Euromobil protagonista di ArteFiera

In un convegno dedicato al tema del rapporto tra arte e impresa, interviene sul tema Roberto Gobbo designer di Euromobil, l’azienda trevigiana che da dieci anni è sponsor di ArteFiera e da oltre 20 attiva nel mondo dell’arte.

L’intensa attività del Gruppo Euromobil nel mondo dell’arte è stato oggetto di un intervento dell’architetto Roberto Gobbo, designer dell’azienda trevigiana, alla recente edizione di ArteFiera a Bologna, durante il convegno "L’arte ispira l’impresa. L’Impresa fa vivere l’Arte". Una riflessione su come il collezionismo di impresa possa essere un vero e proprio asset strategico da spendere per potenziare la reputazione della propria impresa.
Presente al tavolo dei relatori - oltre a Carlo Bach, Direttore Creativo e Artistico di Illycaffé, Nicola Fabbri, Amministratore Delegato di Fabbri 1905 e a Beatrice Buscaroli, Membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici - l’Architetto Roberto Gobbo, designer del Gruppo Euromobil, che ha voluto ripercorrere alcune tappe fondamentali del Gruppo Euromobil come sponsor di iniziative artistiche di respiro mondiale, compresa quella ormai decennale di ArteFiera.

"Quando hanno proposto ai fratelli Lucchetta di essere main sponsor di ArteFiera per un anno, hanno accettato solo a condizione di un accordo triennale e oggi questo accordo ha raggiunto il decimo anniversario. Verrebbe da dire che la passione per l’Arte è in qualche modo ‘pericolosa’, cioè quando nasce, non finisce facilmente. Oltre che come imprenditori, i fratelli Lucchetta sono conosciuti nel mondo dell’arte internazionale per un’ininterrotta opera di mecenatismo che parte da lontano, agli inizi degli anni ’80, e che ha dato sostegno fino ad ora a oltre 450 mostre nei musei di tutto il mondo, come il Louvre e il Museo d’Orsay a Parigi, l’Hermitage a San Pietroburgo e il Guggenheim di Bilbao. Il nostro Gruppo attinge dall’esperienza trentennale nel mondo dell’arte per creare un progetto di industrial design che oggi è guardato come modello di imprenditoria; trasportiamo nel design la sensibilità acquisita nel mondo dell’arte. Per questo ci teniamo in particolare ad avere contatti diretti con gli artisti che sosteniamo, perché solo così si può acquisire una sensibilità che possa essere da stimolo anche nel design dei nostri prodotti. Frequentare il mondo dell'arte ci insegna a guardare avanti verso orizzonti sconosciuti al mondo dell'industria".

Quella di Euromobil è la storia di un’azienda partita nel 1972 da una dimensione artigianale che attraverso l’accortezza delle scelte della proprietà - i fratelli Antonio, Fiorenzo, Gaspare e Giancarlo Lucchetta - si è profondamente trasformata, crescendo fino a diventare uno dei più importanti gruppi industriali nel mercato del mobile.
Con un fatturato globale di 50 milioni di euro, il Gruppo Euromobil oggi è formato da Euromobil per le cucine, Zalf per le zone living, armadi guardaroba, spazio bambini e ragazzi, uffici e da Désirée per divani, poltrone e letti. Tre i siti produttivi situati nel trevigiano, per un totale di 175.000 mq di cui 70.000 mq coperti, e una forza lavoro di 250 addetti, che creano sistemi e collezioni di arredo 100% made in Italy, destinati ai diversi mercati in Europa, India, Cina, Stati Uniti, Giappone, Russia e Corea, Emirati Arabi, Israele.