Cucine ed elettrodomestici smart, sempre connessi e facili da usare

Controllare le funzioni e le attività di una cucina o di un elettrodomestico con un'app rende tutto facile e consente di rimanere sempre connessi e aggiornati. Anche sui social

Immaginiamo un'anta di una cucina che attiva la playlist preferita, un frigo che ci indica cosa combinare con i cibi in scadenza, un forno che realizza ricette rapide e gustose mentre cogliamo il basilico fresco che cresce nel cassetto. Tutto questo - e molto altro - esiste già: qui di seguito, ecco una selezione di mobili per cucina, accessori ed elettrodomestici smart che, attraverso App dedicate e semplici per smartphone e tablet, non solo ci permettono di essere connessi con web, ma anche di "dialogare" con la nostra stessa cucina, parlare al telefono, compilare la lista della spesa, programmare la ionizzazione dell’ambiente o gestire i consumi. I nuovi elettrodomesti smart, poi, sempre grazie a specifiche App, consentono sia il controllo da remoto, sia di avere a disposizione ricette e suggerimenti per cucinare meglio e di monitorare l'attività di ogni funzione ed essere avvertiti in caso di eventuali guasti.

 

ARRITAL
La boiserie "tecnologica" del sistema AK_05, di Arrital

La boiserie di AK_05, richiudibile con pannelli scorrevoli, cela diverse attrezzature, come la barra attrezzata con sistema bluetooth per connettersi con tablet e smartphone, attraverso i quali si può anche ascoltare la musica diffusa da vibratori audio inseriti nello schienale. Le barre attrezzate supportano tra l’altro un sistema di elementi free per attacchi elettrici e usb, spostabili a piacere lungo la barra. Programmabile con smartphone è anche il sistema di ionizzazione per testare la qualità dell’aria e abbattere gli odori attraverso un ciclo continuo.

GAUDIO
La cantina smart di Gaudio

La Cantina Vini è anzitutto una soluzione scenografica, un parallelepipedo in vetro riflettente grigio attrezzato con supporti cilindrici per le bottiglie. Il vano è suddiviso in due aree refrigerate, ognuna con temperatura e umidità regolabili attraverso app per smartphone o gestione remota. Inoltre, un sistema di identificazione dei vini consente di trovare immediatamente la bottiglia desiderata. Per attivarlo, si devono soltanto caricare, sul proprio smartphone, i tipi di vino e le posizioni delle bottiglie desiderate. Selezionando quindi il vino prescelto, questo viene illuminato da una luce a Led.

 

BERLONI
Berloni, cucina Newstalgia: il display di controllo incassato nel top

Delle tre versioni della cucina Newstalgia, disegnata da Enzo Eusebi, la Size XL esprime un’idea di lusso anche sotto il profilo tecnologico. Un iPad Pro con display da 12.9’’ inserito nel top scorrevole in pietra naturale Antolini controlla la movimentazione del top stesso e gli elettrodomestici smart. Oltre ad app, programmi tv e ricettari, il display visualizza messaggi provenienti dalla cucina. Ad esempio, svuotare il contenitore rifiuti o visualizzare tramite tv a circuito chiuso oppure chi suona alla porta. Il bluetooth integrato consente di condividere la musica da smartphone o parlare al telefono grazie a speakers invisibili celati nel top. 

Newstalgia, di Berloni

 

FEBAL CASA
La serra Kitchen Garden Revolution, di Febal Casa

L’orto domestico Kitchen Garden Revolution - KGR brevetto esclusivo di Febal Casa - consente di coltivare piantine indooor con un ciclo completo che va dalla semina alla raccolta. È costituito da cassetti alloggiati in speciali armadiature; ogni cassetto è un orto totalmente naturale, dove far crescere con facilità ortaggi, verdura e frutta anche in assenza di luce solare. Kitchen Garden Revolution è stato presentato nella rivisitazione di progetto elaborato dai vincitori del concorso Febal Lab 2018, svoltosi in collaborazione conl’Accademia Poliarte di Ancona. Nella nuova versione, Kitchen Garden Revolution si integra alla libreria del modello Kaleidos.

I ripiani della serra Kitchen Garden Revolution, dotati di luce led e irrigazione

 

PEDINI
La smart kicthen Arkè, di Pedini

Il sistema Hi Pedini è frutto di una ricerca avanzata, che impiega l’intelligenza artificiale di Microsoft permettendo all’utente di interagire e di parlare con la propria cucina. Per queste funzioni, Hi Pedini si avvale della piattaforma di Cloud Computing e dei servizi di riconoscimento vocale di Microsoft - in particolare LUIS (Language Understanding Intelligent Service) - di una App evoluta, di sensori applicati all’interno delle ante e di assistenti vocali “fisici”. Si possono controllare dallo smartphone i consumi, la qualità dell’aria e ricevere alert, e anche gestire la lista della spesa e provare nuove ricette.

 

LIEBHERR
LIEBHERR: tecnologia SmartDevice

Con la tecnologia SmartDevice di Liebherr è possibile gestire il frigorifero da qualsiasi luogo utilizzando una App e un sistema di FridgeCam, che offrono un monitoraggio costante sul contenuto del frigorifero. SmartDevice permette così di tenere anche in costante aggiornamento la lista della spesa da fare, alla quale si potrà accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi posto. Inoltre, la App conterrà una serie di ricette utili per organizzare una spesa intelligente e dedicata in base alla ricetta scelta. Con SmartDevice si possono tenere sotto controllo anche i parametri del proprio frigorifero, intervenendo tempestivamente su eventuali malfunzionamenti grazie alle segnalazioni di anomalie in tempo reale. Tutte le apparecchiature già sul mercato SmartDevice Ready avranno la possibilità di accedere al mondo della connettività.

 

SMEG
SMEG: la App Smeg Connect

La nuovissima App SmegConnect è disponibile oggi sulle cantine vino e prossimamente anche per i forni e per le lavastoviglie. Grazie alla collaborazione con il Cucchiaio d’Argento e Tannico sono stati realizzati contenuti originali legati al mondo enogastronomico, personalizzabili a seconda delle proprie passioni, che permettono di abbinare ricette e vini per apprezzarli e degustarli al meglio.
Con l’interfaccia intuitiva è possibile accedere ai diversi contenuti aggiuntivi, potendo contare sul supporto di un Personal Assistant come aiuto sia nella navigazione della App sia nell’uso e nella scoperta dell’elettrodomestico e delle sue caratteristiche.
SmegConnect guarda da vicino anche al mondo social, grazie alla possibilità di condividere via Facebook, Whatsapp o email l’elenco dei propri vini, una ricetta o la lista della spesa.

 

CANDY
Il forno Watch&Touch, di Candy


Total Control Screen, connettività, video-ricette e telecamera integrata nella porta:
sono gli elementi che caratterizzano il forno Watch&Touch, apparecchio intelligente con tecnologia 100% touch. La porta display interamente full touch permette di gestire ogni momento della preparazione del cibo attraverso un semplice tocco, mentre la tecnologia Wi-Fi assicura un controllo comodo e totale attraverso una semplice app. La telecamera integrata consente la visione dell’interno della cavità, oltre ad un close-up sulle pietanze in cottura per un monitoraggio costante - senza apertura della porta, anche da remoto su smartphone o tablet attraverso l’applicazione Candy simply-Fi.
La sezione Cotture Suggerite contiene più di 70 programmi che consigliano la migliore combinazione di opzioni (funzione, tempo, temperatura).