Cucina su misura in un attico ad Amsterdam

Semplici volumi diventano elementi funzionali: così è stato progettato un attico di Amsterdam, in cui la cucina su misura si annulla con un "touch".

Offrono una vista spettacolare le vetrate continue dell'attico di Amsterdam che si affaccia sul canale North Sea Canal, che il restauro dell'architetto Jan Evert de Brouwer ha ripensato a partire da un rigoroso controllo dei volumi. Tutto il living ruota attorno alla mole del blocco nero centrale, che arriva fino al soffitto e che disegna la pianta dell'ambiente, definendo prima l'area di ingresso e poi il grande open space con la cucina su misura centrale e il living inondato dalla luce naturale, con bancone cucina e isola.

Materiali e tonalità sono stati scelti proprio in base al grado di riflessione della luce, e vanno dalla nuance crema del travertino dei pavimenti alla finitura nera opaca del blocco centrale e alla pietra naturale del top dell'isola bianca. Per il progetto di interior e il design dei volumi, sembra quasi che l'architetto abbia tratto ispirazione dalla giustapposizione volumetrica degli edifici che compongono il lotto in cui è inserito l'edificio, che si innalza dall'acqua dominando il lungomare.

Attico Amsterdam CEA design cucina su misura

Ma il blocco centrale nero è solo all'apparenza un elemento monolitico. Nella zona centrale, davanti all'isola, questo volume compatto si spalanca al centro: le ante a pacchetto svelano una pratica kitchenette, che accoglie una seconda zona di lavaggio, oltre a quella dell'isola. Ai lati, le colonne celano, da una parte, il frigo-congelatore con dispenser del ghiaccio e, sull'altro versante, il forno a incasso in acciaio. Di fronte, la possente isola bianca della cucina su misura pensata per l'attico, sorprende allo stesso modo; sopra al top in travertino, due lastre in solid surface che – quando azionato con un semplice "touch" sul telecomando – scorrono perpendicolarmente tra loro per lasciare libere le funzioni operative. In particolare, la sezione più ampia scorre frontalmente liberando il piano cottura in vetroceramica a filo; il "rettangolo" più piccolo scorre invece di lato per scoprire il doppio bacino di lavaggio, dotato di rubinetto saliscendi in acciaio inox con doccino, della serie Kitchen di CEA Design. Una volta richiusa, l'isola diventa un contenitore dall'aspetto compatto, così come il grande blocco nero.

Di seguito una galleria di immagini dell'intervento: