Corian®, 50 anni di solid surface

Inventato 50 anni fa da DuPont, Corian® è la prima superficie in solid surface. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente idoneo per gli arredi cucina

Corian®, materiale inventato e prodotto da DuPont dal 1967,  ha modificato la visione del progetto d'arredo, di interior design e architettonico, come dimostra l'immagine di apertura che presenta la facciata sinuosa del complesso OVO Wroclaw, a Breslavia, progettato da Gottesman-Szmelcman Architecture rivestita da 6.000 metri quadrati di pannelli termoformati in Corian® .

Creato 50 anni fa, Corian® è la prima solid surface realizzata. Si distingue per le sue caratteristiche di resistenza simili alla pietra, ma, al contempo, può essere lavorato al tornio come il legno con angoli perfettamente arrotondati.  Flessibile quando viene riscaldato, Corian® è un materiale termoformabile e consente di essere plasmato secondo le più  svariate forme offrendo la possibilità di creare piani di lavoro per cucina e per bagno, oltre che arredi, oggetti di design e per l'illuminazione e componenti per gli esterni degli edifici.

L'isola in DuPont™ Corian® bianco e nero, prodotta da Boffi su disegno dello studio Zaha Hadid Architects è una delle icone più attuali che esalta le proprietà di Corian®

Architetti e progettisti di chiara fama hanno impiegato il Corian® per poter dare corpo a progetti altrimenti irrealizzabili, creando cucine, mobili e architetture che sono diventati veri cult. Da Zaha Hadid a Daniel Libskind, da Karim Rashid fino ai progettisiti della Mostra “Corian® Cabana Club” - Antonio Marras, Ashley Hicks, Carolina Irving, Idarica Gazzoni, Nathalie Farman-Farma, Stephan Janson, Susanne Thun - in tutto il mondo sono migliaia gli architetti, i designer, le aziende e i consumatori finali che hanno scelto e scelgono di utilizzare Corian® grazie a una flessibilità applicativa unica, che "apre le porte" ai concept più vari e creativi.

Il dettaglio della linea curva che connota Cove, di Boffi, disegnata da Zaha Hadid Architects.      Foto Tommaso Sartori

Intervista a Claudio Greco,
Public Relations and Brand Manager
(Europe, Middle East and Africa) DuPont™ Corian®

Claudio Greco, Public Relations and Brand Manager ( Europe, Middle East and Africa ) DuPont™ Corian®

Quest'anno, in occasione del 50° anniversario, DuPont™ Corian®  si è rinnovato con una ulteriore gamma di colori e con una Mostra.

Ma qual è la storia di Corian®, come e quando nasce questa tecno-superficie?

“Creata per offrire un elevato livello di prestazioni in alternativa a materiali di rivestimento tradizionali, Corian® è riconosciuto a livello mondiale per il suo contributo di innovazione progettuale, estetica e funzionale al mondo dell’interior design, dell’arredamento e dell’architettura. Marchio sinonimo di alta qualità, Corian® non ha mai smesso di evolvere e fornire soluzioni in grado di soddisfare le sfide di mercato. Corian® offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni quanto in esterni, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda".

Mostra Corian® Cabana Club: la Moroccan Kitchen progettata da Stephan Janson

Corian® si presta a un ampio ventaglio di utilizzi. Quali sono le principali caratteristiche per cui, in cucina, è uno dei materiali più indicati e più utilizzati?

"Corian® è un materiale per superfici non poroso, resistente, riparabile, molto igienico e facile da pulire. E' atossico e in grado di contribuire alla qualità dell’aria negli ambienti interni: gli ingredienti essenziali di una cucina moderna, funzionale ed elegante. Queste prestazioni sono suppportate da chiarissimi fatti: cinque decenni di successo in tutto il mondo, un record che nessuno può vantare. L’ampia varietà di colori, texture e pattern combinata alle infinite possibilità in termini di forme consentono di creare straordinarie soluzioni di design. Si abbina perfettamente ad altri materiali e la sua superficie è in grado di incorporare funzioni elettroniche e digitali".

Corian® WindsweptPrima, una delle tre nuove estetiche 2017

Le nuove estetiche 2017 di Corian® offrono una gamma di colori e pattern inediti. Quali sono le novità dedicate alla cucina?

"Corian® propone un’ampia gamma di lavelli per la cucina che è stata recentemente rivista e ampliata. Sono lavelli adatti a ogni ambiente, definiti da un design versatile e da caratteristiche tecniche innovative, e possono facilmente essere integrati, senza giunture visibili, in un piano cucina in Corian® oppure combinati con altri materiali. Corian® ha creato, inoltre, tre nuove estetiche - Concrete, Onyx e Prima – con carattere e personalità unici, capaci di interpretare stati d'animo, soddisfare desideri espressivi, completare visioni creative. Tra le nuove linee estetiche 2017 si annovera anche Corian® WindsweptPrima".

La nuova estetica Corian® CocoaPrima

Quali sono le maggiori realizzazioni in Corian® sviluppate nel settore cucina e in altri progetti in generale?

"Di certo sono l'isola cucina Cove di Boffi, firmata da Zaha Hadid; il progetto cucina Sharp, di Poliform Varenna, progettato da Daniel Libeskind; la cucina Floo, di Rational, concepita da Karim Rashid. Per quanto riguarda in generale i recenti successi, abbiamo due realizzazioni diametralmente opposte: uno è lo straordinario complesso OVO Wroclaw (nella foto di apertura e qui sotto, ndr), una "pietra miliare" dell’architettura urbana, edificio dalla forma organica progettato da Gottesman-Szmelcman Architecture e rivestito esternamente con 6.000 metri quadrati di pannelli in Corian® termoformati. Il secondo è la  mostra “Corian® Cabana Club” (Milano Design Week 2017) organizzata in collaborazione con la rivista Cabana, che ha messo in scena una serie di allestimenti in cui Corian® era il protagonista materico. Attraverso un viaggio multiculturale ed emozionale nel mondo del Massimalismo, Corian® ha potuto valorizzare le nuove linee estetiche che riflettono l’impegno di Corian® Design nel soddisfare i nuovi bisogni di "calore" ed emozione espressi dal mondo del design e dalla società".

La straordinaria facciata in Corian® di OVO Wroclaw, complesso architettonico a Breslavia con uffici, 180 appartamenti di lusso e il cinque stelle DoubleTree by Hilton. Progettato da Gottesman-Szmelcman Architecture

 

Pubblica i tuoi commenti