Cucine in laminato dagli effetti speciali

Sembrano tessuto, cemento, muratura ed anche ceramica decorata: sono i nuovi laminati e nobilitati, che donano alle cucine più "fresche" un tocco glamour. Mentre il più tecnologico della categoria, il laminato Fenix NTM® , offre addirittura una superficie soft-touch e riparabile.
SNAIDERO_Loft_dett

Snaidero, modello Loft, con basi in laminato Pied de Poule e in nobilitato Peltro, e con pensili e schienale in laminato Rovere Fossile .

Si adeguano alle diverse richieste, ma non si alterano minimamente i nuovi laminati ad alta tecnologia, che riproducono perfettamente metalli, tessuti e perfino pietre e ceramiche, oltre che legni, donando alle cucine look sempre diversi e uno stile disinvolto. Le decorazioni superficiali dei laminati di ultima generazione spaziano così dall'effetto Pied de Poule e Azulejos della cucina Loft, di Snaidero, fino all'effetto muro del modello Class Line, di Febal Casa. Punta di diamante nel panorama dei laminati è il Fenix NTM®, premiato con Menzione d'Onore per il NanoTech Matt Material al Compasso D'Oro ADI 2016. La sua superficie "morbida" e riparabile, super opaca e antimpronta, ottenuta grazie all'impiego di nanotecnologie, fanno del Fenix NTM® un materiale ideale per le cucine, sia per i frontali sia per i top. Nella rassegna che segue, gli esempi d'impiego di questo innovativo laminato sono offerti da Scavolini, per la cucina LiberaMente, e da Arrital, per la cucina AK_04. Ma tra gli altri laminati innovativi non manca neppure quello ad effetto cemento, impiegato dalla cucina Immagina, una delle più trendy della collezione Lube.

 

SNAIDEROSNAIDERO_Loft-dettaglio-rovere-canyon-2

Legata al mondo metropolitano industriale, la cucina Loft (design Michele Marcon) assegna al laminato il compito di riprodurre l'idea delle superfici usurate dal tempo. Nell'immagine qui sopra, un'altra versione di Loft, dove le ante del blocco operativo sono in laminato decorato tipo Azulejos, d’ispirazione portoghese, e in laminato tipo legno invecchiato Rovere Canyon, che riveste anche la boiserie; i due elementi laterali - cassettiera e forni - sono impreziositi da una cornice in laminato ad effetto peltro in continuità con il top. I blocchi operativi della cucina Loft sono disponibili nelle dimensioni da 120, 150, 180 e 210 cm.

FEBAL CASAFEBALCASA_Class_ nobilitato effetto muro_dettaglioE' in nobilitato effetto muro la più recente e originale finitura proposta da Febal Casa, una superficie materica che dona ai volumi della cucina Class Line un aspetto architettonico. Firmata da Alfredo Zengiaro, Class Line nasce da un'ispirazione classica e si arricchisce con elementi industrial chic. Una sintesi perfetta tra i diversi stili è l'ambiente proposto, dove pensili effetto muro si confrontano con le basi con ante in legno a telaio.

SCAVOLINI

SCAVOLINI_Liberamente_genIl Fenix NTM® Bianco Malé definisce il piano di lavoro e le basi dell’isola del sistema LiberaMente (design Vuesse) che qui arreda uno spazio giocato su volumi importanti. Protagonisti indiscussi sono i materiali: al Fenix NTM® si accosta infatti il Noce Tussah con venatura verticale per le ampie armadiature, e il Rovere Nabuk a doghe per il piano del banco colazione, dotato del nuovo sostegno regolabile Slender.

ARRITALARRITAL_AK_04_dettaglio cassetto

Laminato Fenix NTM® color Bianco Malè anche per i frontali di cestoni, cassetti e ante della cucina AK_04 (design Franco Driusso), che sono supportati da un telaio in alluminio dotato di maniglia integrata; la particolare soluzione garantisce superfici completamente piane e segnate solo da sottili linee ortogonali. Il sistema AK_04 è protagonista del maestoso ambiente open space a doppia altezza (foto sotto).

ARRITAL_AK_04 grande

LUBELUBE_Immagina dettaglio melaminico cementoMelamminico con finitura cemento per i due pensili sopralavello, due elementi che appaiono quasi come un unico blocco e che terminano con ante dai bordi arrotondati e vani a giorno di color azzurro. E' una delle speciali finiture del modello Immagina, cucina che si distingue proprio per le ante terminali stondate, per i nuovi elementi a giorno e per colori e materiali innovativi. Nella stessa texture tipo cemento sono finiti anche i frontali delle colonne, con vano a giorno color azzurro. Varie le modalità di apertura previste per le ante di questo modello: Bridge, nella foto, con maniglia frontale; Head, con maniglia applicata in testa; Neck con maniglia a gola.LUBE_Iimmagina

 

 

 

 

 

Pubblica i tuoi commenti