Ferramenta Livenza festeggia 40 anni di attività

1978-2018. Ferramenta Livenza sta festeggiando il quarantennale di attività con incontri, iniziative, progetti e, come sempre, attività di ricerca e innovazione al servizio del mondo dell'arredo

16Il pay-off comunica già tutto: “Un racconto lungo quarant’anni” è quello che Ferramenta Livenza sta festeggiando nel corso del 2018 con numerose iniziative per  comunicare una storia aziendale eccellente, fatta di passione e idee, di lavoro e ricerca, di coraggio imprenditoriale e familiare.

Perché giustamente, il “racconto” di Ferramenta Livenza è fatto soprattutto di persone e di famiglia. Per questo, il 40° anniversario di Ferramenta Livenza, fondata nel 1978 a Brugnera (PN) nel cuore del distretto del mobile, è stato condiviso con tutta l’azienda: venerdì 25 maggio con un giorno di riposo per tutti i collaboratori e poi con l’evento serale di sabato 26 maggio in cui si è svolto un incontro cui hanno partecipato circa duecento ospiti (quasi esclusivamente collaboratori con le rispettive famiglie), accolti tra il giardino allestito per il buffet e il magazzino, trasformato in un raffinato ristorante metropolitano, immerso nel blu di fiori freschi e luci da palcoscenico, serviti da camerieri in livrea e accompagnati da musica dal vivo.

Un’atmosfera unica e indimenticabile, nella quale il titolare di Ferramenta Livenza, Franco Nardo, ha voluto ringraziare tutta la squadra per l’impegno e l’affetto dimostrato nel corso della sua avventura imprenditoriale, passando ufficialmente le redini alla seconda generazione, alle figlie Eleonora e Margherita e ai generi Marco e Alessandro, che continuerà ad affiancare nell’attività in azienda.

Per sottolineare ulteriormente l’importanza delle persone, è stata allestita una galleria con i ritratti in bianco e nero di tutti i collaboratori. A testimonianza che un’azienda non vive e non cresce per 40 anni fino a diventare leader di mercato senza l’impegno, la dedizione e la passione di tutti coloro che vi lavorano.

Nel cuore dell'innovazione

Il racconto di Ferramenta Livenza inizia nel 1978 a Brugnera (PN) nel cuore del distretto del mobile, da cui l’azienda è decollata fino a diventare un importante punto di riferimento nella vendita della ferramenta e degli accessori per l’industria del mobile.

Oggi l’azienda friulana è un riconosciuto leader del settore, posizione che si è conquistata investendo in modo significativo nello studio, nella progettazione e nella realizzazione dei propri prodotti, oltre che nell’efficienza del servizio, anche grazie a una squadra di collaboratori tecnici qualificati e alla capacità di costituire una vera e propria “squadra vincente” aziendale, come hanno mostrato i recenti festeggiamenti per i 40 anni di attività, condivisi con tutte le componenti dell’azienda.

Un dettaglio del magazzino di Ferramenta Livenza. La sua organizzazione contribuisce all'efficienza di tutto il processo produttivo

Dentro il migliore design, c'è sempre un accessorio intelligente 

In 40 anni di attività, Ferramenta Livenza con i suoi prodotti ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione dei migliori arredi italiani e internazionali.

La risposta a ogni esigenza dell’industria del mobile, per Ferramenta Livenza è possibile anche grazie al background diversificato dei suoi collaboratori altamente specializzati, che provengono da settori differenti e complementari (stampaggio zama, stampaggio plastica, settore del mobile, progettazione macchine utensili).

A ciò si aggiunge la particolare attenzione alle evoluzioni tecnologiche e alle tendenze del design che contribuiscono ad aumentare il valore qualitativo dei prodotti.

Inoltre le pre-produzioni permettono controlli qualitativi, prove e collaudi che vengono effettuati in azienda o presso laboratori esterni certificati come il Catas, l’istituto italiano per ricerca e prove nel settore legno-arredo. L’impegno di Ferramenta Livenza e l’alto livello qualitativo del servizio al cliente sono stati premiati con la “Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità” da parte di DNV-Det Norske Veritas secondo UNI EN ISO 9001:2008.

Qualità assoluta anche per il servizio: Ferramenta Livenza è in grado di fornire ferramenta e accessori su misura, confezionamento personalizzato dei prodotti, immediata disponibilità degli articoli a catalogo grazie a un magazzino di circa 4000 mq.

La giunzione Target e il reggipiano Kintai 

Due esempi dei tanti prodotti innovativi che Ferramenta Licenza realizza per il mondo dell'arredo cucina in particolare. A cominciare dalla brevettata  giunzione Target,  una ferramenta preassemblata a scomparsa, per montare i componenti di armadi, armadiature, librerie e mobili in kit. La gamma prevede il modello Target J10 con due fori e il modello Target J12 con un unico foro passante per la regolazione del piedino livellatore. Target è adatta sia a mobili con fondo a terra sia a mobili con fondo rialzato. Diversi i plus offerti da Target: giunzione preassemblabile; assemblaggio veloce con packaging compatto grazie all’assenza di parti esposte; tenuta strutturale e resistenza alle sollecitazioni. Target è realizzata in zama, acciaio e materiale tecnoplastico.

Presentato in anteprima a Eurocucina 2018, Kintai è il nuovo reggipiano da cucina di Ferramenta Livenza, adatto sia per i contenitori pensili sia per le basi. In grado di “fare da ponte ad ogni progetto”, anch’esso brevetto depositato dall’azienda friulana, questo prodotto innovativo è caratterizzato dalle dimensioni ridotte della parte a vista, dall’eleganza strutturale e dalla praticità d’uso. Estremamente intuitivo in fase di montaggio e smontaggio, il meccanismo di Kintai rimane nascosto ed è azionabile manualmente, senza impiego di cacciavite. Come tutti i prodotti di Ferramenta Livenza, Kintai offre qualità materica ed estetica: il reggipiano è realizzato in zama, acciaio e materiale tecnoplastico, disponibile nei colori bianco, grigio chiaro, grigio antracite.

Una storia che continua con nuovi progetti

Nell’arco di tutto il 2018 il marchio rivisitato di Ferramenta Livenza è accompagnato dal pay-off  “Un racconto lungo 40 anni”, coniato ad hoc per segnalare questo importante traguardo aziendale. Contemporaneamente, sempre nell’arco dell’anno, l’azienda ha messo in campo diversi progetti comunicativi, e anche lo showroom e le aree aziendali sono stati ristrutturati negli spazi architettonici e nel lay-out.

Per ripartire con rinnovata volontà verso i prossimi 40 anni di Ferramenta Livenza.

Nella suggestiva immagine in apertura (ph. Alessandro Venier): i 40 anni di Ferramenta Livenza sono stati festeggiati con uno spettacolare evento che ha coinvolto 200 ospiti, la maggior parte dei quali collaboratori e familiari, con una cena da favola svoltasi il 26 maggio scorso nell’area magazzino della fabbrica di Maron di Brugnera (PN).