Estivale di Key Cucine per la mostra Abitare Gonzaga 2016

La composizione Estivale di Key Cucine è stata realizzata su misura per gli spazi del Palazzo Ducale di Mantova dedicati alla mostra sui Gonzaga.

Come sarebbe la cucina dei Gonzaga se i Duchi di Mantova abitassero ancora oggi Palazzo Ducale? Quanto grandi le dispense? La servitù dove riporrebbe piatti e boccali? Che materiali sceglierebbero insieme al loro architetto? E quali fuochi ed elettrodomestici per poter gestire in tranquillità i banchetti con gli illustri ospiti stranieri? Key Cucine, in collaborazione con lo Studio Benedini Associati, ha provato a immaginare lo scenario: i Gonzaga hanno sempre dimostrato un impeccabile gusto estetico, ma anche una forte attenzione all'innovazione e un apprezzamento per le soluzioni ardite e originali, che ne hanno fatto un modello di mecenatismo nei quasi 400 anni del loro dominio. Così, per la mostra  “Abitare Gonzaga 2016: arte, design e spazi domestici a confronto con il passato”, in corso fino al prossimo 11 Settembre negli spazi dell’Estivale (o Rustica) di Palazzo Ducale a Mantova, Key Cucine propone Estivale, una cucina vera e propria, realizzata su misura degli spazi della dimora storica, studiata appositamente per la mostra e parte di un’abitazione composta da tutti gli ambienti della vita quotidiana.

Cucina Estivale by Benedini Associati per Key Cucine (Photo by Albumstudio)
Cucina Estivale by Benedini Associati per Key Cucine (Photo by Albumstudio)

La mostra è anche l'occasione per riaprire per la prima volta gli spazi dell'Estivale, recentemente restaurati dopo i danni provocati dal terremoto del 2012. All’interno della Sala delle Quattro colonne, i visitatori sono accolti da Estivale, in cui l’uso dei materiali naturali più d’avanguardia ha dettato le linee progettuali. Una grande isola lunga ben quattro metri, con piano in pietra lavica su cui sono stati installati fuochi professionali olandesi di ultima generazione, e le cui ante sono state rivestite da un particolarissimo materiale atossico, che si adatta alle superfici come una seconda pelle e migliora in maniera sostanziale il microclima dell’ambiente. Il suo nome è Terra Cruda di Matteo Brioni, ovvero un composto di argilla e inerti naturali i cui colori senape e ardesia sono il risultato della miscelazione di differenti argille provenienti da diversi territori. Alle spalle della grande isola, due cabine ospitano i forni, frigorifero e grandi spazi dispensa le cui ante sono rivestite in TerraEvoca di Matteo Brioni, sempre un’argilla naturale, caratterizzata però dalla tecnica dell’altorilievo, realizzata artigianalmente e personalizzabile con differenti texture.

Cucina Estivale by Benedini Associati per Key Cucine (Photo by Albumstudio)
Cucina Estivale by Benedini Associati per Key Cucine (Photo by Albumstudio)

L’appartamento dove si trova la cucina è quello della Rustica (o dell’Estivale), un’importante area del complesso museale di Palazzo Ducale, composta da vari ambienti. Destinato a ospiti illustri come ambasciatori e regnanti che venivano in visita a Mantova e trovavano ospitalità nelle stanze riccamente decorate, l’appartamento fu progettato da Giulio Romano su commessa di Federico II Gonzaga a partire dal 1539 e completato, alla morte del grande artista, dall'architetto Bertani.

“Abitare Gonzaga 2016”, evento inserito nel programma di Mantova Capitale Italiana della Cultura, è un progetto di Mantova Creativa (associazione culturale che annualmente organizza l'omonimo festival di fine maggio dedicato alle espressioni della creatività in arti visive, architettura, design, musica, comunicazione, arti performative e cibo) e del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, a cura di Giampaolo Benedini con la collaborazione di Peter Assmann e Renata Casarin, e selezione opere d’arte a cura di Marco Tonelli, con il patrocinio di ADI Lombardia. Nel pool aziende che sostengono la mostra, oltre a Key Cucine, Agape, AgapeCasa, Davide Groppi, Rimadesio, Matteo Brioni, Gentryportofino, Lubiam e The Benedini Collection.

DATE e ORARI: dal 12/6/2016 al 11/9/2016 dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19, venerdì fino alle ore 22.30
DOVE: Appartamento dell'Estivale, Palazzo Ducale, ingresso giardino dei semplici Piazza Paccagnini – 46100 Mantova
BIGLIETTERIA: l'accesso alla mostra è incluso nel biglietto d'ingresso di Palazzo Ducale
INFO: tel. 392.1866117, segreteria@mantovacreativa.it
www.abitaregonzaga.it