Cucina d’acciaio con vista

In un palazzo d'epoca, a Torino, una cucina in acciaio firmata da Gigi & Pepe Tanzi per Boffi, si affaccia con discrezione sul living svelando il proprio design d'autore.

Un appartamento al piano ammezzato di un palazzo che guarda sulla piazza simbolo di Torino, piazza San Carlo, è stato interamente ristrutturato dallo studio A.Marcante, A.Testa - UdA Architetti. La necessità di organizzare gli spazi di relazione delle zone a giorno come ambienti di maggiore o minore esposizione alla vista dall'esterno delle due finestre è diventata lo spunto per la costruzione di un luogo domestico, e soprattutto di un living, dal sapore vagamente metafisico, dove contenitori pensati come setti divisori nascondono e svelano oggetti e mobili di design cult. Come la cucina Grand Chef, di Boffi, completamente realizzata in acciaio.
Progetto_Uda_Torino_ pranzo_cucina
La pianta dell'appartamento è caratterizzata da una progressione ad imbuto a partire dal retro - corrispondente alla zona notte - fino al soggiorno affacciato sulla piazza e illuminato dai due grandi oculi a semicerchio dalle finestre affacciate sulla piazza stessa. La grande zona living è un open space dove si apre l'ingresso alla casa e un corridoio senza porta che conduce verso la zona notte. Gli arredi sono tutti pezzi di design: il divano D70, la poltrona D40 e i tavolini T1 e T2 sono prodotti da Tecno e firmati da Osvaldo Borsani, la lampada a stelo TMM è disegnata da Muguel Milà per Santa e Cole, mentre il tavolo in cristallo accoglie le celebri sedie Zig Zag di Gerrit Rietveld. “La conformazione delle superfici, gli arredi fissi, i piccoli oggetti e le suppellettili dislocate negli ambienti, raccontano di qualcosa che va oltre la prima apparenza, che si insinua tra le pieghe del vivere quotidiano”, affermano i progettisti. “Gli arredi, realizzati come costruzioni isolate che popolano un paesaggio intermedio tra interno ed esterno, creano stupore (...)”.Progetto_Uda_Torino_livingIl valore funzionale del grande ambiente è stato assegnato ad alcune isole contenitive in legno frakè dalla venature morbide, congegnate come microspazi attrezzati che celano e mostrano le diverse aree specializzate creando percorsi e scorci prospettici. Uno di questi volumi in legno, pensato come guardaroba, crea un collegamento "privato" tra ingresso e apertura verso la zona notte. Un altro, di dimensioni più contenute, valorizzato da una fenditura trasversale, si pone come “filtro” tra cucina e living, assumendo un duplice significato, artistico e funzionale: sul lato della zona pranzo funge da elemento decorativo e da schermatura allo spazio cucina retrostante, mentre sul lato opposto, è utilizzato come volume di contenimento attrezzato con vani-dispensa ed elettrodomestici che si aprono di fronte alla zona cottura-lavaggio.Progetto_Uda_Torino_zona pranzoAddossata alla parete di fondo, e realizzata in acciaio in un soluzione in linea, la composizione della cucina è volutamente essenziale e "lascia parlare" lo stile puro del design del sistema Grand Chef, di Boffi, firmato da Gigi & Pepe Tanzi e definito da frontali lucidi con caratteristici maniglioni in acciaio. Dal soggiorno si intravedono solo due porzioni laterali di questa "stecca", sormontata solo da una cappa concepita secondo un volume bianco puro, che si integra alla vela retrostante dello schienale. Questo elemento piano risale lungo la parete e si congiunge con la lastra superiore del controsoffitto bianco che riflette la pianta della zona cucina, sottolineandone la discreta presenza.Progetto_Uda_Torino_cucina_totSCHEDA PROGETTO

Località: Torino
Progettisti: A.Marcante, A.Testa - UdA Architetti
Sup. tot. appartamento: 120 mq
Sup. zona cucina: 10 mq
Tipologia spaziale cucina: aperta su zona giorno
Arredo cucina: Boffi, modello Grand Chef
Finiture: frontali in acciaio inox, top in acciaio inox Scholtès
Elettrodomestici: piano cottura Scholtès, forno Scholtes, frigo-congelatore Rex, lavello Scholtès, rubinetteria Grohe

PIANTA APPARTAMENTO IN 3 D

Progetto_Uda_Torino_pianta_3d

PIANTA APPARTAMENTO

Pianta_appartamento _Progetto_UdA_Torino