Cibo da strada alla Faber Street Food Academy

A Milano, da luglio a ottobre, in occasione di Expo Milano 2015 Faber presenta 10 lezioni per imparare i segreti dei cibi da strada di tutto il mondo.

In occasione di Expo Milano 2015, da luglio a ottobre, prende il via a Milano la Faber Street Food Academy, dieci lezioni per imparare tutti i segreti su alcuni dei cibi di strada più famosi e apprezzati al mondo.

Dedicata a tutti i turisti gourmet ed appassionati di cucina, la Faber Street Food Academy si svilupperà attraverso una serie di lezioni monografiche che, a partire dall'8 luglio, presso la Cucinoteca di via Ludovico Muratori a Milano, costituiranno altrettanti piccoli viaggi dentro l'anima gastronomica popolare di luoghi e città che da sempre affascinano gli appassionati di cibo di strada. Dietro i fornelli (e, ovviamente, sotto la cappa aspirante) vari esperti che operano sul campo, che sveleranno trucchi, ricette e segreti per realizzare a casa propria i più famosi cibi di strada con tutti gli accorgimenti necessari in termini di materie prime, tecniche di preparazione e accorgimenti per la pulizia degli ambienti e dell'aria.

"Faber è da sempre sinonimo di cucina, e di cura per l'ambiente in cui si prepara il cibo - ha spiegato Serena Sorana, Marketing Manager di Faber -. Ci sembrava divertente e interessante, nei mesi di Expo 2015, offrire a tutti coloro che sono a Milano per la manifestazione, un modo diverso per vivere e avvicinarsi ai cibi più popolari del Pianeta. A partire naturalmente da alcune vere leccornie made in Italy. Conoscerne la preparazione, il backstage per poterlo poi riproporre magari realizzando dei perfetti street food party a casa propria".

Le lezioni partiranno proprio dai più popolari cibi di strada italiani e dalle due città, Palermo e Napoli, che meglio rappresentano la cultura dello street food mediterraneo. La prima lezione sarà dedicata ad arancini e panelle, la seconda ai fritti napoletani. Si farà poi un volo di 8.000 chilometri arrivando fino al Giappone attraverso la preparazione dell'okonomiyaki, il piatto di strada tipico di Osaka a base di farina di grano e foglie di cavolo. Con la quarta lezione ci si sposterà in Messico, per imparare tutto su tacos e burritos. Dopo la pausa estiva, a settembre, il viaggio riprenderà dalla Thailandia e da Bangkok, una delle capitali mondiali dello street food, per poi toccare altre grandi food town come Mumbai e Istanbul, spostarsi nuovamente in Sud America con una full immersion nel mondo delle empanadas, passare per l'Africa per poi approdare in Francia, a conoscere le mille sfumature delle crepes.

Per tutti i partecipanti, uno street food kit personalizzato, completo di grembiule e un taccuino su cui segnare ricette e segreti, come su un vero diario di viaggio. Alla fine di ogni lezione, ovviamente, si degusterà quanto realizzato in un contesto di convivialità e passione per la cucina.

Sarà possibile iscriversi a ciascuna singola lezione o all'intero corso, scrivendo una mail a info@mediahook.it o compilando l'apposito form.

Le ricette e il calendario:
Luglio
Palermo: arancine e panelle – 8 luglio
Napoli: il mistero del cuoppo – 15 luglio
Osaka: tutti i segreti per il vero okonomiyachi casalingo – 22 luglio
Mexico City: Tacos, Burrito e guacamole – 29 luglio

Settembre
Bangkok: Stick Food, Pad Thai e dintorni – 16 settembre
Istanbul: Lahmacun, la risposta turca alla pizza: istruzioni per l'uso – 23 settembre
Mumbay: 50 sfumature di Samosa – 30 settembre

Ottobre
Da Buenos Aires a Rio a La Paz: Empanadas, Arepas e Pastel. Il Sudamerica cuoce e mangia – 7 ottobre
African Street food: Kelewele, il platano fritto e speziato e altre delizie del continente nero - 14 ottobre
Parigi: Crepes e non solo, cibo da strada in salsa parigina – 21 ottobre