Ceced Italia: è Lorenzo Comaschi il nuovo capo-gruppo Grandi Elettrodomestici

Lorenzo Comaschi, direttore commerciale di Miele Italia, è stato nominato capo-gruppo del maggiore comparto dell’associazione Confindustria Ceced Italia, quello dei Grandi Elettrodomestici.

Prosegue il percorso di rinnovamento di Confindustria Ceced Italia attraverso la nomina di Lorenzo Comaschi come nuovo capo-gruppo del Gruppo Grandi Elettrodomestici, il maggiore dell’associazione, che comprende i principali produttori e distributori del comparto nazionale.
Lorenzo Comaschi ha 50 anni ed è il direttore commerciale di Miele Italia, azienda dove ha fatto il suo ingresso nell’agosto 2006. In precedenza (2003-2006) era stato direttore commerciale free-standing e poi direttore marketing Italia Indesit Company. Dopo la laurea in Business Administration a Ca’ Foscari, Venezia, era entrato in Procter & Gamble nel 1992 nell’area vendite e marketing: la sua mansione conclusiva (2002-2003) è stata Trade Marketing Manager Western Europe Homecare Products presso la sede europea del Gruppo a Ginevra.

Il settore del Grande Elettrodomestico, secondo i dati raccolti da GfK TEMAX, ha chiuso il primo trimestre dell’anno 2016 in territorio positivo, con un fatturato pari a 777 milioni di euro. Un risultato dovuto principalmente all’andamento delle vendite dei prodotti del “lavaggio” e in particolar modo delle asciugatrici (+8,9%). Se le vendite dei congelatori hanno rallentato, la prestazione dei frigoriferi a libera installazione continua a migliorare. Buone le notizie relative ai prodotti della cucina grazie all’impatto positivo del comparto “cottura” (piani cottura e forni in primis).

Confindustria Ceced Italia riunisce un centinaio di aziende nel settore degli apparecchi domestici e professionali, che costituiscono circa il 90% del mercato italiano. Vanno poi aggiunte le 33 aziende aderenti al Cisp (Centro Italiano Smalti Porcellanati), socio aggregato. Confindustria Ceced Italia fa parte di Confindustria ed è federato Anie. E’ integrato nella rete europea di associazioni di categoria che costituiscono Ceced (apparecchi domestici) ed Efcem (apparecchi professionali).