad. 6 riunirà gli espositori più innovativi del settore. Una selezione di 200 aziende che sarà rivista ogni anno, per offrire al visitatore il meglio del meglio del moving, dell'oggetto di moda, dell'universo del bambino e delle fraganze & SPA.

Da non perdere i consueti tre Parcours d'Inspiration, ovvero tre mostre che evidenziano ogni sei mesi le tendenze della casa, questa volta sintetizzate sotto la “parola d'ordine” Essentiel, che fa pensare a un inedito neo-minimalismo: Minimum curata da Elizabeth Leriche; Elément(s), di François Bernard; Yes Future!, a cura di Vincent Grégoire (agenzia NellyRodi). Il percorso Fil Vert identificherà invece gli espositori che abbracciano una logica di sviluppo sostenibile. Da non perdere anche i Talents à la carte, al pad. 7, con la collettiva di sei giovani creatori promettenti, oltre al ciclo di conferenze su vari temi del design e della distribuzione che si terranno durante tutta la manifestazione.
Da segnalare la Business Lounge al pad. 5B, dedicata al networking e agli incontri, dove i professionisti potranno confrontarsi con altri architetti e designer, incontrare i giornalisti e lavorare con gli espositori identificati dall'etichetta Spécial Archi Designer, rigorosamente assegnata in base alla rappresentatività dei siti, al valore dei progetti, alle competenze, alle esperienze, alla produzione tailor-made.

PARIGI, 7 -11 SETTEMBRE 2012

www.maison-objet.com

Cersaie

Cinque mesi prima della sua apertura, Cersaie aveva già assegnato, alle aziende italiane e straniere, oltre il 95% della superficie espositiva: queste le premesse per la trentesima edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, che si svolgerà nello spazio fieristico di Bologna dal 25 al 29 settembre. Organizzato da Edi.Cer. e promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con BolognaFiere, l'edizione del Trentennale di Cersaie dimostra ancora una volta la propria leadership internazionale grazie alla presenza di 209 espositori esteri - su un totale di oltre 730 aziende - provenienti da 28 Paesi di 5 continenti.

Il Salone rappresenta anche un ambito privilegiato del dibattito culturale sui temi dell'abitare: la quarta edizione di Costruire Abitare Pensare focalizzerà l'attenzione su Tecnica ed Umanità. Importanti anche gli eventi organizzati per il trade, con il Progetto Cersaie Business, quelli per i posatori e per i consumatori finali, mentre per gli operatori dei media italiani ed esteri sono confermati l'Agorà della Stampa e il Villaggio del Web.
Da segnalare due eventi culturali: la conferenza del 25 settembre Il design che si trasforma in fantascienza, con l'architetto e progettista Cini Boeri e lo scrittore Bruce Sterling, autore della prima antologia cyberpunk; la premiazione de La Ceramica Progetto, il primo Concorso di Architettura della Ceramica Italiana 2012, aperto ad architetti e interior designer che abbiano realizzato opere architettoniche utilizzando piastrelle di Ceramics of Italy.

BOLOGNA, 25 -29 SETTEMBRE 2012

www.cersaie.it

Marmomacc

L'appuntamento con il business e la cultura legati al mondo della pietra naturale si rinnova da mercoledì 26 a sabato 29 settembre alla Fiera di Verona, con il 47° Marmomacc, Salone internazionale dedicato a marmi, graniti, macchinari, tecnologie di lavorazione e design.
A settembre, per questa 47a edizione veronese, sarà di nuovo protagonista la cultura del prodotto, con eventi e iniziative nuovi - tra cui il sistema di matching web Architects-on line, Marmomacc Lab, Marmomacc and the City e Marmomacc Architecture and Design Competition (concorso che si rivolge a 180mila giovani architetti del mondo premiando i migliori utilizzi della pietra naturale in progetti di Spa, wine bar, ristoranti e negozi) - o già consolidati, tra cui la 6a edizione di Best Communicator Award, che premia le aziende espositrici che meglio comunicano le potenzialità del marmo e della pietra attraverso l'allestimento dei propri stand, e Marmomacc meets Design, che continua a indagare la versatilità dei materiali litici ponendo in relazione l'esperienza delle aziende del settore e la creatività di designer internazionali. Il progetto quest'anno propone un tema di grande rilievo: la sostenibilità. L'abbinamento 2012 tra architetti e aziende sarà: Zaha Hadid per Citco, Lorenzo Damiani per Calvasina, Massimiliano Caviasca per Fuchs, Setsu & Shinobu Ito per Grassi Pietre, Lucy Salamanca per Odorizzi Porfidi, Luca Scacchetti per Pi.Mar., Grafton Architects per Pibamarmi, Cino Zucchi per Regione Puglia, Lorenzo Palmeri per Stone Italiana, Tobia Scarpa per Testi Group.

VERONA, 26 - 29 SETTEMBRE 2012
www.marmomacc.com

Sicam

La quarta edizione di Sicam - Salone Internazionale Componenti semilavorati e Accessori per l'industria del Mobile, in calendario dal 17 al 20 ottobre nel Quartiere Fieristico di Pordenone, sarà ancora una volta fortemente connotata dal tasso di internazionalità degli operatori presenti: non solo di espositori, ma anche e soprattutto di visitatori.

La passata edizione ha registrato complessivamente oltre 17.500 presenze: il 27% degli ingressi è stato di operatori provenienti da 89 diversi paesi stranieri. In prima fila la Germania, come sempre nella storia della manifestazione. E poi, Russia, Slovenia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Polonia e Austria. Ottima anche la risposta di mercati ben più lontani quali il Brasile, la Cina e la Corea del Sud per citare quelli con numeri più significativi di presenze; in crescita anche la risposta del mercato statunitense.
Gli organizzatori puntano quindi sul format collaudato della manifestazione e sulla sede di Pordenone per sviluppare il business con incontri concreti e di rilievo, oltre che sui contenuti di aggiornamento sui trend del design offerti dal Salone.

PORDENONE, 17 - 20 OTTOBRE 2012

www.exposicam.it

Abitare il Tempo 100% Project

Raddoppierà lo spazio espositivo e utilizzerà l'ingresso “storico” del quartiere fieristico, quello di Cangrande, la prossima edizione di Abitare il Tempo 100% Project, il Meeting della Distribuzione per le Soluzioni d'Interni che si svolge a Verona dal 21 al 23 ottobre e occupa i padiglioni dall'1 al 5 dello spazio di VeronaFiere. Le date comprendono la giornata di domenica, con una calendarizzazione pensata per ottimizzare i tempi di visita degli operatori.
La formula molto innovativa, che fa leva sul claim Dal prodotto alla conoscenza, prevede una batteria di workshop e seminari specializzati, dedicati a precisi target di visitatori.
Partner strategico di Abitare il Tempo 100% Project è ancora una volta Federmobili, la Federazione italiana della distribuzione che supporta l'organizzazione dei circa quaranta workshop in programma sui diversi temi riguardanti il retail, il prodotto d'arredo, il design.
Sono previsti anche due grandi convegni: il 21 ottobre sul tema dell'internazionalizzazione, e il 22 ottobre, dedicato a Industria e distribuzione insieme per la ripresa.
E, a proposito di convegni, anche Ambiente Cucina sarà partner di Abitare il Tempo 100% Project e organizzerà tre importanti appuntamenti dedicati ai temi più interessanti per il settore: tecniche di visual marketing, ruolo dell'elettrodomestico per migliorare le performance del negozio e formule per il monomarca di successo.
Confermata la regia artistica di Giulio Cappellini, il Salone utilizzerà anche il nuovo padiglione 1 per gli eventi di sperimentazione (Next in design, Limited e Special Guest).
Il layout della manifestazione propone l'intera gamma dei prodotti e dei servizi per il sistema casa, all'interno di un chiaro progetto espositivo pensato su misura per il mondo della distribuzione: dall'Alta Decorazione alle grandi aziende di design ed industrial design, ai Complementi, alle finiture d'Interni; e poi Bagno, Wellness e Outdoor e un importante spazio dedicato al mondo della Cucina, con l'area 100% Cooking.
VERONA, 21- 23 OTTOBRE 2012

www.abitareiltempo.com