Ferramenta Livenza festeggia 40 anni di attività

1978-2018. Ferramenta Livenza sta festeggiando il quarantennale di attività con incontri, iniziative, progetti e, come sempre, attività di ricerca e innovazione al servizio del mondo dell'arredo

16Il pay-off comunica già tutto: “Un racconto lungo quarant’anni” è quello che Ferramenta Livenza sta festeggiando nel corso del 2018 con numerose iniziative per  comunicare una storia aziendale eccellente, fatta di passione e idee, di lavoro e ricerca, di coraggio imprenditoriale e familiare.

Perché giustamente, il “racconto” di Ferramenta Livenza è fatto soprattutto di persone e di famiglia. Per questo, il 40° anniversario di Ferramenta Livenza, fondata nel 1978 a Brugnera (PN) nel cuore del distretto del mobile, è stato condiviso con tutta l’azienda: venerdì 25 maggio con un giorno di riposo per tutti i collaboratori e poi con l’evento serale di sabato 26 maggio in cui si è svolto un incontro cui hanno partecipato circa duecento ospiti (quasi esclusivamente collaboratori con le rispettive famiglie), accolti tra il giardino allestito per il buffet e il magazzino, trasformato in un raffinato ristorante metropolitano, immerso nel blu di fiori freschi e luci da palcoscenico, serviti da camerieri in livrea e accompagnati da musica dal vivo.

Un’atmosfera unica e indimenticabile, nella quale il titolare di Ferramenta Livenza, Franco Nardo, ha voluto ringraziare tutta la squadra per l’impegno e l’affetto dimostrato nel corso della sua avventura imprenditoriale, passando ufficialmente le redini alla seconda generazione, alle figlie Eleonora e Margherita e ai generi Marco e Alessandro, che continuerà ad affiancare nell’attività in azienda.

Per sottolineare ulteriormente l’importanza delle persone, è stata allestita una galleria con i ritratti in bianco e nero di tutti i collaboratori. A testimonianza che un’azienda non vive e non cresce per 40 anni fino a diventare leader di mercato senza l’impegno, la dedizione e la passione di tutti coloro che vi lavorano.

VERSO IL FUTURO. Il giardino all’ingresso degli uffici di Ferramenta Livenza: la sera del 26 maggio, per
i festeggiamenti dei 40 anni dell’azienda, qui è stato allestito l’aperitivo di benvenuto. Recentemente,
gli spazi aziendali e lo showroom sono stati rinnovati, così come il logo aziendale (ph. Alessandro Venier)

Nel cuore dell'innovazione

Il racconto di Ferramenta Livenza inizia nel 1978 a Brugnera (PN) nel cuore del distretto del mobile, da cui l’azienda è decollata fino a diventare un importante punto di riferimento nella vendita della ferramenta e degli accessori per l’industria del mobile.

Oggi l’azienda friulana è un riconosciuto leader del settore, posizione che si è conquistata investendo in modo significativo nello studio, nella progettazione e nella realizzazione dei propri prodotti, oltre che nell’efficienza del servizio, anche grazie a una squadra di collaboratori tecnici qualificati e alla capacità di costituire una vera e propria “squadra vincente” aziendale, come hanno mostrato i recenti festeggiamenti per i 40 anni di attività, condivisi con tutte le componenti dell’azienda.

Dentro il migliore design, c'è sempre un accessorio intelligente 

In 40 anni di attività, Ferramenta Livenza con i suoi prodotti ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione dei migliori arredi italiani e internazionali.

La risposta a ogni esigenza dell’industria del mobile, per Ferramenta Livenza è possibile anche grazie al background diversificato dei suoi collaboratori altamente specializzati, che provengono da settori differenti e complementari (stampaggio zama, stampaggio plastica, settore del mobile, progettazione macchine utensili).

A ciò si aggiunge la particolare attenzione alle evoluzioni tecnologiche e alle tendenze del design che contribuiscono ad aumentare il valore qualitativo dei prodotti.

Inoltre le pre-produzioni permettono controlli qualitativi, prove e collaudi che vengono effettuati in azienda o presso laboratori esterni certificati come il Catas, l’istituto italiano per ricerca e prove nel settore legno-arredo. L’impegno di Ferramenta Livenza e l’alto livello qualitativo del servizio al cliente sono stati premiati con la “Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità” da parte di DNV-Det Norske Veritas secondo UNI EN ISO 9001:2008.

Qualità assoluta anche per il servizio: Ferramenta Livenza è in grado di fornire ferramenta e accessori su misura, confezionamento personalizzato dei prodotti, immediata disponibilità degli articoli a catalogo grazie a un magazzino di circa 4000 mq.

La giunzione Target e il reggipiano Kintai 

Due esempi dei tanti prodotti innovativi che Ferramenta Licenza realizza per il mondo dell'arredo cucina in particolare. A cominciare dalla brevettata  giunzione Target,  una ferramenta preassemblata a scomparsa, per montare i componenti di armadi, armadiature, librerie e mobili in kit. La gamma prevede il modello Target J10 con due fori e il modello Target J12 con un unico foro passante per la regolazione del piedino livellatore. Target è adatta sia a mobili con fondo a terra sia a mobili con fondo rialzato. Diversi i plus offerti da Target: giunzione preassemblabile; assemblaggio veloce con packaging compatto grazie all’assenza di parti esposte; tenuta strutturale e resistenza alle sollecitazioni. Target è realizzata in zama, acciaio e materiale tecnoplastico.

Presentato in anteprima a Eurocucina 2018, Kintai è il nuovo reggipiano da cucina di Ferramenta Livenza, adatto sia per i contenitori pensili sia per le basi. In grado di “fare da ponte ad ogni progetto”, anch’esso brevetto depositato dall’azienda friulana, questo prodotto innovativo è caratterizzato dalle dimensioni ridotte della parte a vista, dall’eleganza strutturale e dalla praticità d’uso. Estremamente intuitivo in fase di montaggio e smontaggio, il meccanismo di Kintai rimane nascosto ed è azionabile manualmente, senza impiego di cacciavite. Come tutti i prodotti di Ferramenta Livenza, Kintai offre qualità materica ed estetica: il reggipiano è realizzato in zama, acciaio e materiale tecnoplastico, disponibile nei colori bianco, grigio chiaro, grigio antracite.

Una storia che continua con nuovi progetti

Nell’arco di tutto il 2018 il marchio rivisitato di Ferramenta Livenza è accompagnato dal pay-off  “Un racconto lungo 40 anni”, coniato ad hoc per segnalare questo importante traguardo aziendale. Contemporaneamente, sempre nell’arco dell’anno, l’azienda ha messo in campo diversi progetti comunicativi, e anche lo showroom e le aree aziendali sono stati ristrutturati negli spazi architettonici e nel lay-out.

Per ripartire con rinnovata volontà verso i prossimi 40 anni di Ferramenta Livenza.

Nella suggestiva immagine in apertura (ph. Alessandro Venier): i 40 anni di Ferramenta Livenza sono stati festeggiati con uno spettacolare evento che ha coinvolto 200 ospiti, la maggior parte dei quali collaboratori e familiari, con una cena da favola svoltasi il 26 maggio scorso nell’area magazzino della fabbrica di Maron di Brugnera (PN).