Cucina custom in legno per un appartamento sul fiume

Un ambiente cucina realizzato su misura all'interno di un ambizioso progetto di ristrutturazione di una dimora situata sulle rive del fiume Po a Torino.
Progetto Villa sul Po - cucina

L'appartamento sul fiume è un progetto realizzato dallo Studio deamicisarchitetti per un'abitazione aristocratica, raffinata, storica e moderna al tempo stesso, situata sulle rive torinesi affacciate sul fiume Po. Si tratta di una ristrutturazione complessa e ambiziosa, mirata a mantenere l’atmosfera e il fascino nobiliare della dimora, senza stravolgerne lo stile e gli elementi architettonici di pregio preesitenti. Per questo, quella di deamicisarchitetti è una scelta progettuale volta alla rilettura dell’organizzazione degli spazi interni. Aree ampie e luminose prendono il posto di camere anguste e con poca luce. I lunghi corridoi tipici delle case aristocratiche e la concatenazione dei numerosi locali si riorganizzano in grandi spazi aperti.

La casa, estesa su una superficie di 250 metri quadri, si sviluppa ora su tre fulcri spaziosi: la cucina, il guardaroba e il soggiorno su cui si affacciano direttamente le altre stanze dell’abitazione, abolendo in tal modo l’utilizzo dei corridoi. Pochi ed eleganti materiali pregiati, quali marmi chiari e venati e parquet di rovere termotrattato, vestono l’appartamento rincorrendosi ed alternandosi lungo le stanze.

12_Appartamento_sul_fiume.jpg.1100x1100_q85L'ambiente cucina diventa uno degli interni più ampi della casa; una volta ottocentesca in mattoni a vista, rimasta nascosta per anni e riportata alla luce durante la ristrutturazione, sovrasta questo ambiente dal design moderno ed essenziale. Il risultato è un inaspettato mix di modernità e passato che rende unica la cucina che si sviluppa in una grande penisola con un piano cottura in linea e cappa sospesa, che a sua volta divide la parte operativa da quella conviviale del tavolo da pranzo. Un'ampia armadiatura a parete, interrotta solo dalla finestra, contiene tutti gli altri elementi. Per quanto riguarda i materiali sono stati selezionati il legno massello di rovere termotrattato per i piani e i pavimenti e il legno in pannelli di multistrato texturizzato per i rivestimenti delle armadiature. Gli elementi tecnici quali il piano cottura, il frigorifero e il forno sono stati scelti invece in acciaio. Anche l'illuminazione è stata pensata per essere scenografica ed è composta da elementi spot orientabili, montati su elementi verticali a parete.

10_Appartamento sul fiume_2Le linee pure e minimali dei nuovi ambienti ristrutturati si intrecciano con gli elementi architettonici antichi e sofisticati originari della struttura: la volta in mattoni presente nell'ambiente cucina, il camino originale con la specchiera dorata d'epoca del soggiorno o ancora la struttura in legno dello studio, portano nell’appartamento l’eco affascinante di tempi passati.

A rendere unico l'appartamento è infine la sua posizione appartata immersa nel verde della vegetazione fluviale. La casa gode di una vista esclusiva sulle acque del fiume Po, su cui si affacciano le numerose stanze.

Appartamento sul fiume PIANTINADi seguito una galleria di immagini dell'intervento:

SCHEDA STUDIO 
nome studiodeamicisarchitetti
websitewww.deamicisarchitetti.it
emailmail@deamicisarchitetti.it
tel. +39 0255231626
indirizzoVia Pietrasanta 12, 20141
cittàMilano

Pubblica i tuoi commenti