Cucina Molteni per il ristorante La Mantia di Milano

Protagonista dell'ambiente cucina del ristorante La Mantia di Milano, è la cucina su misura professionale Molteni.
cucina professionale Molteni - Ristorante La Mantia, Milano

Un "gioiello" come una cucina professionale Molteni, brand del gruppo Electrolux, è un valido partner per uno chef. Una delle ultime cucine prodotte è stata pensata su misura per lo chef Filippo La Mantia all'interno dell'omonimo ristorante di Milano.

"Mi definisco uno "spadellatore" - racconta lo chef -. Un cuoco che cucina, insomma, cosa non così scontata come si potrebbe pensare. La cucina è il luogo dove vivo la mia giornata, dove realizzo i miei progetti di cucina. È quindi fondamentale che sia un ambiente di lavoro non solo attrezzato, ma anche accogliente per chi ci sta ore e ore".

Interessante capire quali siano gli aspetti della sua nuova cucina che ha trovato particolarmente interessanti e che lo agevolano nel lavoro quotidiano. "Molteni – dice La Mantia – mi trasmette un senso di grande sicurezza. Ho la percezione di materiali forti, robusti e affidabili. Perfino le manopole danno subito la sensazione di "girare" meglio, essere perfettamente ergonomiche. E poi tutti i piani sono studiati nei dettagli, anche negli angoli smussati che consentono una facile pulizia". Un aspetto fondamentale in una cucina professionale dalla elevata produttività.

Conclude lo chef siciliano "Fra cucina professionale e cucina di casa, a mio avviso, esiste lo stesso rapporto che c'è fra la Formula 1 e le auto di serie: le macchine da corsa studiano le innovazioni tecnologiche, sono il banco di prova di tutte le novità che poi possono essere trasferite alla produzione di serie. Oggi c'è un'altissima attenzione verso il mondo della alimentazione, dei cuochi e della gastronomia: conosco persone che arredano le proprie cucine di casa come dei ristoranti, con tecnologici forni a vapore o apparecchi per il sottovuoto. Tutto questo è dovuto alla sperimentazione che anche noi professionisti portiamo avanti".

Molteni per il ristorante La Mantia

cucina professionale Molteni - Ristorante La Mantia, Milano

Il ristorante La Mantia è dotato di un blocco di cottura centrale Molteni, smaltato di colore nero lucido con rifiniture cromate, realizzato su misura.

Il ristorante è dotato di un blocco di cottura centrale Molteni, smaltato di colore nero lucido con rifiniture cromate. Come tutte le cucine Molteni si tratta di un pezzo unico (dimensioni 4000 x 1950 x 900 mm) realizzato su misura, una caratteristica certificata dal un numero di serie, in questo caso il n. 7811.

Il piano è attrezzato con le seguenti funzioni di cottura: ecotop, wok induzione, piastre a induzione tutta superficie, bagno-maria, frytop, friggitrice da 18 litri, 2 cuocipasta da 40 litri. Tutte le attrezzature di cottura sono altamente tecnologiche e soprattutto le prime tre (ecotop, wok induzione, piastre a induzione) si contraddistinguono per la potenza immediata, l'alto livello di efficienza e per la bassa dispersione di calore nell'ambiente.

cucina professionale Molteni - Ristorante La Mantia, Milano

Pubblica i tuoi commenti