Due new entry ai vertici di Bompani

Due nomine eccellenti per Bompani: il Direttore Industriale e il Responsabile Sviluppo Prodotto

Prosegue la fase di rilancio di Bompani - storica impresa del settore elettrodomestico con stabilimento produttivo a Ostellato (FE) - con l'ingresso in azienda di due manager di grande esperienza, chiamati a coprire due posizioni: Marco Toniolo, il nuovo Direttore Industriale, e Filippo Matarazzi, Responsabile Sviluppo Prodotto. L’obiettivo di Bompani, con oltre 30 milioni di fatturato, 200 lavoratori, una produzione interamente nazionale, è quello di diventare il marchio dell’elettrodomestico italiano.

Due nomine che mirano a rafforzare la qualità degli elettrodomestici Bompani – 100% made in Italy – e che si inseriscono nella strategia di rilancio dell’azienda. Bompani ora ha un nuovo Direttore Industriale, Marco Toniolo, e un nuovo Responsabile Sviluppo Prodotto, Filippo Matarazzi, ruoli che negli ultimi anni erano stati ricoperti ad interim dall’amministratore delegato Enrico Vento, l’imprenditore che nel 2013 ha acquisito l’azienda.

Marco Toniolo, il nuovo Direttore Industriale di Bompani

Filippo Matarazzi, 44 anni, si è sempre occupato di industrial design, ricerca, sviluppo e certificazione dei prodotti, oltre che di project management. Prima di approdare in Bompani lavorava in Whirlpool come Design Global Lead Cooking.

Bompani nasce "all’alba" del miracolo economico – nel 1954 – quando gli elettrodomestici entravano per la prima volta nelle case italiane trasformando per sempre il modo di vivere delle famiglie. Oggi Bompani rappresenta uno dei pochi marchi ancora vitali, fra quelli che hanno fatto la storia italiana degli apparecchi per la cucina. Infatti dopo la grande crescita vissuta tra gli anni ’60 e ’80, questo marchio, divenuto ormai storico, ha saputo resistere alla recente crisi che ha colpito l’economia e in particolare il settore e oggi vive il suo rinascimento. L’azienda ha inaugurato la nuova sede di Modena un paio di anni fa, dal 2015 ha effettuato circa 70 assunzioni, favorendo così il ricambio generazionale, nel 2016 è tornata all’equilibrio economico con un fatturato di 30 milioni di euro che ha confermato anche nel 2017.

Ora Bompani è focalizzata solo su prodotti italiani di qualità: essi sono destinati sia all’Italia sia ai mercati esteri, nei quali trova grande spazio la bellezza e lo stile di vita italiano – spiega l’amministratore delegato Enrico Vento. "Bompani infatti esporta il 90% della produzione di cucine e forni, che rappresentano il core business aziendale. Investire su questi due professionisti ci consente di lavorare con una consapevolezza ancora maggiore su quelle che devono essere le caratteristiche distintive dei nostri prodotti: design, qualità e prestazioni di alto livello. Tutto rigorosamente made in Italy”.

Bompani

Bompani è il marchio dell’elettrodomestico made in Italy. Dal 1954 progetta e realizza nel cuore dell’Emilia Romagna - terra di motori, arte ed eccellenza culinaria - elettrodomestici per la cottura, quali cucine, forni incasso, piani cottura. L'offerta a marchio Bompani comprende anche lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici e cappe. La scelta di tecnologie all’avanguardia, nuovi materiali, design ricercato si coniuga con la funzionalità e l’ergonomia dei prodotti per rendere concreta la filosofia aziendale: consentire a tutti di sentirsi chef a casa propria in un ambiente accogliente e stimolante. Con Bompani si “vive e cucina italiano”.